troppe partizioni di recupero o_o

Pubblicità

Riccardo Arnese

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
salve a tutti , sul mio notebook (Asus n56vz) ho montato un ssd(samsung 840) al posto del mio hard disk primario (un hitachi da 750 gb) e ho sostituito il lettore cd del pc con uno di quei caddy per un secondo hard disk inserendovi il vecchio hard disk del pc; ho installato windows sull sdd e iniziato ad usarlo. dopo un po di tempo però mi sono accorto che sull'hitachi sono presenti ben 4 partizioni in più rispetto alle due che mi servono , esse sono tre partizioni di recupero (da 350mb , 600 mb e 20 gb) più una EFI system partiton (da 300mb). volevo sapere se queste partizioni erano completamente inutili , dato che ormai il sistema è installato sul mio hard disk primario, oppure se mi sarebbero potute essere utili lo stesso in futuro per il recovery del sistema ... grazie mille a tutti

L'unica vera partizione di recupero è quella da 20 GB, le altre sono partizioni di sistema di Windows e partizioni create dal bios UEFI. Se Windows funziona regolarmente, ti conviene procurarti un software di imaging, come Acronis True Image o il gratuito Easeus Todo Backup, e fare un'immagine del sistema così com'è; in caso tu abbia dei problemi, potrai ripristinare il sistema a partire da questa immagine. Così facendo, puoi benissimo cancellare tutte le partizioni dell'hard disk che non ti interessano, compresa quella di recupero.

@Riccardo Arnese
Consiglio da amico:
ATTENZIONE Ti consiglio caldamente di fare un backup dei dati importanti PRIMA di seguire i consigli di cui sotto (quando si giocherella con le partizioni c'è sempre il rischio di fare macelli)

1 rimonta il disco magnetico come disco primario (forse basterebbe staccare direttamente l'ssd)
2 procurati un pennino usb da almeno 16 GB (forse 32)
3 utilizza il programma del costruttore del pc per creare l'unità di ripristino
4 utilizza USB Image Tool per salvarti il contenuto in un file immagine (ripristinabile sulla chiavetta quando e se ne avrai bisogno)
5 rimonta l'SSD come primario
6 Elimina tutte le partizioni dal disco magnetico e reinizializzalo (es LowLevelFormat in modalità Formattazione Veloce, la versione free per uso personale è perfetta per questo scopo)

Così facendo ti ritrovi con un backup del sistema operativo pronto per il ripristino (es se devi vendere il portatile) e non occupi intilmente il disco magnetico (in genere ce la si fa con una decina di GB invece di tutti quei GB sprecati tra le varie partizioni)...

allora credo che mi convenga fare un immagine di sistema e salvarmela su un hard disk esterno ...se smonto l'hard disk magnetico mi fa un immagine di sistema del solo hdd e non del sistema vero e proprio che si trova sull ssd

La mia idea era di creare la copia del disco di ripristino (per riportare il pc allo stato in cui l'hai acquistato). Se ti interessa effettuare un backup dell'SSD per poi eventualmente ripristinarlo allora NON è necessario scollegare il disco magnetico (tutti i programmi fanno scegliere quale disco fisico salvare, quindi se ci sono 2 dischi scegli semplicemente l'SSD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro