Per fare la denuncia alla polizia postale (ma in realtà puoi presentarla innanzi a qualsiasi stazione dei Carabinieri o presso l'ufficio ricezione atti della Procura della Repubblica) ricorda che hai 3 mesi di tempo (3 mesi e non novanta giorni).
Una volta fatta la denuncia-querela il procedimento viene iscritto nel registro delle notizie di reato della procura competente per territorio. Occhio che nel caso in cui il pagamento avvenga con ricarica poste pay solitamente la competenza si radica nel luogo in cui viene effettuata la ricarica, se il pagamento avviene tramite bonifico (ma credo che la regola valga anche in caso di utilizzo di PayPal ma non ho verificato) si radica nel luogo in cui viene percepito l'ingiusto profitto (dall'asserito truffatore). Sul punto l'orientamento della Giurisprudenza italiana è cambiato parecchie volte nel costo degli ultimi anni
Ciò cosa cambia? Tu sarai inevitabilmente citato come testimone nel procedimento penale (e avrai diritto di costituirti parte civile per richiedere i danni) con il rischio che se lo stesso venisse radicato presso il luogo in cui è stato percepito l'ingiusto profitto (e quindi indicativamente collimare con la residenza dell'imputato) dovresti recarti a parecchi chilometri di distanza per essere sentito (certamente c'è la possibilità eventualmente di chiedere il rimborso del biglietto del treno). Terminato il procedimento penale (se hai chiesto il risarcimento del danno costituendoti parte civile) avrai (in caso ovviamente venga accertata la penale responsabilità) una sentenza che condanna la persona alla pena ritenuta di giustizia ed al risarcimento dei danni da te patiti (oltre che alle spese legali dell'avvocato che ti ha assistito, essendo necessaria la difesa tecnica). Se non chiedi i danni nel procedimento penale potrai sempre farlo eventualmente in separata sede, e l'imputato verrà condannato alla pena di giustizia.
Concretamente però anche se sporgi querela non hai la certezza materiale di ricevere quanto hai indebitamente pagato, a volte si stratta di truffatori seriali.
Spero di averti fatto un quadro abbastanza chiaro della situazione