DOMANDA Triplo boot (98SE, XP PRO, 7). Problema boot XP.

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
Salve! Avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho rimesso in funzione un vecchio pc ed ho installato, su 3 partizioni distinte dello stesso disco, tre versioni di windows (98SE, XP PRO SP3 e 7 32bit SP1).

I sistemi operativi sono stati installati dal più vecchio al più recente ed ho deciso di cercar di far gestire a Windows 7 il boot. Fin qui tutto bene

Con il programma Bootice ho aggiunto due voci (usando la sezione BCD, easy mode) per cercare di scegliere direttamente win98SE o winXP senza dover passare dal bootloader di winXP (che mi fa scegliere tra XP e 98).
Sono riuscito a creare la voce per win98 andando a selezionare il file “Bootsect.dos”, ma per quanto riguarda winXP non riesco a fare lo stesso.

Se provo a creare la voce per winXP selezionando il file “NTLDR”, mi “copia” il dual boot presente (win98 e winXP).

Previa copia di sistema, sono andato a creare una copia del file “boot.ini” che poi ho modificato eliminando la voce relativa a win98 e la ho salvata come “boot1.ini”. Ho provato a creare una voce selezionando come file quello appena creato, ma quando provo la sequenza di boot e seleziono la voce di winXP mi dà errore.

Mi sapete dire come creare una voca per il boot “diretto” di winxp?

Grazie
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
Sto rimettendo in vita un P4 3.0GHz HT/1M/800 su P4P800S-X con 2 GB di ram DDR a 400Mhz + Creative Geforce FX5900.
Attualmente i sistemi operativi sono installati su un HDD pata da 70GB.

Tutti i sistemi operativi funzionano perfettamente, l'unico problema è la creazione della voce diretta per avviare winXP senza passare la bootloader creato da winXP (dual boot 98 e XP).
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Che errore ti dà ?
Con solo win XP funziona?
 

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
Prendi un PC moderno con buona quantità di ram e crea varie VM per i sistemi operativi datati

Non è quello che voglio fare, altrimenti lo avrei già fatto.
Che errore ti dà ?
Con solo win XP funziona?

Sono in grado di avviare tutti i sistemi operativi, solo che per avviare winXP devo fare due passaggi invece di uno.
Faccio un esempio.

Questa è la mia schermata di boot attuale:
-Windows 7
-Windows xp
-Windows 98
-Altri sistemi operativi microsoft
-Microsoft Windows

NOTA: le ultime due voci non le ho create io, io ho creato solo "windows xp" e "windows 98"

Se seleziono Windows 7 si avvia Windows 7
Se seleziono Windows 98 si avvia Windows 98 (e anche se seleziono Microsoft windows)

Se seleziono Windows xp o "altri sistemi operativi microsoft" mi manda in un'altra schermata dove mi fa scegliere tra due voci "Microsoft Windows XP PRO SP3" e "Microsoft Windows". selezionando la prima si avvia xp, selezionando la seconda si avvia 98.

Quello che vorrei è far si che selezionando "windows xp" fosse come se selezionassi "Microsoft Windows XP PRO SP3".
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Entra in Windows XP e togli la voce che ti fa scegliere tra più sistemi all'avvio (nel tuo caso 98SE/XP)
riavvia il computer ed entra in Windows 7, disinstalla bootice, sostituiscilo con EasyBCD 2.3 (l'ultima versione free) è quella che con un multiboot tra vari windows funziona meglio.
Posta una schermata dello stato di partizionamento del disco: quando hai installato Windows 7 hai avuto l'accortezza di creare le partizioni PRIMA di installare, in modo da non far creare l'inutile partizione da 100MB iniziale?
 

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
Entra in Windows XP e togli la voce che ti fa scegliere tra più sistemi all'avvio (nel tuo caso 98SE/XP)

Ciao, grazie a @BAT00cent! é bastato cancellare la voce relativa a win 98 e tutto ora funziona come volevo.

Problema risolto.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili