Trovare IP dal MAC aderess

Pubblicità

Diego05

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti, volevo sapere se fosse possibile ricavare l'indirizzo IP di un dispositivo avendo solo il Mac Andreas, magari con qualche tool o programmino per linux

Non c'è una correlazione tra i due numeri, però ad ogni dispositivo di rete (la cui interfaccia fisica possiede un numero MAC) viene associato, in qualche modo, un indirizzo ip.
Dai un " ip config /all "

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ciao, ho delle informazioni in più ma sono sempre riguardanti il mio dispositivo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Intendo sul mio router

Se il dispositivo è sulla tua rete basta che usi qualche programmini per fare lo scan della rete ( tipo nmap ) e cerchi poi manualmente il mac del dispositivo.

Salve a tutti, volevo sapere se fosse possibile ricavare l'indirizzo IP di un dispositivo avendo solo il Mac Andreas, magari con qualche tool o programmino per linux
Sicuramente è possibile in quanto esiste già un protocollo in rete che fa questo procedimento (Protocollo RARP). Se fai capire meglio l'applicazione di ciò forse è più facile aiutarti.

Facciamo chiarezza il MAC Address è un valore fisico e univoco che identifica esclusivamente quella specifica scheda di rete, all'interno di qualsiasi rete e non può essere modificato, quindi parliamo di hardware. L'indirizzo IP è un valore numerico che all'interno della rete viene assegnato ad un PC, quindi tale valore può variare da rete a rete e da assegnazione ad assegnazione (es. all'interno di una rete ad IP dinamico, ogni volta che si accende il PC tale valore può cambiare).
Un saluto

Facciamo chiarezza il MAC Address è un valore fisico e univoco che identifica esclusivamente quella specifica scheda di rete, all'interno di qualsiasi rete e non può essere modificato, quindi parliamo di hardware. L'indirizzo IP è un valore numerico che all'interno della rete viene assegnato ad un PC, quindi tale valore può variare da rete a rete e da assegnazione ad assegnazione (es. all'interno di una rete ad IP dinamico, ogni volta che si accende il PC tale valore può cambiare).
Un saluto
Si allora ti posso dire che il MAC è formato da 6 coppie di cifre HEX mentre IP in base a v4 o v6 cambia. Parlo di IP pubblici, privati e via dicendo ma ciò cosa significa?

Sinceramente, non si capisce cosa l'OP voglia fare. Come ho detto, non puoi ricavare un ip dal MAC perché non c'è una relazione tra i due numeri. È vero che ogni rete associa un indirizzo ip ad ogni interfaccia di rete e che quest'ultima possiede un indirizzo MAC univoco.
Da quanto mi pare di aver capito, all'OP interessa sapere quale ip è associato ad ogni interfaccia e riconoscere questa attraverso il MAC.. o sbaglio?

PER FARLO CON WINDOWS DEVI IMPARTIRE IL COMANDO:

arp -a

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Approfitto per non aprire un altra discussione, sapete perché aireplay-ng non scansiona i canali a 5ghz? scansiona fino a 13 o 15 ma non arriva mai ad esempio sul 60, cosa che dovrebbe succedere avendo una Alfa-awus036ach 2-5GHZ

Pubblicità
Pubblicità