DOMANDA Troppo tardi iniziare a 26 anni?

C.osimo

Nuovo Utente
96
2
Ciao a tutti,
perdonatemi se probabilmente avrete già visto più volte una domanda del genere (perché me lo immagino), ma ho veramente bisogno di capire delle cose, spero mi potrete aiutare.
Allora sono di Firenze e ho intenzione di iscrivermi alla Università ADESSO. Sono già aperte le iscrizioni da qualche giorno, ma prima devo sapere delle cose. Mia intenzione era di iscrivermi ad un corso di Ingegneria e ora vi chiedo: quale Ingegneria dà, almeno potenzialmente, più sbocchi lavorativi? A me piacerebbe lavorare nel settore della automazione ma anche della cibernetica se possibile.. ma non ho ancora chiaro cosa vorrei veramente.. quindi pensavo di iscrivermi al corso di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni, visto che ci sono ben 4 curricula (Elettronica, Biomedica, Telecomunicazioni, Automatica) in modo così da poter decidere dal 3° anno in cosa specializzarmi..chissà magari lavorerò nelle Telecomunicazioni, chi lo sa!
La domanda che viene prima però è questa, e cioè: è troppo tardi iniziare un corso di ingegneria Elettronica a 26 anni? Se tutto va bene finirei a 31 anni (facciamo 32) con la magistrale.. sarebbe una scelta saggia? o completamente stupida? Perderei solo tempo? o ci investirei invece sopra?
La mia è una situazione molto particolare, ho avuto una vita particolare.. ecco perché ci sono arrivato solo ora.. comunque non vi devo parlare della mia vita.
Spero mi possiate dare delle risposte, la mia scelta sarà fatta anche in base ai commenti di questo post.. grazie a tutti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,262
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è mai troppo tardi per imparare nella vita.
 

Yuri92

Nuovo Utente
19
1
Ciao, per esperienza personale, (sto finendo la magistrale in ingegneria meccanica), chiediti se veramente sei disposto a fare un gran sacrificio.
Ovviamente non si parla solo di denaro ma anche di tempo, è una scelta che ti assorbe completamente.
Indubbiamente ti restituisce molto ma a livello di vita sociale dovrai rinunciare a parecchie cose.
Pensaci bene.
Detto questo, si può fare non è nulla di impossibile ma bisogna essere consapevoli.
Spero di non averti scoraggiato troppo...
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh non ti si può dare una risposta netta!
Ovviamente entrare in un corso di studi è un'ottima cosa per qualisiasi età
Sfruttare il lancio post laurea per entrare in un'azienda è auspicato da tutti, ma ovviamente come ben sai il mondo del lavoro è incerto e tanti laureati si trovano a spasso nonostante abbiano conseguito eccellenti risultati...
Certamente aree (nuove o carenti di personale) dove la richiesta è alta danno grosse possibilità che i laureati con voti alti vengano presi di peso dalle grosse aziende....
Il problema è che devi mettere in atto una grossa valutazione considerando tutti gli elementi a tua disposizione ed ovviamente ponderare in confronto con un impiego già possibile in altro campo....
Quindi ne SI ne NO ma riflettici, personalmente a 26 anni , dopo attenta riflessione, ho cominciato a lavorare dopo aver mollato a metà università e sinceramente non posso pentirmene....
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti,
perdonatemi se probabilmente avrete già visto più volte una domanda del genere (perché me lo immagino), ma ho veramente bisogno di capire delle cose, spero mi potrete aiutare.
Allora sono di Firenze e ho intenzione di iscrivermi alla Università ADESSO. Sono già aperte le iscrizioni da qualche giorno, ma prima devo sapere delle cose. Mia intenzione era di iscrivermi ad un corso di Ingegneria e ora vi chiedo: quale Ingegneria dà, almeno potenzialmente, più sbocchi lavorativi? A me piacerebbe lavorare nel settore della automazione ma anche della cibernetica se possibile.. ma non ho ancora chiaro cosa vorrei veramente.. quindi pensavo di iscrivermi al corso di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni, visto che ci sono ben 4 curricula (Elettronica, Biomedica, Telecomunicazioni, Automatica) in modo così da poter decidere dal 3° anno in cosa specializzarmi..chissà magari lavorerò nelle Telecomunicazioni, chi lo sa!
La domanda che viene prima però è questa, e cioè: è troppo tardi iniziare un corso di ingegneria Elettronica a 26 anni? Se tutto va bene finirei a 31 anni (facciamo 32) con la magistrale.. sarebbe una scelta saggia? o completamente stupida? Perderei solo tempo? o ci investirei invece sopra?
La mia è una situazione molto particolare, ho avuto una vita particolare.. ecco perché ci sono arrivato solo ora.. comunque non vi devo parlare della mia vita.
Spero mi possiate dare delle risposte, la mia scelta sarà fatta anche in base ai commenti di questo post.. grazie a tutti.

Fai benissimo a fare Elettronica e Telecomunicazioni, a me piacciono anche la Meccanica/Meccatronica e l'Automazione (sono un cibernetico V.O., ho studiato più di 40 anni fa :old: :asd:) :sisi:
Sulla tua domanda non mi soffermo in quanto per me ha poco senso, essendo insegnante lo studio non si esaurisce lì ma è un percorso che dura tutta la vita ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,262
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per imparare sono d'accordo.. ma per trovare un lavoro aderente agli studi? Grazie

Non devi mettere il lavoro come prospettiva principale per la tua vita, ma come secondario.

per prima cosa devi studiare affinchè questo ti dia la possibilità di avere un lavoro che ti gratifichi e ti gratifichi e ti piaccia altrimenti non succederà mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Per imparare non è mai troppo tardi ma riuscire a far fruttare la laurea è un altro discorso, e sicuramente la maggiore età non aiuta per via degli sgravi fiscali alle aziende riservate per i più giovani anche se meno preparati (io pure mi sono laureato tardi e alcuni reclutatori non hanno avuto molti peli sulla lingua nello spiegarmi la situazione). Se intendi fare ingegneria, sappi che ti occuperà full time. Non so se tu abbia già un lavoro e che esperienze lavorative tu abbia maturato, ma sicuramente non potrai lavorare e laurearti magistrale in 5 anni esatti.
Dici che ti piacerebbe lavorare nel settore dell'automazione... quindi immagino che l'obiettivo ultimo sia il lavoro e non la cultura fine a se stessa, ma devi esserne certo e decidere con convinzione. Per quanto riguarda il corso di laurea specifico, scegli quello che ti piace di più, sfoglia il piano di studi e leggi il programma dei singoli insegnamenti per farti una idea di quello che andrai a studiare.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili