PROBLEMA Tre Router stessa RETE non raggiungibili.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicholas Nikihd Niko

Utente Attivo
107
3
CPU
Intel i7 3930k
Scheda Madre
Sabertooth x79
HDD
SSD Samsung 840 pro
RAM
Dominator Platinum 16 Gb 1866
GPU
SLI GTX 780
Monitor
2x Samsung SyncMaster TA350
PSU
Corsair AX 1200
Case
Fractal R4
OS
OSX - Win8 _ BackTrack
Buongiorno a tutti,
Premetto che prima di postare il mio problema qui, ho letto centinaia di post simili ma non sono ancora riuscito a venire a capo del mio problema quindi confido nell'aiuto di qualcuno di voi.

Vi espongo dunque il mio problema;
Io sono un cliente FASTWEB Fibra Ottica FTTH (abito in una villetta e hanno portato il cavo direttamente dentro al mio Modem che è un Technicolor TG1100)
Questa la chiameremo rete A e ha indirizzi 192.168.1.xxx

A causa di questo, nascono tutti i miei problemi; siccome il pannello di controllo è abbastanza uno schifo ho voluto comprare un ROUTER Asus (precisamente il Asus DSL-N55U Gigabit Modem Router ADSL2+ ) e ora l'ho configurato come sotto rete impostando indirizzo ip 192.168.0.xxx . Il cavo ethernet proveniente dal MODEM di Fastweb l'ho collegato alla porta WAN del ROuter ASUS.

A questa sottorete (RETE B ), io ho collegato uno smart switch gestito e più dispositivi, compresa la cosa più importante, ovvero un NAS.

E fino a qui tutto bene, fino a settimana scorsa, i PC collegati alla RETE A riuscivano a raggiungere il NAS (utilizzando rete locale non internet ) e i PC della rete B anche.

Settimana Scorsa, ho acquistato un Router TP LINK (TP-LINK TD-W8980 Modem Router Wireless) perche' avevo la necessità di aumentare il WIFI al piano di sopra e un vecchio access point non riusciva a farmi funzionare il Chromecast e a streammare i contenuti che ho all'interno del mio NAS.
il nuovo ROUTER l'ho configurato anch'esso partendo dalla RETE A e usando un cavo ethernet fino alla porta WAN, impostandolo come sottorete 192.168.2.xxx.

Ora che vi ho stressato elencando un po' come è fatta la rete, vi espongo il reale problema..

Io vorrei che tutte le mie sotto reti, o comunque i miei computer riuscissero a comunicare in maniera locale con la rete B quindi con il NAS, riuscendo quindi a sfruttare il mega cablaggio che ho fatto qualche mese fà..

Purtroppo non sono un grande esperto di reti, pur avendo fatto un Perito Informatico alle superiori (questo vi fa' capire quanto sia superficiale il programma delle superiori) ma in questi giorni spulciando pagine su pagine di problemi simili, ho scoperto che qualcosa potrebbe cambiare utilizzando SubnetMask diverse..

Qualcuno mi saprebbe dare qualche delucidazione o soluzione al mio problemino/problemone? stavo anche valutando il fatto di utilizzare (se possibile) il router TP Link come access point wireless collegandolo direttamente al ROUTER Asus (RETE B) invece che collegandolo alla RETE A.

Vi ringrazio in anticipo..
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Si può fare tutto, ma bisogna saperlo fare e comunque ci si complica la vita, metti una sola rete e tutti i pc si vedranno (ai router "secondari" metti il cavo di ingresso su una porta lan non sulla wan, e disabilita il dhcp)
 

raulico

Utente Attivo
158
11
sei stato abbastanza chiaro, ma ti confondi con la rete e la sottorete, la rete è il numero telefonico di casa per parlare con qualcuno di casa tua, la sottorete invece sono come gli interni sulla rete di casa (l'esempio non calza a pennello ma rende l'idea)...
rete 192.168.1.0 sottorete 255.255.255.0 significa che nella rete 192.168.1.X ci sono 254 ip potenziali utilizabili.
potresti essere più preciso specificando anche la subnet, e poi se puoi eseguire un tracert (da prompt msdos) dal pc che ha problemi all'apparato che non raggiungi (nas?), ell'esito del comando vedrai dove si blocca
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili