DOMANDA Trovare Il Valore Piu Frequente Di Un Vettore Con Un Semplice Esercizio In C

Pubblicità

angelo0001

Utente Èlite
Reazioni
638
Punteggio
141
Ciao, oggi ho fatto una verifica di informatica, e il secondo esercizio chiedeva proprio di trovare, all'interno di un vettore già caricata, il valore più frequente, tenendo conto che l'informatica è molto basiliare la prof ci ha detto di usare solo il vettore iniziale, ma io non riesco a capire come potrebbe essere possibile fare questo
Qualcuno mi sa dire se si può?
io ho fatto una cosa del genere
C:
int main()
{
    int v[999], n, m, c[9999], i, r;
    for(i=0;i<n;i++)
    {
        r = v[I];
        c[r]++;
    }
    max = c[0];
    for (i = 0; i<9999;i++)
    {
        if(c[I]>max)
        {
            max = c[I];
            m = i;
        }
    }
    printf("\n%d - %d\n",m, max);
}
Che ovviamente non funziona così, ma la prof aveva detto che il vettore era già caricato.
Aggiustando il programma con l'inizializzazione fa quello che deve sul compilatore

Ultima modifica:
Ciao, oggi ho fatto una verifica di informatica, e il secondo esercizio chiedeva proprio di trovare, all'interno di un vettore già caricata, il valore più frequente, tenendo conto che l'informatica è molto basiliare la prof ci ha detto di usare solo il vettore iniziale, ma io non riesco a capire come potrebbe essere possibile fare questo
Qualcuno mi sa dire se si può?
io ho fatto una cosa del genere
C:
int main()
{
    int v[999], n, m, c[9999], i, r;
    for(i=0;i<n;i++)
    {
        r = v[I];
        c[r]++;
    }
    max = c[0];
    for (i = 0; i<9999;i++)
    {
        if(c[I]>max)
        {
            max = c[I];
            m = i;
        }
    }
    printf("\n%d - %d\n",m, max);
}
Che ovviamente non funziona così, ma la prof aveva detto che il vettore era già caricato.
Aggiustando il programma con l'inizializzazione fa quello che deve sul compilatore
Dove compilate? Non credo sia linux quello che posti, inoltre con vettore già caricato cosa intendi? (Un vettore/array già definito?)

Dove compilate? Non credo sia linux quello che posti, inoltre con vettore già caricato cosa intendi? (Un vettore/array già definito?)
L'esercizio era una verifica scritta su foglio protocollo, tornato a casa l'ho provato su VS15 aggiungendo la parte iniziale mancante e funziona anche se sare più opportuno fare un ultimo ciclo for per stampare gli indici di c che hanno il valore uguale a max.
Ma la domanda è un altra: si può trovare il valore più frequente senza usare un secondo vettore?

Codice:
int top = a[0];
int count = 1;
int count_temp = 1;
Fai un ciclo per contare quante volte compare top. Dopo fai un'altro ciclo partendo da a[1] e conti quante volte compare (count_temp++), se è maggiore di count, sostituisci count con count_temp, resetti count_temp e top diventa a[1]. E avanti cosi. Alla fine ti ritrovi con il valore più frequente e la sua frequenza. Si può comunque ottimizzare alla grande. Se il valore in lettura è uguale a top salta il ciclo

Ultima modifica:
Codice:
int top = a[0];
int count = 1;
int count_temp = 1;
Fai un ciclo per contare quante volte compare top. Dopo fai un'altro ciclo partendo da a[1] e conti quante volte compare (count_temp++), se è maggiore di count, sostituisci count con count_temp, resetti count_temp e top diventa a[1]. E avanti cosi. Alla fine ti ritrovi con il valore più frequente e la sua frequenza. Si può comunque ottimizzare alla grande. Se il valore in lettura è uguale a top salta il ciclo
Quanti cicli dovrei fare quindi?

Codice:
int top = a[0];
int count = 1;
int count_temp = 1;
In effetti si, però il grado di difficoltà non è minore a quello che avevo pensato io
In effetti il tuo programma dovrebbe però però fare x*y cicli, mentre a me basterebbero x+y cicli

Però funziona :veach:

Due cicli, potresti farlo con uno (fai il conteggio anche da 0 e magari mettendo che se i != 0 allora usami count_temp e non temp(che sarà relativo ad a[0] e ai successivi top))
Qualcuno lo ha anche consegnato in bianco :nunu:, e il mio era il piu difficile in assoluto

Codice:
due cicli sul vettore per confrontare ogni elemento con gli altri
numeroFrequente = 0
prendo l'elemento x e lo memorizzo in nome_temp
scorro il vettore per contare quanti ce ne sono e lo memorizzo in numero_temp
se numero_temp > numeroFrequente
      assegno a nomeFrequente nome_temp
e' solo una bozza immaginata in pochi minuti ma si potrebbe approfondire e, soprattuto, vedere se funziona...
se ho tempo lo provo in C

C:
#include "stdafx.h"

int main()
{
    int v[999], n, m, i, r, max = 0, c = 0;
    scanf_s("%d", &n);
    for (i = 0; i < n;i++)
    {
        scanf_s("%d", &v[i]);
    }
    for (r = 0;r < 9999;r++)
    {
        c = 0;
        for (i = 0; i < n;i++)
        {
            if (v[i] == r)
            {
                c++;
            }
        }
        if (c>max)
        {
            max = c;
            m = r;
        }

}

printf("\n%d - %d\n", m, max);

}

Si puo vedere che il pc effettuerà prima n operazioni, poi addirittura 9999n operazioni, mentre con il programma che avevo fatto io faceva 2(9999+n) operazioni, e l'esercizio da me fatto conserva i valori di ogni numero

Testando i programmi, con un vettore 99999 valori, dopo 5 secondi per inserire in input per entrambi i programmi, il mio programma fatto all'inizio con due vettori ti calcola istantaneamente il risultato, questo invece impiega altri 2 secondi

Ultima modifica:
Codice:
int arr[N];
int max = arr[0];
int i;
int count = 0;
int count_temp = 0;
int j = 1;

for( i = 0; i < N; i++) {
    if ( arr[i] == max) {
        count++;
        }
        }

while ( j < N) {
for ( i = j; i < N; i++) {
    if ( arr[j] == arr[i]) {
        count_temp++;
        }
    }
    if ( count < count_temp) {
        count = count_temp;
        count_temp = 0;
        max = arr[j];
        }
        j++;
        }

printf("%i %i", max, count);
Che non sia efficiente può essere, ma la prof ti ha chiesto di usare solo l'array iniziale. Secondo, tu confronti solo i numeri da 0 a 9998, le soluzioni proposte da me e da @Mursey accettano tutti i numeri possibili (nel range degli int). Terzo, stai allocando spazio per 999 e 9999 blocchi di memoria. Servono tutti? Non solo, ma 9000 posizioni dell'array non hanno valore (guardando il tuo codice)

Un altro modo potrebbe essere:
Ordini l'array, parti dal primo valore e conti finchè si ripete. Appena cambia, riparti dall'ultimo valore (quello diverso) e conti quante volte si ripete e cosi via. Fai tutto con un while(i != 998) e un ciclo for (j = i; .. ; j++). Ti salvi il massimo e count come al solito

C:
#include "stdafx.h"

int main()
{
    int v[999], n, m, i, r, max = 0, c = 0;
    scanf_s("%d", &n);
    for (i = 0; i < n;i++)
    {
        scanf_s("%d", &v[i]);
    }
    for (r = 0;r < 9999;r++)
    {
        c = 0;
        for (i = 0; i < n;i++)
        {
            if (v[i] == r)
            {
                c++;
            }
        }
        if (c>max)
        {
            max = c;
            m = r;
        }

}

printf("\n%d - %d\n", m, max);

}

Si puo vedere che il pc effettuerà prima n operazioni, poi addirittura 9999n operazioni, mentre con il programma che avevo fatto io faceva 2(9999+n) operazioni
Codice:
int arr[N];
int max = arr[0];
int i;
int count = 0;
int count_temp = 0;
int j = 1;

for( i = 0; i < N; i++) {
    if ( arr[i] == max) {
        count++;
        }
        }

while ( j < N) {
for ( i = j; i < N; i++) {
    if ( arr[j] == arr[i]) {
        count_temp++;
        }
    }
    if ( count < count_temp) {
        count = count_temp;
        count_temp = 0;
        max = arr[j];
        }
        j++;
        }

printf("%i %i", max, count);
Che non sia efficiente può essere, ma la prof ti ha chiesto di usare solo l'array iniziale. Secondo, tu confronti solo i numeri da 0 a 9998, le soluzioni proposte da me e da @Mursey accettano tutti i numeri possibili (nel range degli int). Terzo, stai allocando spazio per 999 e 9999 blocchi di memoria. Servono tutti? Non solo, ma 9000 posizioni dell'array non hanno valore (guardando il tuo codice)
In effetti è più corretto
Ma:
Se la prof vede questa cosa mi manda lo stesso a quel paese, visto che non vuole cose complesse, mi sa che è un circolo vizioso. :search:

Poi posta qui la soluzione della prof, ormai sono curioso !!!

Che non sia ottimizzato e' normale, dopotutto e' solo un esercizio di problem-solving, nella realta' puoi usare quello che vuoi e farlo piu' efficiente possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro