Tripudio di confusione

fallenbox

Nuovo Utente
37
4
Salve gente, avrei bisogno di un piccolo aiuto, ultimamente il pc si comporta stranamente, praticamente all'inizio dopo aver riavviato il pc poteva capitare che il monitor non ricevesse segnale video se non al secondo riavvio o comunque dopo uno o più tentativi, credevo fosse magari qualche problemino di driver quindi non ci ho dato molto peso, ora però è capitato qualche volta anche dopo averlo svegliato dalla sospensione, credendo fosse magari della polvere ho smontato tutto e ripulito nonostante non fosse per niente sporco all'interno, al momento del riattacco della presa il pc all'inizio continuava a non inviare segnale al primo avvio nonostante visivamente tutto funzionasse bene sia dalle ventole che dai vari led di funzione, successivamente dopo pochissimi secondi generalmente 2 o 3 si spegneva automaticamente da solo mentre all'ultimo tentativo dopo aver premuto il bottone di accensione I/O dell'alimentatore il pc è partito praticamente da solo per poi spegnersi come il penultimo tentavio, premessa, so che il mio attuale alimentatore è pacco e ora me ne sta arrivando uno nuovo il CX550M, ma vorrei sapere dalla vostra esperienza se i problemi descritti sopra fossero realmente colpa dell'alimentatore o magari della scheda madre, ho letto inoltre che anche se raramente potrebbe anche essere la cpu a dare problemi, in effetti dovrei cambiare pasta termica anche se non credo la cpu abbia il tempo materiale di scaldarsi oltre il consentito e mandare il computer in protezione. Ho provato già i tipici metodi come usare 1 banco di ram alla volta cambiando slot e test di questo tipo escludendo pezzo per pezzo ma niente mi sono anche fermato poi per paura di rovinare qualcosa quindi gli imputati al momento rimangono Alimentatore-Mobo-CPU
PS nella mia città va molto spesso via la corrente, questo mi porta a pensare ancor di più che sia l'alimentatore di conseguenza a non aver retto negli anni per poi lasciarmi proprio ora.

i5-6600
gtx 1660ti
asrock b150-hds
16gb ram
Thermaltake smart se 530w
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Hai un pessimo alimentatore, il problema è quasi sicuramente lui, quanto puoi spendere per cambiarlo? il minimo indispensabile è questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fallenbox

Nuovo Utente
37
4
circa 70 euro, avevo già ordinato il cx550m vedendo che falco lo consigliava rispetto al riotoro pur affermando che entrambi fossero buoni alimentatori
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro

fallenbox

Nuovo Utente
37
4
già che ci siamo, cosa è bene vedere per poter affermare di star scegliendo un buon alimentatore ? Vedo esserci molta confusione al riguardo in quanto molti dei parametri come eccificienza e wattaggio non sono rappresentativi di qualità.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Nulla...solo test affidabili, quindi chiedi sempre prima qui quale stai per prendere, ci sono modelli che sulla carta sono buoni poi li metti e ti friggono il pc. il cx è buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: fallenbox
U

Utente 125751

Ospite
circa 70 euro, avevo già ordinato il cx550m vedendo che falco lo consigliava rispetto al riotoro pur affermando che entrambi fossero buoni alimentatori

Il Riotoro PR non è buono però è di discretà qualità.
Il CX550M è di livello superiore al Riotoro PR.

Però bisogna guardare anche il prezzo del prodotto per capire se li vale oppure no. Ti consiglio di annullare l' ordine del CX550M. C'è l' Evga B3 che costa leggermente di meno, è migliore ed è totalmente modulare.

Giorni fa addirittura il il CX550M costa leggermente di più rispetto al TX550M. Quest' ultimo è di livello superiore rispetto al CX550M.

Qui trovi l' Evga B3 550w:


Arriva prima di Natale.
Sono disponibili solo 2 quindi sbrigati a prenderlo. :D
 

fallenbox

Nuovo Utente
37
4
Il Riotoro PR non è buono però è di discretà qualità.
Il CX550M è di livello superiore al Riotoro PR.

Però bisogna guardare anche il prezzo del prodotto per capire se li vale oppure no. Ti consiglio di annullare l' ordine del CX550M. C'è l' Evga B3 che costa leggermente di meno, è migliore ed è totalmente modulare.

Giorni fa addirittura il il CX550M costa leggermente di più rispetto al TX550M. Quest' ultimo è di livello superiore rispetto al CX550M.

Qui trovi l' Evga B3 550w:


Arriva prima di Natale.
Sono disponibili solo 2 quindi sbrigati a prenderlo. :D
inizialmente infatti volevo prendere il tx ma la disponibilità era per il 24 dicemebre e data l'urgenza ho ordinato d'impulso il cx con un buono sconto di 10 euro che in caso di reso non posso ricevere indietro rendendo di fatto impossibile ordinare poi l'evga b3, in ogni caso dovrò prendere un'altro alimentatore, di conseguenza dato il tuo consiglio sceglierò l'evga b3 in quanto con i nuovi pezzi che mi arrivano aggiornerò al 100% il mio pc e con i vecchi che stavo accumulando avevo intenzione di assemblarne uno intero e rivenderlo. Il tuo consiglio non è stato inutile in quanto cambia solo l'ordine in cui riceverò le cose quindi grazie molte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili