PROBLEMA Truffa Paypal !!!

Pubblicità

cybermafia

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
ciao
ho acquistato un iphone 6 con schermo rotto da un annuncio , lo contatto e lui mi invia le foto etc , ok ,
poi dice di pagare con invia denaro amici e parenti , gli invio 110 euro inclusa spedizione , questo dopo 1 settimana non spedisce nulla , posso fare rimborso oppure ho perso i soldi ???

Scusa ma hai aperto lo stesso post 16 giorni fa e ti hanno risposto credo in maniera adeguata...

--------
La Protezione acquisti PayPal non copre il denaro che invii utilizzando la formula "familiari e amici".

#2 Inuyasha, 22 Settembre 2016
--------
Certo puoi fare denuncia alla polpost, ma la protezione acquisti di paypal, ossia quel meccanismo "automatico" che ti ridà i soldi in caso di contenziosi simili, non viene applicata. Per paypal tu hai donato la somma ad un amico/parente, non presuppone tu abbia usato questo strumento per una compravendita.

La denuncia alle autorità è diversa invece, solo che nel 99% dei casi purtroppo non risolve mai nulla perchè il truffatore difficilmente userà il suo nome vero.
#4 Anatra di Gomma, 23 Settembre 2016

ciao
ho acquistato un iphone 6 con schermo rotto da un annuncio , lo contatto e lui mi invia le foto etc , ok ,
poi dice di pagare con invia denaro amici e parenti , gli invio 110 euro inclusa spedizione , questo dopo 1 settimana non spedisce nulla , posso fare rimborso oppure ho perso i soldi ???
Complimenti.
Per risparmiare 4 euro te ne sei fatti fregare 110. E per fortuna PayPal lo dice chiaramente.
I soldi li hai persi, PayPal non te li rimborserà mai e, se hai voglia di perdere tempo, vai pure a sporgere una denuncia/querela.

madonna , allora questi si fanno i soldi e nessuno li ferma ???

Scusa se te lo dico: si arricchirebbero di meno se tutti prestassero maggiore attenzione, e soprattutto leggessero e conoscessero anche le caratteristiche e le norme del sistema di pagamento utilizzato. Se avessi conosciuto le caratteristiche dello scambio di denaro con amici e parenti, un piccolo dubbio ti sarebbe venuto, ad esempio. Poi ovviamente cadere in una truffa ben congeniata può capitare anche a quello più accorto, molto meno di frequente, ma può capitare comunque.

Per il resto è come dici: purtroppo credo che oltre la denuncia (sempre se non ha utilizzato un'altra identità) non si becca nient'altro.
È un po' come il ladro che ti entra in casa, ti crea un danno morale ed economico a suo beneficio, e nel 99% dei casi resta impunito perchè non si conosce la vera identità o non lo si ferma in tempo perchè si dilegua. E se gli dai una martellata sulle gengive rischi di entrarci tu in carcere. Ma mi fermo quì, che non è argomento!

madonna , allora questi si fanno i soldi e nessuno li ferma ???
Scusa la sincerità ma basterebbe che la gente - tu compreso - fosse meno boccalona.
Quel truffatore ha sfruttato la tua avidità, sia perché sei tu quello che voleva fare l'affarone (perché un iPhone 6 con il vetro rotto vale cmq più di 110 euro), sia perché sei stato tu a voler risparmiare 4 euro di commissioni. Pertanto, il truffatore ha sfruttato per ben due volte la tua avidità ed è esattamente quello che fanno sempre, che poi è il motivo per cui è difficile truffare le persone oneste.

Visto e considerato che trovarlo costerebbe allo stato decine di migliaia di euro, la domanda che dovresti farti è se sia giusto che il tuo sciocco comportamento costi così tanto alla collettività quando ti sarebbe bastato spendere 4 euro in più per evitare tutto ciò.

Però anche se non hanno un seguito , le denunce secondo me van sempre fatte. Magari scoprono che sono truffatori seriali ( non per forza questo caso, dico in generale ) e allora cominciano ad indagare .
No?

Ma poi ( io non so come funziona paypal) questa persona non è facilmente individuabile ? Non ha un account o qualcosa del genere ?
A volte leggi sul giornale che arrestano chi ruba poca roba al supermercato . A volte però anche che i carabinieri capisco che si tratta di un indigente e gli pagano la spesa ❤️

Ma poi ( io non so come funziona paypal) questa persona non è facilmente individuabile ? Non ha un account o qualcosa del genere ?
A volte leggi sul giornale che arrestano chi ruba poca roba al supermercato . A volte però anche che i carabinieri capisco che si tratta di un indigente e gli pagano la spesa ❤️
Che abbia un account è sicuro, che sia facilmente individuabile no.
Potrebbe essere un account rubato o per il quale hanno usato informazioni false facendosi accreditare le somme su una carta prepagata...

Pertanto, il truffatore ha sfruttato per ben due volte la tua avidità ed è esattamente quello che fanno sempre, che poi è il motivo per cui è difficile truffare le persone oneste.
ok che l'OP è stato un po' pollo e credulone ma dargli del disonesto mi pare eccessivo... diciamo che gli hanno fatto un buono :D

vorrei aggiungere anche che sarebbe buona norma salvarsi tutte le conversazioni fatte via sms, email,WA... quando si tratta con un compratore via internet.
Un mio amico l'hanno scorso è rimasto invischiato in una truffa tramite furto d'identità da un altro tizio "B" che ha truffato un altro tizio "C" (usando i dati del mio amico).
Il tizio "C" ha inizialmente fatto denuncia al mio amico, ma parlando al telefono hanno capito il gioco di "B".
quindi sempre 4 occhi bisogna avere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro