PROBLEMA Troppa ram "riservata all'hardware"

Pubblicità

Enrico_Dalla_Cia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Da alcuni giorni ho un problema con la ram installata sul mio pc. Sulla scheda madre sono presenti 2 bachi da 4 gb ma sia in "gestione attività" sia nelle informazioni di sistema nel menù impostazioni di Windows 10 mi vengono segnalati solo 3.5 gb di ram utilizzabile, mentre la restante viene indicata come "riservata per hardware". Ho provato a invertire la posizione dei banchi di ram,ma che provando varie combinazioni di posizionamento nei 4 slot disponibili la situazione non è migliorata. L'opzione "memoria massima" nel menu di configurazione del sistema non è spuntata. Escludo un problema a livello hardware il quando, se fosse questo il caso, almeno un banco di ram non verrebbe rilevato. allego delle catture della configurazione hardware completa e della finestra di gestione attività.
Grazie in anticipo

Allegati

• Cattura 2.webp
    Cattura 2.webp
    20.7 KB · Visualizzazioni: 298
  • Cattura 3.webp
    Cattura 3.webp
    25.6 KB · Visualizzazioni: 305
  • Cattura 4.webp
    Cattura 4.webp
    44.5 KB · Visualizzazioni: 285
  • Cattura 5.webp
    Cattura 5.webp
    12.2 KB · Visualizzazioni: 204
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    20 KB · Visualizzazioni: 181
Ultima modifica:
Da alcuni giorni ho un problema con la ram installata sul mio pc. Sulla scheda madre sono presenti 2 bachi da 4 gb ma sia in "gestione attività" sia nelle informazioni di sistema nel menù impostazioni di Windows 10 mi vengono segnalati solo 3.5 gb di ram utilizzabile, mentre la restante viene indicata come "riservata per hardware". Ho provato a invertire la posizione dei banchi di ram,ma che provando varie combinazioni di posizionamento nei 4 slot disponibili la situazione non è migliorata. L'opzione "memoria massima" nel menu di configurazione del sistema non è spuntata. Escludo un problema a livello hardware il quando, se fosse questo il caso, almeno un banco di ram non verrebbe rilevato. allego delle catture della configurazione hardware completa e della finestra di gestione attività.
Grazie in anticipo
Gli slot primari sono il secondo e il quarto contati a partire dal processore, ti consiglio di montare i due moduli qui. Prova a montarne uno per volta, vedi come si comporta Windows. Prova anche ad aggiornare il bios e ad aggiornare i driver AMD, scaricandoli dal sito di supporto AMD. A margine del problema, faccio notare che la ram sta funzionando a 2133 MHz; se la ram montata è di questo tipo, ok, ma se può funzionare a frequenza superiore, e se vuoi farla funzionare a questa frequenza, la devi impostare a mano nel bios. Prima però occorre risolvere il problema, per adesso lasciala così.

Tutti i driver e il bios sono aggiornati. Il pc si accende solo se i singoli banchi di ram sono posizionati nello slot in cui sono adesso. Il bios rileva entrambi i banchi ma indica come "dimensione dram attuale " solo 4096 mb. Inoltre, se provo ad impostare la frequenza della memoria a 3000 mhz ( il massimo supportato da queste ram) la frequenza effettiva non cambia.

Allegati

• MSI_SnapShot_00_LI.webp
    MSI_SnapShot_00_LI.webp
    95.2 KB · Visualizzazioni: 110
  • MSI_SnapShot_01_LI.webp
    MSI_SnapShot_01_LI.webp
    116.1 KB · Visualizzazioni: 113
  • MSI_SnapShot_02_LI.webp
    MSI_SnapShot_02_LI.webp
    116.2 KB · Visualizzazioni: 100
  • MSI_SnapShot_03_LI.webp
    MSI_SnapShot_03_LI.webp
    122 KB · Visualizzazioni: 93
  • MSI_SnapShot_LI.webp
    MSI_SnapShot_LI.webp
    103.3 KB · Visualizzazioni: 103
Tutti i driver e il bios sono aggiornati. Il pc si accende solo se i singoli banchi di ram sono posizionati nello slot in cui sono adesso. Il bios rileva entrambi i banchi ma indica come "dimensione dram attuale " solo 4096 mb. Inoltre, se provo ad impostare la frequenza della memoria a 3000 mhz ( il massimo supportato da queste ram) la frequenza effettiva non cambia.
Prova a montare un modulo per volta, singolarmente, vedi se sono entrambi riconosciuti correttamente. Puoi provare a impostare la massima frequenza applicando il profilo A-XMP n.2 (quarta schermata riportata sopra).

e se rimetti la spunta su memoria massima che succede? (impostando 8192)

prova pure a cercare qualche opzione nel bios, tipo memory remap o memory hole , quei 4gb sono occupati dall'hardware generalmente è il bios che li riserva alla scheda video, vedi se c'è pure qualche voce per configurare le periferiche integrate!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro