PROBLEMA trekstor 2 tera di capacita' con cluster danneggiati?

Pubblicità

Tommolo91

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Non mi sono mai capitati problemi del genere quindi non mi sono mai preparato.
E' per questo che vi scrivo:

in poche parole ho provato a passare su pc fisso delle puntate di una serie tv che tenevo su questo
hd esterno che serve appunto da archivio.

L'hd e' partizionato : 500 giga dedicati ad un altro scopo e 1500 come archivio sopracitato.

E' successo che nel momento del copia incolla windows 7 mi ha dato un errore.
Successivamente tramite hd tune ho trovato dei danneggiamenti nel disco
Ecco l'immagine->
hardisk mobile.webp
accanto all'errore si vede anche lo scan dell'interessato.

Se avete consigli sul come procedere sarebbero graditi, tenendo di conto che mi piacerebbe recuperare tali file.
Paradossalmente sembra che si tratti solo di un cluster ( spero di non bestemmiare) perche' gli altri file sono completamente trasferibili

Procurati il programma HD Rigenerator, tramite questo software è possibile ricalibrare i cluster smagnetizzati, oppure marcare come bad clusters, e dunque verranno saltati dal SO, quelli irrecuperabili. Il procedimento è lungo ma i risultati sono in genere molto buoni e puoi continuare ad utilizzarlo. Valuta però di comprare un HD nuovo, il fatto che i clusters si siano smagnetizzati è sintomo che l'HD sta iniziando a cedere.

Procurati il programma HD Rigenerator, tramite questo software è possibile ricalibrare i cluster smagnetizzati, oppure marcare come bad clusters, e dunque verranno saltati dal SO, quelli irrecuperabili. Il procedimento è lungo ma i risultati sono in genere molto buoni e puoi continuare ad utilizzarlo. Valuta però di comprare un HD nuovo, il fatto che i clusters si siano smagnetizzati è sintomo che l'HD sta iniziando a cedere.

1- Dallo scan di HD Tune è evidente che ci si trova di fronte ad innumerevoli settori corroti (danneggiamento della superficie)
2- HDD Regenerator può dare un aiuto solo in presenza di settori instabili ("pendenti"), a patto che siano pochi e dovuti ad errori logici, non può nulla se il danno è hardware.
3- Meglio di HDD Reg c'è MHDD che almeno non stressa le testine, come invece fa Regenerator:
Come diagnosticare hard disk bruciato con MHDD - WeHardware.it
Hddguru.com - your source of information about Hard Drives

@Tommolo91
Intanto salva tutto il salvabile su altro supporto, poi non fare altri test se non con MHDD.

Con HD Tune visualizza la tabella dei valori SMART (tab: "Health") e posta la schermata.

Ovvio che se il danneggiamento è hardware c'è poco da fare, va fatto il backup immediatamente.
Se poi si riescono a recuperare i cluster recuperabili e/o a rimarcare i bad cluster l'HDD porebbe essere ancora utilizzato, ovviamente evitando di metterci i dati importanti.
I settori danneggiati paiono quelli centrali, che di solito per il filesystem NTFS è un'area riservata alla MFT Zone, area del disco più soggetta ai cicli di lettura e scrittura, e dunque ad usura di varia natura, spesso recuperabile con una ricalibrazione, soprattuto in dischi usati prevalentemente come archivio (a volte, sopratutto in HD usati pesantemente con software p2p, putroppo no)

Consiglio pessimo!

Ovvio che se il danneggiamento è hardware c'è poco da fare, va fatto il backup immediatamente.
Se poi si riescono a recuperare i cluster recuperabili e/o a rimarcare i bad cluster l'HDD porebbe essere ancora utilizzato, ovviamente evitando di metterci i dati importanti.
I settori danneggiati paiono quelli centrali, che di solito per il filesystem NTFS è un'area riservata alla MFT Zone, area del disco più soggetta ai cicli di lettura e scrittura, e dunque ad usura di varia natura, spesso recuperabile con una ricalibrazione, soprattuto in dischi usati prevalentemente come archivio (a volte, sopratutto in HD usati pesantemente con software p2p, putroppo no)

Sono stato via per lavoro scusate l'assenza.
Comunque ho notato che con hd tune la schermata healt e' dettagliata solo su i miei due hardisk interni.
Quando seleziono dal menu' a tendina il trekstor esterno rimane tutto bianco.
Sono entrato nello smart log clickando su log, e ho exportato il file sperando che li le informazioni ci fossero, ma sono molte e dettagliate.

Vi posto una foto per farvi capire
smartlog.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro