Trovata la "Particella di Dio" al CERN?

  • Autore discussione Autore discussione sebax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sebax

Utente Attivo
Messaggi
1,460
Reazioni
406
Punteggio
71
notizie fresche di oggi:«Trovata la particella di Dio» Una caccia lunga mezzo secolo - Corriere.it
Scoperto il bosone di Higgs, cosa resta ai fisici? - Wired.it
Trovato il bosone di Higgs, una caccia costata 8 miliardi. Ecco cosa significa e come cambierà la fisica - Il Sole 24 ORE
un paio di wikilink: Bosone di Higgs - Wikipedia Modello standard - Wikipedia

E' la volta buona? l'abbiamo finalmente trovata?:look:
Domani il CERN ne darà l'annuncio ufficiale.

Sarebbe un grande passo avanti per la Fisica:inchino:

a voi i commenti:ok:
 
sarebbe un enorme passo in avanti, non grande :sisi:

e poi sapere che i nostri ricercatori hanno partecipato ad un progetto così ambizioso e importante a due passi da casa nostra, non può che far piacere.

sebax io, però, voglio il tuo di commento :asd:
 
Per quanto mi sforzi di trovare la soluzione ai miei quesiti trovo solo altre domande: a cosa porterebbe la scoperta del Bosone di Higgs? Scrivono che è l'anello mancante nella conoscenza del nostro Universo... non ho capito granché. Mi potreste spiegare bene a cosa porta questa scoperta senza trarre spunto da siti?
Ho letto che porterebbe a sapere perché alcune particelle come i Fotoni sono in assenza di massa mentre alcuni Bosoni hanno la massa. Quindi magari riusciremmo a rendere anche i Bosoni senza massa, una matita senza massa, un topo senza massa, magari una navicella senza massa? E un corpo senza massa, da quello che dice Einstein viaggia alla velocità della luce, e secondo Einstein viaggiando alla velocità della luce ci si sposta nel tempo.
E' per caso una scoperta che coinvolge anche i viaggi nel tempo? :hihi:
 
A me sono venuti i brividi nel vedere la conferenza stampa e mi sono commosso nel vedere Higgs piangere :cry:
E dai con il premio Nobel ora :rock:

@sebax: tu non dici nulla? :lol:
 
Re: Trovata la "Particella di Dio" al CERN?

Eh speriamo si colleghi... È un pezzo che non si fa vivo...
 
Ultima modifica:
E' una scoperta fantastica, era una delle cose che speravo di riuscire a sentire prima di crepare! :D:asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eh, mi sa che per quella ci tocca aspettare ancora un bel pezzo. Comunque con questa scoperta abbiamo fatto un passo in più verso il raggiungimento di quell'obiettivo.
 
Non vorrei spegnere gli entusiasmi ma, anche se il livello di confidenza è pari a 5 Sigma (cioè livello di "scoperta" di una nuova particella), ricordo che l'accordo tra le misure sperimentali e le previsioni teoriche del Modello Standard (MS) è ancora al 20% e quindi, prima che l'LHC si fermi per fare l'upgrade di "luminosità", avremo bisogno di molti più dati statistici di quelli che finora abbiamo.
Innanzitutto bisognerà capire se il momento angolare (lo spin, concetto tipicamente quantistico) della nuova particella è uguale a 0 e poi sarà anche necessario verificare se il rapporto di decadimento attraverso i vari canali corrisponde a quello previsto con precisione dal Modello Standard.
Se tutte queste misurazioni saranno "coerenti" con le previsioni teoriche, vorrà dire che il bosone è di Higgs, in caso contrario significherà che si tratta di un altro bosone e allora saranno "uccelli per diabetici", cioè c***i amari, per tutti :lol:
Allo stato attuale dei dati di cui disponiamo, io credo, ci vorrà ancora un pò di tempo (qualche anno, forse) prima che la particella ci "sveli" la sua vera natura.
Non vorrei che accadesse come nel caso dei neutrini "superluminali" o, peggio ancora, della cosiddetta "massa oscura" :grrrr:
Grazie a tutti ;)
 
@gronag
+ o - 5 sigma sulla gaussiana giusto? cos'è 99.9999...quanti 9?:asd: che sia una nuova cosa mi sembra sia praticamente certo, poi, come dici tu che sia il bosone di higgs è tutto un altro paio di maniche:asd::asd:
 
Ultima modifica:
Che poi, scusate, ma quella dei fotoni superliminali non era data a 6 sigma?
Anche se, comunque, mi pare che qui di possibilità di aver interpretato male i dati o di avere errori sistematici "imprevisti" come in Opera non ce ne sia...

Su una cosa non sono d'accordo con gronag, però: se effettivamente quella particella si rivelasse essere il bosone di Higgs, si "chiuderebbe il ciclo" del Modello Standard. Ma tutte quelle cose che il Modello Standard non spiega, ovvero quel rimanente 96% della massa dell'Universo?
Invece, se fosse qualcosa di un po' più strano sarebbe una nuova sfida parecchio intrigante.... ma forse il mio è solo sadismo nei confronti dei poveri fisici che ci lavorano :asd:

Purtroppo il 4 mi sono perso il live, però martedì c'è un seminario al Dip. di Fisica della Sapienza in cui spiegheranno i dettagli della scoperta, vado lì e spero di capirci qualcosa! :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top