Trattamento Hard Disk Meccanico Prima Di Vendita

Pubblicità

Serjus

Utente Attivo
Reazioni
118
Punteggio
57
Buongiorno a tutti Tom's!
Devo cedere il mio notebook ad un estraneo e l'ho formattato. Ho letto però che non basta la semplice inizializzazione per rimuovere definitivamente i file che erano presenti sull'HDD. Ho quindi pensato di copiare e cancellare diverse volte alcune copie di backup di blueray che ho in archivio sovrascrivendo così interamente più volte i dati in modo da rendere difficilmente recuperabili i dati sensibili che avevo in HDD. È una procedura corretta o posso operare in altro modo? Grazie in anticipo!

Ciao michael grazie per l'immediata risposta.
L'hard disk è l'unico presente nel pc e li è installato windows 10. Ho provato ad usare la funzione reimposta pc (scegliendo l'opzione rimuovi tutto in cui specifica "se cedi il computer a terzi ecc ecc.") per più volte ma alla fine della procedura (2-3 ore) mi comunica che non è riuscito ad eliminare i dati sensibili per cui si consiglia di ritentare nuovamente con la stessa procedura prima di cedere il PC. Ma visto che l'ho fatto 3 volte penso non si risolva così il problema.

Per cancellare effettivamente ogni settore, non avendo la possibilità di farlo direttamente in windows essendo l'unico hdd presente come disco di boot, dovrai formattarlo usando qualche programma dos o con qualche distro linux in live (cioè dovresti crearti un cd o una chiavetta usb di boot).
Potresti usare G-Parted
http://gparted.org/livecd.php

Una volta formattato l'intero hdd non potrai più avviarlo in windows (perchè ovviamente viene spazzato via anche il SO).

Per cancellare effettivamente ogni settore, non avendo la possibilità di farlo direttamente in windows essendo l'unico hdd presente come disco di boot, dovrai formattarlo usando qualche programma dos o con qualche distro linux in live (cioè dovresti crearti un cd o una chiavetta usb di boot).
Potresti usare G-Parted

Una volta formattato l'intero hdd non potrai più avviarlo in windows (perchè ovviamente viene spazzato via anche il SO).
Grazie mille per la dritta! Se ho difficoltà mi faccio risentire

Potresti usare G-Parted

Ciao Michael! riesco lo stesso a formattare l'hdd (eliminando definitivamente tutti i file) se preparo una chiavetta USB per l'installazione di windows 10 e avvio il PC impostando come disco di boot la pennetta USB, elimino le partizioni in più, clicco su formatta e termino l'installazione di windows 10?

Si, puoi formattare anche col dischetto d'avvio del sistema operativo, quindi puoi crearti una chiavetta usb d'installazione, avviarlo e poi eliminare tutte le partizioni e poi avviare una formattazione completa di tutto il drive.
Mi raccomando, la formattazione deve essere quella completa per eliminare tutto, quella veloce non è sufficiente.

P.S.
Per non formattare erroneamente altri eventuali drive montati, ti consiglio di scollegarli e di tenere attaccato solo quello che intendi vendere.

Gentilissimo! Allora stacco tutto perché devo vendere solo il notebook. Ti faccio sapere come è andata a formattazione completata.

Ps: avrò problemi con il product key se utilizzo quello di fabbrica sulla scocca inferiore di Windows 7? Al tempo ho aggiornato a win 10 quando era gratis farlo. Grazie ancora.

Cosa intendi per problemi?
Se intendi problemi ad installarlo, allora no. Win10 ti permette di completare l'installazione anche se non hai la product key (il vecchio XP invece non lo permetteva).
Forse potresti avere dei problemi nell'attivazione del prodotto visto che ora non è più gratuito, a meno che i server della Microsoft non abbiano registrato e conservato il tuo product key di Win7 come valido quando hai fatto il passaggio gratuitamente a Win10 (ma bisogna anche vedere cosa è indicato nella licenza di win 10 a tal proposito).
Io non ho ancora provato ad attivare Win10 e nemmeno a fare il passaggio dal 7 al 10 da quando quest'ultimo non è più gratuito, quindi non saprei dirti.

Ok. Il primo problema che ho incontrato durante la creazione del file ISO di windows 10 è il seguente: codice di errore 0xC1800103 - 0x90002. Ho provato anche sul pc fisso ma l'errore è lo stesso.
Avevo pensato di fare l'operazione sulla penna usb ma il notebook non è configurabile per l'avvio da usb.

Ok perfetto, primo problema risolto!
Ho avviato il pc da dvd in cui ho masterizzato l'iso di win 10 e non appena ho cancellato tutte le partizioni (erano 3) non mi ha permesso la formattazione dell'unica unità presente. Per intenderci il tasto formatta non aveva più colore. Ho quindi proceduto con l'installazione del s.o. ed è andata a buon fine. Così facendo ho raggiunto il mio scopo principale ovvero eliminare le possibilità di recupero dei file ?

Che intendi per 'cancellato tutte le partizioni' ?
Se le hai semplicemente eliminate, i dati sono ancora recuperabili, per essere certo di aver eliminato tutto devi fare una formattazione completa (che richiede più di un'ora e mezza su un hdd da 1 TB, tanto per farti capire)
Se hai eliminato le partizioni con un paio di clic, non hai davvero cancellato i dati contenuti.

Usa G-Parted per formattare completamente, oppure metti l'hdd come secondario su un pc fisso e formattalo completamente da windows o col tool HDD LLF

Ma infatti non capisco perché dopo aver eliminato le partizioni non mi ha consentito di formattare l'unica rimasta. Adesso lo attacco come secondario al fisso e via... grazie per la disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro