Truffa con furto di identità...

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo me la commessa é complice o ingenua.
In ogni caso non perderei tempo, prima di tutto denuncia ai carabinieri.

Non prendere alla leggera questa cosa, perché per soli 600€ ci si puó rovinare, sopratutto in italia.
 

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
Che ci possa essere un qualche tipo di collusione, mi è venuto subito in mente! Non so se con la commessa o chi per lei, ma è troppo liscio che venga fatto un finanziamento con qualche documento fotocopiato!

@sp3ctrum Fatta subito una prima denuncia per poter bloccare il finanziamento. Andrò avanti comunque per vederci chiaro! Via via che avrò aggiornamenti ve li posto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che ci possa essere un qualche tipo di collusione, mi è venuto subito in mente! Non so se con la commessa o chi per lei, ma è troppo liscio che venga fatto un finanziamento con qualche documento fotocopiato!

@sp3ctrum Fatta subito una prima denuncia per poter bloccare il finanziamento. Andrò avanti comunque per vederci chiaro! Via via che avrò aggiornamenti ve li posto ;)
Ricorda che per perseguire penalmente il responsabile del reato c'è bisogno della tua querela. Come per tutti i reati punibili a querela della parte offesa non basta la denuncia ma devi chiedere che sia punito altrimenti il procedimento verrà archiviato per mancanza della condizione di procedibilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
@sp3ctrum
Giovedì mattina mi vedo col legale di cui parlavo sopra e pianifichiamo una strategia.

Le possibilità che mi vengono in mente sono due: o c'è dietro un'organizzazione ben più preparata che fa queste cose con continuità (falsificare documenti e reddito per un solo smartphone da 600 euro mi sembra strano!) Oppure c'è collaborazione di qualcuno dall'interno per far andare avanti la pratica e poi spartirsi il "bottino"

intanto lunedì richiamerò il centro Wind di Catania per farmi spedire tutta la documentazione fornita quando è stato fatto il contratto. Già da qui capirò se c'è collaborazione o meno. Non me la farò mandare per mail (che potrebbe essere nuovamente inventata) ma per raccomandata al mio indirizzo, così anche loro possono essere sicuri che sono veramente io! Se fanno storie credo che già un tassello andrebbe al suo posto, ma non credo.

Grazie a tutti dei consigli! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

dave91

Utente Attivo
1,076
297
@sp3ctrum
Giovedì mattina mi vedo col legale di cui parlavo sopra e pianifichiamo una strategia.

Le possibilità che mi vengono in mente sono due: o c'è dietro un'organizzazione ben più preparata che fa queste cose con continuità (falsificare documenti e reddito per un solo smartphone da 600 euro mi sembra strano!) Oppure c'è collaborazione di qualcuno dall'interno per far andare avanti la pratica e poi spartirsi il "bottino"

intanto lunedì richiamerò il centro Wind di Catania per farmi spedire tutta la documentazione fornita quando è stato fatto il contratto. Già da qui capirò se c'è collaborazione o meno. Non me la farò mandare per mail (che potrebbe essere nuovamente inventata) ma per raccomandata al mio indirizzo, così anche loro possono essere sicuri che sono veramente io! Se fanno storie credo che già un tassello andrebbe al suo posto, ma non credo.

Grazie a tutti dei consigli! :ok:

Hai provato a fare quanto ti ho suggerito qualche post fa?
 

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
@dave91 Ciao... Mi hai detto che si poteva trattare di omonimia, ma non è questo il caso. Poi avevi detto che non saresti andato di persona fossi stato il ladro, ma di fatto è stato così, almeno a sentire la commessa. Inoltre dicevi che con l'annullamento del finanziamento e la denuncia potevo essere tranquillo da eventuali segnalazioni al CRIF come cattivo pagatore...

Mi è sfuggito qualcosa?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
@dave91 Ciao... Mi hai detto che si poteva trattare di omonimia, ma non è questo il caso. Poi avevi detto che non saresti andato di persona fossi stato il ladro, ma di fatto è stato così, almeno a sentire la commessa. Inoltre dicevi che con l'annullamento del finanziamento e la denuncia potevo essere tranquillo da eventuali segnalazioni al CRIF come cattivo pagatore...

Mi è sfuggito qualcosa?

questo: http://www.ilgiornale.it/news/crona...14-arresti-e-32-indagati-catania-1547696.html

Scusa se lo ripeto, ma penso che possa essere utile a te quanto alla polizia venire a conoscenza di quanto ti è successo. Secondo me si tratta ancora dello stesso gruppo di persone a cui la polizia starà ancora indagando. Se segnali al comando del luogo la cosa, magari gli dai qualche indizio importante, magari fanno un controllino a quel centro wind... chissà ;)
 

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
@dave91 Giusto!

Mi ero segnato anche questa cosa, ma prima di fare altri passi ufficiali mi sento con l'avvocato!

Grazie :ok:
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:

Mi hanno mandato per mail i documenti che sono stati usati per la truffa! La carta d'identità è la mia senza alcuna foto dell'eventuale truffatore (Quindi il truffatore è anche un mio sosia!! :asd: ) e, cosa ancora più clamorosa è il codice fiscale che è PALESEMENTE photoshoppato. La base del documento a fatica si vede, non si distinguono minimamente le scritte "nome - Cognome" ecc, mentre i miei dati sono limpidi come appena stampati... :cav:

E' vero che l'analfabetizzazione informatica in italia è galoppante ma fare un contratto di finanziamento con delle fotocopie, di cui una imbarazzante, mi sembra il colmo anche per questo paese! :muro:

P.S. Ho chiesto, rispondendo alla mail che mi hanno inviato con i documenti, se hanno fatto il tutto con dei documenti "veri" oppure con queste fotocopie del c@#?!§ Vediamo cosa mi dicono ma credo di sapere già la risposta... :mad:
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@dave91 Giusto!

Mi ero segnato anche questa cosa, ma prima di fare altri passi ufficiali mi sento con l'avvocato!

Grazie :ok:
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:

Mi hanno mandato per mail i documenti che sono stati usati per la truffa! La carta d'identità è la mia senza alcuna foto dell'eventuale truffatore (Quindi il truffatore è anche un mio sosia!! :asd: ) e, cosa ancora più clamorosa è il codice fiscale che è PALESEMENTE photoshoppato. La base del documento a fatica si vede, non si distinguono minimamente le scritte "nome - Cognome" ecc, mentre i miei dati sono limpidi come appena stampati... :cav:

E' vero che l'analfabetizzazione informatica in italia è galoppante ma fare un contratto di finanziamento con delle fotocopie, di cui una imbarazzante, mi sembra il colmo anche per questo paese! :muro:

P.S. Ho chiesto, rispondendo alla mail che mi hanno inviato con i documenti, se hanno fatto il tutto con dei documenti "veri" oppure con queste fotocopie del c@#?!§ Vediamo cosa mi dicono ma credo di sapere già la risposta... :mad:
Non ti impelagare in discussioni con il centro Wind specie se hai querelato l'autore della truffa. Ci penserà la polizia a fare gli accertamenti del caso.
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Se è stato fatto un contratto con Wind il commesso avrà ritirato carta d’identità in originale come da normativa. Perciò il truffatore aveva il tuo documento ovviamente contraffatto. E poi basta il codice iban per inserire la pratica che viene accettata da back Office senza particolari problematiche visto che risultava fossi te. Per quanto riguarda le responsabilità del commesso se il signore si è spacciato per te e non è stato contestato avrà avuto un minimo di somiglianza . Non ne faccio una colpa al commesso/a a meno che abbia ritirato una fotocopia del documento ma questo non potrai mai provarlo. È la tua parola contro la sua. Concentrati su chi ti ha rubato l’identità e non sulla povera commessa che magari non ha colpa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Seguivo qualche anno fa un truffatore simile, era mano in mano con i commessi questo per velocizzare le pratiche e chiudere un occhio sulla foto di riconoscimento. Fotocopie documenti sbiaditi e via dicendo.

I commessi si salvano, "troppe persone entrano escono dal negozio".

Sembra una truffa piccola ma è organizzata in tutta italia pure al estero. Questo perché una volta bloccate le rate nessuno investe tempo e denaro per scovare il furbo.

Bisognerebbe seguire il caso e fare pressione.
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Seguivo qualche anno fa un truffatore simile, era mano in mano con i commessi questo per velocizzare le pratiche e chiudere un occhio sulla foto di riconoscimento. Fotocopie documenti sbiaditi e via dicendo.

I commessi si salvano, "troppe persone entrano escono dal negozio".

Sembra una truffa piccola ma è organizzata in tutta italia pure al estero. Questo perché una volta bloccate le rate nessuno investe tempo e denaro per scovare il furbo.

Bisognerebbe seguire il caso e fare pressione.
questo sicuro, però bisogna davvero vedere se è così. perchè se ci sono già state altre segnalazioni allora potrebbe davvero essere complice, se è la prima non credo.
comunque i sarebbe da andare a fondo come in tante cose, il problema sta sempre nell aver tempo e soprattutto soldi da spendere.
 

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
Eccomi...

Sono stato assente un po per andare avanti con le "indagini" e devo dire che ci sono state delle evoluzioni direi decisive in un senso o nell'altro! Vi aggiorno:

la svolta c'è stata quando ho chiamato il negozio per chiedere i documenti che erano stati forniti dal sedicente me!

Quello che mi è arrivato, per mail dal negozio, sono una copia CHIARAMENTE PHOTOSHOPPATA di un codice fiscale (ovvero i miei dati nitidi su sfondo completamente illeggibile) e, udite udite, la scansione della carta d'identità che io, ahimè, ho fornito al truffatore (lo si vede dall'inclinazione della carta d'identità, della scansione che feci).

Ho anche chiesto, in risposta alla mail, se erano stati forniti gli originali, e così mi è stato confermato!

Non so se avevo già detto come ho fornito il documento, lo riporto qui di seguito.
Vendendo e comprando spesso su internet capita che si debba pagare con bonifico bancario e così si richiede una copia del documento. Questo truffatore mi chiese appunto la carta di identità per poi fare il bonifico per un prodotto che avevo in vendita, ovviamente mai fatto.

Direi che è sempre tutto più chiaro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Eccomi...

Sono stato assente un po per andare avanti con le "indagini" e devo dire che ci sono state delle evoluzioni direi decisive in un senso o nell'altro! Vi aggiorno:

la svolta c'è stata quando ho chiamato il negozio per chiedere i documenti che erano stati forniti dal sedicente me!

Quello che mi è arrivato, per mail dal negozio, sono una copia CHIARAMENTE PHOTOSHOPPATA di un codice fiscale (ovvero i miei dati nitidi su sfondo completamente illeggibile) e, udite udite, la scansione della carta d'identità che io, ahimè, ho fornito al truffatore (lo si vede dall'inclinazione della carta d'identità, della scansione che feci).

Ho anche chiesto, in risposta alla mail, se erano stati forniti gli originali, e così mi è stato confermato!

Non so se avevo già detto come ho fornito il documento, lo riporto qui di seguito.
Vendendo e comprando spesso su internet capita che si debba pagare con bonifico bancario e così si richiede una copia del documento. Questo truffatore mi chiese appunto la carta di identità per poi fare il bonifico per un prodotto che avevo in vendita, ovviamente mai fatto.

Direi che è sempre tutto più chiaro...

Ma per fare i bonifici è sufficiente iban e intestatario no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!