Trovare Ram compatibili notebook dell

shonik3

Utente Attivo
357
40
Buongiorno!
Ho un dell inspiron 7577 del 2018 ( o 17 non ricordo).
Attualmente monto 16gb di ram e volevo valutare upgrade 32.
Chiederei a voi un consiglio.
  1. spendere il giusto
  2. utilizzo videogame e occasionalmente render photoshop e lavori da architettura
  3. trovare 16 gb compatibili con i preinstallati
Cosa mi consigliate ragazzi?
Ho inserito una foto .
Grazie mille
Post unito automaticamente:

Aggiungo.. ho provato a cercare su internet, ma non trovo le "caratteristiche" da cwrcare per identificare ram compatibili.Inserisco i numeri di modello ma non trovo niente! sul sito kingston ho trovato ram compatibili col mio sistema ma non ho idea se sono compatibli con quelle giá montate o se dovessi prenderne due nuovi da 16!
 

Allegati

  • IMG_20200813_152829454_HDR~2.jpg
    IMG_20200813_152829454_HDR~2.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 37

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Buongiorno!
Ho un dell inspiron 7577 del 2018 ( o 17 non ricordo).
Attualmente monto 16gb di ram e volevo valutare upgrade 32.
Chiederei a voi un consiglio.
  1. spendere il giusto
  2. utilizzo videogame e occasionalmente render photoshop e lavori da architettura
  3. trovare 16 gb compatibili con i preinstallati
Cosa mi consigliate ragazzi?
Ho inserito una foto .
Grazie mille
Post unito automaticamente:

Aggiungo.. ho provato a cercare su internet, ma non trovo le "caratteristiche" da cwrcare per identificare ram compatibili.Inserisco i numeri di modello ma non trovo niente! sul sito kingston ho trovato ram compatibili col mio sistema ma non ho idea se sono compatibli con quelle giá montate o se dovessi prenderne due nuovi da 16!
Dovrebbero assere queste https://www.amazon.it/dp/B01LW588R9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Pero' dovrebbero andare anche queste https://www.amazon.it/dp/B019FRBHZ0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Grazie, ti posso chiedere per piacere che "specifiche" obbligatoriamente deve avere la ram compatibile con la mia? apparte ovviamente 2400mhz ddr4
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
grazie infinite!

sembra che sul sito kingston le mie ram non siano mai esistite.... eppure si parla di componenti di un paio d anni... è diventato cosi veloce il mercato ram?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
grazie infinite!

sembra che sul sito kingston le mie ram non siano mai esistite.... eppure si parla di componenti di un paio d anni... è diventato cosi veloce il mercato ram?
Quella che hai tu, probabilmente non sono in vendita al pubblico perche' sono BULK (confezione per grossisti) OEM (Original Equipment Manufacturer) e quindi devi trovare le corrispondenti, in vendita al pubblico. Io penso siano quelle che ti ho indicato https://www.amazon.it/dp/B01LW588R9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
perfetto, e visto che tu sei molto disponibile porto avanti la questione, se tu o un altro utente sarete cosi gentili da assistermi.
se invece volessi interamente sostituire il banco con uno o due di altra marca più performanti?
cercando con i codici prodotto trovati nella foto che ho messo sono incappato in questa pagina ma non sono sicuro sia esattamente il banco che ho io


sembra che a paritá di mhz e gb potrei ottenere performance superiori anche del doppio... è corretto?
mi sono detto quindi che se devo mettere mano al portafoglio piu che raddoppiare i gb (cmq piu che sufficienti) sarebbe meglio aumentate le performance del componente.

ho fatto tantissime ricerche e questo è il risultato:
pagina supporto dell sezione "aggiornamento della memoria" ti propone un prodotto a marchio dell con queste specs
Capacità
16 GB
Tipo aggiornamento
Specifico del sistema
Numero parte equivalente costruttore OEM
DELL A9168727, DELL SNP821PJC/16G
Memory
Tipo

DRAM
Tecnologia
DDR4 SDRAM
Fattore di forma
SO DIMM 260-pin
Velocità
2400 MHz (PC4-19200)
Data Integrity Check (verifica integrità dati)
Non ECC
Caratteristiche
Dual rank, senza buffer
Organizzazione Chip
X16
Tensione
1.2 V

che ovviamente non riesco a capire se possa o meno giovare come performance rispetto al mio

lo stesso potrei dire del prodotto che il sito della kingston identifica come specifico per il mio sistema, ovvero dell inspiron 7577, a questo link (ti ci mandano loro)

o ancora con il prodotto che giustamente tu mi hai linkato in ottica di un componente compatibile con il banco che giá ho.

invece di questi prodotti, come valutare l effettiva compatibilitá o effettivo guadagno di prestazioni?


entrambi i prodotti sembrano rispecchiare i requisiti richiesti... che ne pensate?

Sul sito crucial invece sembra proporre funzionanti per il mio sistema anche moduli a 2666mhz..
per esempio questo
https://www.amazon.it/dp/B07Q7T9NSC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o questi addrittura uno a 3200
https://www.amazon.it/gp/product/B08C4X9VR5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


grazie a tutti e scusate il post lungo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prestazioni doppie?
il raddoppio della RAM non raddoppia le prestazioni ed in ogni caso quel computer è ben configurato così comè. Io ti suggerisco di risparmiare i soldi, se vuoi aumentare le prestazioni gaming o ti fai una configurazione gaming desktop oppure devi cambiare notebook direttamente con uno più "muscoloso" in termini di CPU e scheda video.
La CPU che hai è un Intel Core™ i7-7700HQ, è inutile che compri memoria a 5000000 Mhz, supporta DDR4 a 2400 Mhz e basta, inoltre anche se ne acquisti, il sistema funziona alla frequenza più bassa tra le nuove e quelle attuali. Se ci sono profili XMP da attivare nel BIOS i margini di miglioramto sono di qualche punto percentuale, per il salto di prestazioni dovresti cambiare tutto quanto!
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
prestazioni doppie?
il raddoppio della RAM non raddoppia le prestazioni ed in ogni caso quel computer è ben configurato così comè. Io ti suggerisco di risparmiare i soldi, se vuoi aumentare le prestazioni gaming o ti fai una configurazione gaming desktop oppure devi cambiare notebook direttamente con uno più "muscoloso" in termini di CPU e scheda video
Ciao Bat! certo non intendevo raddoppiare le prestazioni raddoppiando la ram, ma nel sito di benchmark che ho messo i ns di latenza del modulo presunto mio e di altri moduli presunti "concorrenti" sono molto superiori (quasi doppi)
lo stesso per la velocitá di trasferimento!

qui
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
D'accordo, ma se compri DDR4 più veloci devi togliere quelli che hai già e comprare direttamente 32 GiB, credimi proprio non ne vale la pena, non è convenite il rapporto prezzo prestazioni. Come dicevo nel post precedente, la freq. massima per le DDR4 supportata dall'Intel Core i7-7700HQ è 2400Mhz, prendere memorie più veloci serve a poco/niente, nel senso che i pochissimi punti di percentuali in termini di guadagno delle prestazioni (attivando un profilo XMP) non varrebbero la spesa.
Poi beh, se proprio ti cascano i soldi dalle tasche puoi pure comprarli, ma se ti cascano i soldi dalle tasche allora meglio cambiare il notebook con uno di quelli da 1700 euro in su e risolvi la questione. Oppure passare a un sistema desktop da gaming nel caso non sia necessario un notebook. In questo caso dai un'occhiate ad una delle build in questa discussione: https://forum.tomshw.it/threads/4-build.814597/
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface e shonik3

shonik3

Utente Attivo
357
40
Grazie mille anche a te!
infatti ho voluto scrivere tutto quel post proprio per valutare il rapporto spesa/incremento prestazioni e vedere che fare.
Attualmente no, non ho intenzione di spendere per aumentare le prestazioni o cambiare pc se non appunto nell ordine di quei 100/150 euro per un ipotetico banco ram.
Detto questo, mi accorgo ora che nel sito dove testano il banco di ram che presumevo essere il mio, quest ultimo viene comparato con ram desktop di varie frequenze( con prestazioni appunto quasi doppie).. mi sembra un po assurdo
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
ragazzi porto avanti la questione, mi serve anche per imparare qualcosa di nuovo da persone piu competenti.

vengono elencati i kit di memoria con la latenza in ns (quindi numero cicli x durata del ciclo).
si parte dai 14ns in su.
Il presunto mio banco ram ha circa 56 ns.
Se cerco in quella lista le ram crucial o corsair, non esattamente quelle linkate da me, poiche sono kit da 2x16, bensi il banco singolo da 16 a 2400 mhz ddr4... ho dei punteggi molto inferiori. Crucial 32 e corsair sui 25 mi sembra.
ho effettuato questa prova solo nella chart della latenza, ci sono anche per read speed o write.
Ripeto.. son "solo" classifiche decontestualizzate (bisogna vedere presumo cpu ecc ecc).. ma se altri banchi ottengono prestazioni migliori, perchè davvero il gioco non vale la candela?
ps.. sono sotto l ombrellone ho tanto tempo da perdere ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel tuo caso il gioco non vale la candela poiché per il prezzo che paghi non sarai ripagato in prestazioni, i benchmark lasciano sempre il tempo che trovano.
Se invece dovessi comprare un computer da zero allora devi trovare un equilibrio tra prezzo e prestazioni: le memorie ad alta frequenza hanno latenze più alte, bisogna vedere quindi se l'incremento in frequenza riesce a compensare la maggior latenza ed inoltre se pure la CPU "tiene"
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!