Trial boot Win7-Xp-Ubuntu (è il modo giusto?)

Pubblicità

mattweiss

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Buongiorno,

ho un disco da 320GB e uno da 1TB. Vorrei installare Win7-64bit sul 320GB e partizionare in tre il disco da 1TB mettendoci Xp sulla prima partizione e Ubuntu sulla seconda (e tenere la terza per i dati).
Ovviamente vorrei mantenere Win7 e Xp completamente separati e indipendenti l'uno dall’altro.
Questa è la sequenza che ho in mente:

1) da bios disattivo l'unità destinata a Ubuntu + Xp (1TB)

2) Installo Win7 sul 320GB

3) riaccedo al bios, riattivo l'unità destinata a Ubuntu+Xp (1TB) e disattivo l'unità sulla quale ho installato Win7 (320GB)

4) installo Xp sulla prima partizione del disco da 1TB

5) ritorno a bios e riattivo tutte le unità

6) installo Ubuntu sulla seconda partizione del disco da 1TB, il quale con il suo grub dovrebbe mettere a posto le cose presentandosi poi come unico menu dal quale scegliere Ubuntu, Xp o Win7.

Potrebbe funzionare così, o ci sono modi migliori per ottenere quello che voglio? Grazie.

per funzionare funziona...
non so se pero' sul grub ti usciranno tutti e 3 i sistemi..
probabilomente usciranno solo xp e ubuntu....
comunque basta che prima del caricamento del SO tu tenga premuto il tasto F8, e poi da li ti scegli da quale disco far partire il sistema...
se lo fai partire dal 320gb parte subito win7; altrimenti ti appare il grub con xp e ubuntu....
ah, tutto questo DOVREBBE essere cosi'...magari grub li prende tutti e tre....
e comunque la procedura è corretta!!!!

grazie per la risposta.
nel frattempo ho recuperato un terzo disco (da 40GB). a questo punto Ubuntu lo potrei installare lì, invece che nello stesso disco di Xp. guadagnerei qualcosa?
ma in automatico (senza premere F8) quale sistema parte? sempre l'ultimo installato?

parte il sistema operativo del disco che tu scegli come il primo da controllare dal bios...
se scegli di controllare per primo su quello da 320 parte win7,
altrimenti parte grub con xp e ubuntu O tutti e tre....
per il disco da 40gb...è un taglio molto piccolo...alias molto vecchio....ne risentiranno le prestazioni...il mio consiglio è di lasciar perdere

installa un windows sul disco fisso da 320
installa l'altro windows sul secondo disco fisso dandogli una partizione che ti sembra opportuna

poi installa ubuntu utilizzando il partizionamento manuale , non dimenticarti di impostare la sua partizione come avviabile ( va fatto a mano)

verifica se tutto funziona, se non va bene dai il comando " sudo update-grub"

hai ragione mark_1: lascerò perdere il disco da 40GB, e seguirò la procedura del primo post.

mi sembra di capire che non ci siano differenze nella scelta di affiancare Win7 oppure Xp sullo stesso disco con Ubuntu. oppure ci sono?

e se un domani volessi cancellare Xp? Oppure spostare Win7 su un altro disco (ad esempio un SSD)? quali accorgimenti dovrei seguire oltre a fare un update-grub da Ubuntu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro