Triplo Raid 0????'possibile?

Pubblicità
per fare un "triplo raid0" significa che hai 6 dischi... cmq non credo si possa fare, ma anche se puoi farlo avresti maggiori prestazioni con un unico array da 6 dischi configurato in raid0
fare tre array da mettere a loro volta in raid0 tra loro mi sembra una porcheria inutile

per fare un "triplo raid0" significa che hai 6 dischi... cmq non credo si possa fare, ma anche se puoi farlo avresti maggiori prestazioni con un unico array da 6 dischi configurato in raid0
fare tre array da mettere a loro volta in raid0 tra loro mi sembra una porcheria inutile

nono scusa se ti ho fatto fraintendere volevo dire se si potevano collegare 3 dischi in raid 0.

certo, e le prestazioni saranno più o meno triple rispetto al singolo HD, ma con il contro di avere ancora meno affidabilità e molto spazio inutilizzato!!!!

se vuoi davvero tutte ste prestazioni prendi un ssd...non andrti a complicare la vita con configurazioni strane!!!!

con il raid migliori sicuramente velocità in lettura e scrittura ma moltiplichi i tempi di accesso ai file per ogni disco che usi
proprio il punto forte degli ssd sono i tempi di accesso

ma che dici???
anche i tempi di accesso diminuiscono!!!

certo, non ai livelli di un SSD, ma rispetto ad un HD singolo diminuiscono di qualche ms!!!

guarda, con gli scsi 10 anni fa i tempi di accesso si moltiplicavano... credo che con i sata di oggi sia lo stesso
considera che per prendere i dati bisogna aspettare che siano 3 le testine che si posizionino su altrettanti piatti (se i dischi sono 3 ovviamente)
vero che se i dischi hanno singolarmente un tempo di accesso di 12ms non arriveranno a 36 ma di sicuro non resteranno 12 ne diminuiranno

e invece qualcosa migliora!!!

velociraptor singolo
HDTune_Benchmark_WDC_WD1500HLFS-01G6U0-AHCI-INTEL.png

2 velociraptor raid0
hdok.jpg

e di certo in quell in raid c'è qualcosa che non va guardando il grafico così seghettato...

cmq sia mi sembrava che la differenza fosse maggiore...ma sicuramente non aumenta!!!

siamo sicuri che il sistema sia uguale in entrambi i test? (stessi hd e controller?)
per lo meno il programma non lo è e non si sa se quei dischi erano secondari o se c'era pure l'os con il programma di test sopra

se fai un giretto su google noterai che nella quasi totalità dei casi il raid0 aumenta i tempi di accesso (pure una guida qui su toms lo diceva)

quello in raid 0 ha installato su l'OS...lo so xkè era il mio!!!!
ed è da qui che secondo me derivavano quelle oscillazioni

quello singolo probabilmente è a vuoto vista la linearità...quindi in teoria dovrebbe esserci ancora più differenza!!!!

su google i raid di VR stanno tutti sul 7 scarso, i sigoli sul 7.2...ma diciamo pure che vanno pari, ma di certo non aumentano ne tantomeno RADDOPPIANO!!!!

ma quindi in poche parole la velocita' ci sara' oppure no?sempre rispetto a uno singolo?e poi scusa per lo spazio non posso fare una partizione e lasciare il resto per altre cose?

certo, la velocità aumenta!!!

si, puoi partizionare, ma cosa ci metti nelle altre partizioni, non ti sognare di farci dello storage in una raid0 fatto con 3 HD dove i rischi di perdere tutto sono elevati!!!

certo, la velocità aumenta!!!

si, puoi partizionare, ma cosa ci metti nelle altre partizioni, non ti sognare di farci dello storage in una raid0 fatto con 3 HD dove i rischi di perdere tutto sono elevati!!!

ma perchè metti tutti questi punti esclamativi? mi fanno venire l'ansia tutti i tuoi messaggi :lol:

cmq quoto tutto. le prestazioni aumentano di molto, il tempo di accesso non raddoppia o tripilica altrimenti si perderebbe tutto il vantaggio non credi?
e se proprio vuoi fare un po di storage metti raid0 per un tot di gb e il resto di gb mettili in raid1 (qui metti i file da storage)
:ok:

Con un Raid 0 aumentano le velocità di lettura/scrittura.
Il fatto dell'access time è relativo, se varia varia di ben poco. Per ottenere valori ottimali di access time occorre ridurre le dimensioni del volume.

Con un raid 0 di WD RE3 da 250 GB, avevo un access time di circa 11ms (comunque leggermente meno di un disco singolo). Riducendo la dimensione del volume sul quale è installato l'O.S ho ottenuto questo:

hdtunebenchmarkintelraio.png

Come si può notare l'access time è sceso a 8.6 ms (mi pare di ricordare fossero anche qualcosina in meno con il disco pulito, ormai è parecchio che non formatto).
Quindi in sostanza se vuoi ridurre l'access time, che poi è quello che conta per un uso comune del pc, devi anche ridurre la dimensione del volume ;)

non occorre per forza divdere in più volumi, ne basta uno solo partizionato che ottieni lo stesso effetto!!!

si divide in volumi solo quando vuoi creare tipi di raid diversi con solo 2 HD!!!

Pubblicità
Pubblicità