Truffa Facebook

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Berserker098

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
39
Sera a tutti, penso di essere stato truffato su Facebook “marketplace” ho comprato una console e ho pagato con bonifico, mi sono fatto mandare una documento, mi ha dato tessera sanitaria poi ho pagato, dopo ore vedo che non è disponibile il suo profilo… ho il numero di telefono, posso fare altro?

Acc, quanti soldi erano in ballo ?

Su queste cose per mia esperienza polizia postale se ne infischia, neanche perdere tempo a far denunce o altro.
Talvolta capita :(

Bella domanda, veramente una bella domanda, sai vero che stai parlando di Facebook (e anche io vi sono iscritto, e tutti i dati sono falsi e l'email data è una di quella a scadenza, (ossia che se non la rinnovo o se voglio scompare all'istante e ti ricordo che ultimamente è venuto fuori un sito, mi sembra inglese, che fa uguale con i numeri telefonici, ti faccio un esempio, hai presente quando ti chiamano al tuo cellulare per fare pubblicità, dopo riprova a rifare quel numero e vedrai che ti risponde, o non esistente o non più attivo o inraggiungibile) - e sulla polizia postale che enuncia bigendian, e normale che lo faccia, per il semplice fatto, che facebook, non ha responsabilità diretta su certe cose, - bisognerebbe essere un pò hacker per scoprire il suo ip o ipv4 per risalire a lui, ma se a cancellato tutto, non lo ritrovi neanche con il lanternino. Ecco giulore, mi ha anticipato, di poco, ma mi ha anticipato, una è quella, un altra e vedere se appare il solito profilo o numero telefonico su altre chat, ma ci credo veramente poco, certo, mica sempre i furbetti, sono furbi, ci sono anche dei bischeri che si credono furbi. Comunque se vuoi comprare qualcosa, vai sul quasi sicuro, ma non certo Facebook, TikTok o altri, in internet, se cerchi trovi liste di siti truffa, come se hai sul tuo browser installato privacy badger + Ublock origin lite + malwarebytes browser, (che è diverso da quello che si usa per cercare i malware), non su tutto, ma ti offrono una bella mano anche su quello, a me mi succede abbastanza spesso, girovagando per internet, che mi blocchino la pagina e mi dicano per quale motivo, non sempre, ma bloccare se è iscritta nella lista nera te la bloccano.

Ultima modifica:
Acc, quanti soldi erano in ballo ?

Su queste cose per mia esperienza polizia postale se ne infischia, neanche perdere tempo a far denunce o altro.
Talvolta capita :(
60€ però cavolo compro spesso sui siti ma pensavo di fidarmi con un bonifico… mai piu ho imparato la lezione però quanto fa incazzare?

Sera a tutti, penso di essere stato truffato su Facebook “marketplace” ho comprato una console e ho pagato con bonifico, mi sono fatto mandare una documento, mi ha dato tessera sanitaria poi ho pagato, dopo ore vedo che non è disponibile il suo profilo… ho il numero di telefono, posso fare altro?
bonifico istantaneo? se si...ciao!!

scusami, ma dal bonifico che hai fatto, non vi è qualche indicazione, tipo numero, riferimento e via dicendo? - qualcosa ci deve pur essere per essere spedita a una data persona --- a quel punto potresti fare una denuncia ai carabinieri (in questo caso), ma sono convito, che come ti è già stato accennato, che non si disturbano neanche ad alzarsi, dalla sedia, certo, la denuncia la devono enumerare, ma poi esistono i cassetti, dove metterla.

Carabinieri non fanno nulla. So per certo come funziona perche' ho parenti tra loro. Aprire un procedimento per agire contro una persona costa moolto di piu dei 60E, oltre i 1000 se non piu, in poche parole non ne vale la pena, non agiscono.

E i truffatori seriali lo sanno bene, truffano piccole somme. Anche se il carabiniere vede a terminale che la stessa persona ha gia effettuato piu truffe in varie citta', in genere non fa nulla, le procure non si parlano per queste cose.

Non ti preoccupare, hai perso 60E per aver imparato cosa non fare. Non sono una grande somma, e non sono persi. Ti salveranno magari da un acquisto ben maggiore.

Personalmente compro solo da negozi, ebay o amazon (raramente), e pago con paypal che talvolta ti protegge e rimborsa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro