Tubi in rame per liquido?

Pubblicità
Ma la superficie dei tubi è infinitamente minore rispetto all'acqua che vi circola in confronto al radiatore, se si cerca di raffreddare il liquido solo con i tubi ce ne vorrebbero di metri... :sisi:

Tornando alle pompe avevo letto che alcuni modelli risucchiano anche aria, vabè, quale mi consigliate? una delle 2 laing o quell'altra?

Ultima modifica:
Se sai lavorare l'acciaio secondo è meglio molto meglio dell'acrilico e dei tubi in rame.
Non hai problemi di ossidazione, massimo dell'estetica e performance migliori del rame a mio parere.

@ruggero
Non si scalda prima? Come le pentole? Nei dissipatori in rame c'è un flusso d'aria.. nei tubi non ci sarebbe.. sbaglio il ragionamento?

Era il verbo "assorbire" che mi ha fatto un po' rabbrividire :D il calore si conduce,non resta,un sistema non ha del calore,lo scambia.

Tralasciando questo,si...avrebbe uno scambio termico nel case,ma da quel che ho capito mette il radiatore dentro,quindi le prestazioni aumenterebbero con dei tubi in rame.

Se sai lavorare l'acciaio secondo è meglio molto meglio dell'acrilico e dei tubi in rame.
Non hai problemi di ossidazione, massimo dell'estetica e performance migliori del rame a mio parere.

Il rame conduce decisamente meglio dell'acciaio.

L'acciaio di certo è più resistente alla corrosione, ma per tutti gli altri aspetti preferisco il rame.

Uppino quotidianoo! :D

SAM_3807.webpSAM_3812.webpSAM_3813.webp

la stanza è buia, col flash non sono il massimo le foto ma spero che si capisca, ho dato una pulita al volo e con un complessissimo procedimento ho ottenuto la base in ottone (ho ricalcato la sagoma con un foglio di carta poggiato con l'attack :lol: ), perlomeno è precisissima :figo:
dopo qualche prova di inserimento nel case ho deciso di dare quella forma scavata sul retro, per far passare agevolmente i fili dell'alimentatore o altro da dietro.
Domani do una pulita e lucidata profonda a tutto quanto e dopo aver dato la piega al retro in modo che si chiuda tutto alla perfezione mi preparo alla saldatura :rock:

Stay tuned!!!!!

Ragazzi ho trovato questa
SAM_3827.webp
non ci faccio nulla vero? :oogle:

Intanto dopo un po di contemplazione ho cercato di immaginare la disposizione dei tubi e ho cominciato a fare qualcosa:
SAM_3828.webpSAM_3829.webp

Il radiatore per cominciare ne prendo uno da 12 cm ma ho deciso di montarlo all'esterno, dentro mi incasina un po' tutto.
Dentro ci metterò poi in seguito quello da 360 sulla sommità :rock:
Quindi ho preparato il tubo di ritorno che dal radiatore esterno fa ricadere l'acqua nel serbatoio.
L'estetica viene dopo scusate :blush: una bella lucidata dopo poi.
Cosa ne pensate? continuo cosi? :grat:

è una pompa da acquario o cosa? mi pare ci siano troppi residui di corrosione per essere da acquario :asd:

comunque bel lavoro, anche se quel tubo che va al rad messo così non è il massimo :)

no non è da acquario, è solo la girante della pompa, va accoppiata ad un grosso motore mi sa,
tu come l'avresti messo il tubo?
l'alternativa era farlo passare vicino la scheda video per poi farlo cadere nel serbatoio, così se volevo aggiungere un waterblock alla scheda video bastava una tagliatina e un adattamento, ma ho preferito una soluzione più pulita, pensa se per caso devo smontare qualcosa, tipo verso natale devo cambiare la vga, il tubo in mezzo oltre che brutto è scomodo... :sisi:

avrei fatto delle curve a 90, cambiavo o spostavo un pò la ventola dietro,spazio ne hai, al limite prendevi una ventola più piccola e quella la usavi altrove, ci facevo passare a pelo sulla paratia il tubo, prima curva a 90, poi in corrispondenza dell'altro foro un'altra curva a 90

cosa vuoi andare a liquidare? cpu e vga, solo cpu, solo vga? prima uno con possibilità di upgrade in futuro?

esatto, prima cpu, ma come dicevo in futuro voglio avere la possibilità di espandere, quindi andrei per una affidabile e abbastanza potente gia da ora. Ma non mi serve un mostro da 100000 watt che mi svuota lo scantinato allagato in 10 secondi, quindi pensavo alla ek dcp 4.0, appunto 4mt di prevalenza sono buoni per me, e 45 euro mi sembrano altrettanto buoni come prezzo, sinceramente non vedo un'alternativa valida a questa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro