Troppe Ventole In Immissione?

Pubblicità

geb95

Utente Èlite
Reazioni
580
Punteggio
131
Salve, ho un Thermaltake Core V21 con 5 BeQuiet Pure Wings 2 da 140, di queste 5, 4 sono messe in immissione e soltanto una in estrazione, quella posteriore, con questa impostazione ho buone temperature ma entra abbastanza polvere, le quattro in immissione sono posizionate due frontali e due laterali, una a destra e una a sinistra.

Foto:
La foto è scattata dall'alto, ho la paratia trasparente in alto.
ShRQPBS.jpg

Si può fare di meglio per ottimizzare ancor di più le temperature a allo stesso tempo l'entrata inferiore della polvere?
Perche così praticamente i filtri della polvere laterali li trovo quasi giornalmente pieni, nel senso che si crea praticamente un cerchio di polvere nei lati, destra e sinistra, per farvi capire lo spessore ci si può disegnare sopra una faccina con il dito e sarà ben visibile:asd: , ok, i filtri antipolvere fanno il loro lavoro, ma un percentuale entra comunque, ma andiamo al succo, cioè alla domanda;
Si può fare di meglio come sistemazione/posizionamento delle ventole?

Foto case:

Foto scattata al fianco
acviJvm.jpg

Foto scattata dall'alto
1aQeiex.jpg
]
Foto frontale con schema fatto a cazz con paint:asd:
KcIdDQ8.jpg

Che bello quel case..ci avevo fatto un pensierino.....allora,per la polvere non è che uno ci possa fare niente,ste ventolone muovono tanta aria e quindi si impolverano spesso,dipende anche molto da dove uno tiene il PC,se la stanza è molto frequentata si impolvera di più(la polvere è composta per la maggior parte da...pelle squamata...fa schifo ma è così!!!).
Poi tu ne hai 5 in immissione......comunque,veniamo al discorso flusso d'aria,il rapporto ventole in immissione/estrazione è troppo sbilanciato,almeno un'altra in estrazione la dovresti mettere.
Ti avrei detto di metterla sul tetto ma hai montato li la paratia trasparente.....allora fai una cosa...metti in estrazione la ventola che è a destra.
In questo modo avresti un flusso di questo tipo(nel rettangolo blu la ventola che devi girare ;) )

1aQeiex_zpsqcv2cnqf.jpg

In questo modo avresti un flusso più equilibrato,tanto era inutile la ventola destra girata a quel modo,anzi probabilmente dava pure fastidio al flusso d'aria dato che si "scontrava" con l'aria che veniva dal dissipatore e veniva subito sparata fuori dalla ventola in estrazione senza raffreddare nulla...

Che bello quel case..ci avevo fatto un pensierino.....allora,per la polvere non è che uno ci possa fare niente,ste ventolone muovono tanta aria e quindi si impolverano spesso,dipende anche molto da dove uno tiene il PC,se la stanza è molto frequentata si impolvera di più(la polvere è composta per la maggior parte da...pelle squamata...fa schifo ma è così!!!).
Poi tu ne hai 5 in immissione......comunque,veniamo al discorso flusso d'aria,il rapporto ventole in immissione/estrazione è troppo sbilanciato,almeno un'altra in estrazione la dovresti mettere.
Ti avrei detto di metterla sul tetto ma hai montato li la paratia trasparente.....allora fai una cosa...metti in estrazione la ventola che è a destra.
In questo modo avresti un flusso di questo tipo(nel rettangolo blu la ventola che devi girare ;) )

1aQeiex_zpsqcv2cnqf.jpg

In questo modo avresti un flusso più equilibrato,tanto era inutile la ventola destra girata a quel modo,anzi probabilmente dava pure fastidio al flusso d'aria dato che si "scontrava" con l'aria che veniva dal dissipatore e veniva subito sparata fuori dalla ventola in estrazione senza raffreddare nulla...
4 in immissione, una in estrazione(posteriore) per un totale di 5.

Comunque grazie per il consiglio, il fatto e che non l'ho messa così per poi mi butta l'aria fredda sopra, li a canto ho la tastiera e non posso allontanare il pc più di tanto, anzi, non posso proprio, neanche un cm di spazio libero ho sulla scrivania:asd:
b85d2e4b8fb55da847b8463f804173ec.jpg

Come puoi notare, non vorrei un mini ventilatore che mi spara aria fredda di sopra:asd:
Specie ora che stanno arrivando i mesi freddi.
Certo, magari in estate è anche piacevole xd

Comunque potrei provare, non mi costa nulla, magari provo appena ordino la ventola del dissipatore nuova che mi sta abbandonando, vibra causando rumore.

Oltre questo non si può fare nulla, giusto?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro