Trattamento vecchi clienti (Tiscali)

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lucas1

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Vi riporto una mia lettera che descrive la diseguaglianza di trattamento tra vecchi e nuovi clienti Tiscali (discorso che vale anche x altri provider):

Buongiorno,
sono un cliente Tiscali che vuole esprimere il suo disaccordo sulla disparità di trattamento dei vecchi clienti a confronto dei nuovi.
Prima di illustrarvi il mio pensiero voglio presentarmi: vostro cliente già da diversi anni, da quando c’era l’Internet Free (56k/ISDN) e i punto d’accesso (pop) all’epoca erano solo 3 (Milano, Roma, Cagliari) e nonostante nella mia città (Curno – Bergamo) non era presente il pop, mi connettevo a Milano (pagando un’interurbana).

Come consulente informatico e sviluppatore web,ho fatto attivare (sia per privati che per aziende) una trentina di abbonamenti free, diversi servizi di hosting e almeno una decina di ADSL. Mi rendo conto che i numeri sono ridicoli ma considerando la mia presenza anche in forum tecnici ho consigliato spesso servizi Tiscali. (Non ho mai aderito a promozioni “porta un amico” (adesso “MilleMega Club”) e cose simili perché la procedura era un po’ più complicata e non avevo particolari interessi ma volevo solo il risultato migliore e meno complicato per i miei clienti ed amici).

Essendo il mio lavoro, ho consigliato quasi sempre (con l’eccezione delle prime ADSL, in qualche caso, ho dovuto consigliare la concorrenza per problemi di performance, dichiarate anche pubblicamente da Tiscali “per una straordinaria richiesta di ADSL non prevista neanche dalla azienda” e delle ADSL in Wholesale che attualmente hanno performance solo discrete, ovviamente non per colpa di Tiscali.) perché era la soluzione migliore (rapporto qualità/prezzo e qualità assoluta del servizio) e non per un tornaconto personale o per “amicizia” nei confronti della azienda.

Tornando all’oggetto, la mia (personale) situazione è la seguente: ieri ho fatto richiesta di passaggio dalla mia attuale ADSL 4M all’offerta Tandem Flat 10M. Nell’offerta riservata ai nuovi clienti il modem (Hag Pirelli) è compreso nel canone mensile 39,95€, invece nell’offerta per i già clienti Tiscali il modem bisogna prenderlo per forza e pagarlo (5€).

Secondo me questa è una politica sbagliata: ho capito che avere nuovi clienti è molto importante ma bisognerebbe coccolare anche quelli vecchi (l’iniziativa “MilleMega Club” è già lodevole ma è comunque legata al discorso nuovi clienti), che hanno contribuito a far crescere un’azienda e a farla diventare un provider importante come Tiscali è. Adesso non dico che il vecchio cliente debba avere offerte migliori (che comunque a rigor di logica non guasterebbe) ma quantomeno che le offerte siano parificate al nuovo cliente.

Luca.
 
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