La teoria delle stringhe la conosco vagamente solo grazie a Sheldon Cooper :D
Forse non lo saprai, Twentyone,
ma il cognome Cooper è stato ripreso da quello dello scienziato Leon Cooper (premio Nobel per la Fisica nel 1972) il quale, insieme a Bardeen e a Schrieffer, ideò la cosiddetta teoria BCS della superconduttività nel 1957.
In parole molto semplici la forza tra gli elettroni, all'interno di un superconduttore, può essere tale da indurli ad accoppiarsi, formando le cosiddette "coppie di Cooper", e comportarsi in modo coerente, diminuendo la loro energia.
Il problema è che questo stato di minima energia è diverso da quello che ci si attenderebbe perché le coppie di elettroni si muovono in modo "sincronizzato", rendendo così possibile il passaggio della corrente elettrica attraverso il materiale con una resistenza praticamente nulla (ciò che, di fatto, distingue un superconduttore).
Esiste, dunque, una ROTTURA SPONTANEA DI SIMMETRIA di tipo dinamico (perché deriva da un effetto dinamico) similmente a quanto previsto dal meccanismo di Higgs sulla rottura elettro-debole.
Fu proprio da queste ricerche sulla fisica degli stati condensati della materia effettuate da Leon Cooper, ma anche da quelle successive di Anderson sul cosiddetto "effetto Meissner" (espulsione di campi magnetici dall'interno di un superconduttore - 1963), che Higgs nel 1965 propose la sua teoria delle particelle elementari soggette a rottura spontanea, introducendo un nuovo campo, il campo di Higgs appunto, analogamente al campo che descriveva le coppie di Cooper elettroniche in un superconduttore.
Possiamo ben dire che la teoria BCS di Cooper è stata una delle più grandi scoperte nell'ambito dei metodi delle teorie quantistiche dei campi.
Ciao Twentyone ;)
P.S.
Leon Cooper - Wikipedia
P.P.S. Sono di Roma ma insegno a Frosinone da oltre 20 anni :old: