DOMANDA trattamento dati

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
ciao ragazzi visto che metto mano a computer dei clienti stavo cercando un foglio da far firmare dove mi autorizzano a mettere mano a i loro dati in modo che io possa salvarli ecc e dove io in caso non mi viene richiesto di salvarli di non prendermi la responsabilità. ho fatto delle ricerche ma in questo ambito non trovo nulla. qualcuno sa dove li posso reperire o dove prendere spunto per farli? grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Secondo la legge privacy EU chiunque utilizzi i dati personali degli individui e li tratti deve darne informativa al cliente.
Indicando come li tratterà, a chi li darà (Es. se li dai per fini commerciali o altro), devi inoltre dare informazione del tempo in cui questi dati verranno trattatati, e si deve indicare anche eventuali data bridge cioè in caso di perdita o furto dei dati tu come intervieni a tutela dei loro dati personali.

Ora io non so dove puoi trovare questo foglio ma, penso te lo devi fare da solo, non ho ben capito cosa ne devi fare di questi dati, in ogni caso ti ho scritto tutto ciò che deve rispettare un azienda online o meno inerentemente i dati personali.
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
niente, semplicemente i clienti che vengono da me alcune volte mi chiedono di salvare i dati e io ovviamente devo garantire ma mi serve anche il permesso dato che poi alcuni provo ad aprirli per vedere se sono salvati correttamente. invece mi è capitato che alcune persone mi dicono formatta e poi si sono dimenticati di salvare qualcosa. io con i loro dati non ne faccio proprio niente. devo solo lavorare si stavo cercando un foglio che usano quelli che riparano con già scritto tutto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Se sei una ditta/professionista e fai assistenza devi essere nominato responsabile esterno al trattamento dei dati personali, devi compilare e tenere aggiornato il registro del trattamento dei dati personali e inoltre per ogni cliente con rapporti più continuativi devi mantenere aggiornato l'apposito registro.
Se lo fai come privato, non credo ci sia da fare nulla, purché tu non percepisca un compenso e purché la persona che ti affida il lavoro sia cosciente che da privato alla fine non hai obblighi né responsabilità
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
si la so la storia dei registri, infatti tengo delle annotazioni di chi seguo spesso. ma dei privati che arrivano con i computer e poi non li vedi piu volevo fare un foglio che non sono responsabile se dopo mi vengono a dire che dimenticano la foto del gatto. se devo essere responsabile lo devo essere quando arrivano e mi dicono di recuperare i dati o di salvarli. sono un professionista certificato
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
tipo il sottoscritto puppo autrorizza il tecnico puppo a modificare gestire salvare spostare o cosa si vuole mettere i dati digitali di proprietà di puppo per consentire le dovute precauzioni a fronte del lavoro di prevenzione sicurezza ecc ecc secondo le norme in vigore. i dati saranno cancellati se non richiesto entro 5 giorni dalla assistenza avvenuta e non sarà piu possibile richiederne copie o nominarne resposabile.


il tecnico sottoscritto puppo non si assume la responsabilità dei dati contenuti nelle macchine su cui viene richiesta assistenza se non specificato in accordi stabiliti durante la richiesta di assistenza. tale specifica solleva il tecnico incaricato della assistenza ogni responsabilità di perdita di dati contenuti nella macchina. non imputabile perdita di dati cancellazione ecc ecc

una cosa del genere solo che bisogna metterle bene gli articoli ecc io non li conosco io rilascio il foglio dove cè scritto cosa è stato fatto alla macchina. cè scritto sempre la responsabilità ma è una frase messa li così va fatta bene. non ho voglia di litigare perchè perdo la foto del gatto o davanti allo specchio in mutande. per il resto chi mi chiede di essere seguiti ho un server dedicato per i dati se succede qualcosa io arrivo con i dati pronti.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ciao ragazzi visto che metto mano a computer dei clienti stavo cercando un foglio da far firmare dove mi autorizzano a mettere mano a i loro dati in modo che io possa salvarli ecc e dove io in caso non mi viene richiesto di salvarli di non prendermi la responsabilità. ho fatto delle ricerche ma in questo ambito non trovo nulla. qualcuno sa dove li posso reperire o dove prendere spunto per farli? grazie
http://www.privacy.it/archivio/modelli.html
https://www.consumatori.it/images/trattamento_dati_personali.pdf
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Gli rilasci l'informativa sul trattamento dati come da normativa vigente GDPR. Se hai gestito l'adeguamento devi già averle da rilasciare a ogni cliente o esporre in vetrina.
Se un cliente decide di affidarti i suoi dati personali facendoti svolgere dei lavori, non puoi decidere di trattarli come pare a te e sei ovviamente responsabile di come tratti quei dati.
Hai un consulente che ti ha seguito l'adeguamento al GDPR?





Roba vecchia che menziona la vecchia normativa
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
no, io li tengo solo se me lo chiedono, quelli che tengo sono solo in rete lan. protetti da una password. per il resto è solo da salvare recuperare. no non sono seguito. e già buona che sto a galla da solo
si il foglio che rilascio è scritto ma è roba vecchia. cè scritto che io tengo i dati per 5 giorni dopo di che vengono cancellati in caso contrario non sono responsabile se non prima specificato in fase di richiesta. ma va sistemato e volevo fare quei 2 fogli da allegare al foglio che rilascio. visto che poi vengono a dirmi dopo i o durante se ho trovato una cartella oppure la foto o altro. o avevo la password della email salvata e adesso non cè piu e non me la ricordo si può recuperare? no non si può la devi sapere tu io non posso scavare il computer per recuperarti le password non è legale mi spiace. è ora di finirla io faccio test assistenza ecc ecc se non ti ricordi le cose è un problema tuo non mio. se cè qualcosa va detto prima non sto piu a diventar matto a scavare le cose per gli altri che per loro è tutto compreso. e già tanto che guardo da cima a fondo i computer con test ecc offerte ecc ci sono i dati? me lo dici prima e mi firmi il foglio? non ci sono? ok non ci sono e mi firmi il foglio poi se cera la foto del gatto è una dimenticanza tua. menomale che io salvo sempre tutto. adesso si firma non si sa mai
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
On tal caso è un foglio tuo che fai firmare al cliente sotto la sua responsabilità, però sappi che è contro la normativa GDPR perché dal momento che un tuo cliente ti affida i suoi dati, te dovresti salvarli e conservarli nei modi migliori possibili.

Puoi aggiungere, all'Informativa che rilasci, una dicitura tipo
"tutti i dati quali foto, documenti, musica, dati archiviati in database o software, archivi e ogni altro tipo di archiviazione informatica vengono conservati unicamente per la durata del lavoro per il quale è stato fornito l'incarico. Al termine del lavoro i dati in questione vengono consegnati al titolare del trattamento, se richiesti, altrimenti vengono distrutti con procedura sicura di eliminazione "
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo7

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Io credo che tu non abbia bisogno di autorizzazioni, basta una semplice informativa firmata, i dati non li stai trattando ne altro.
Che il foglio lo faccia tu o ne prendi uno già precompilato non cambia nulla, comunque non hanno maggiore valenza legale.

Io ti posso solo dire di scrivere che secondo le norme vigenti privacy EU, o per meglio dire codice delle privacy fai prima, gli dici che i dati all'interno del pc non verranno in alcun modo trattati, specificando che tu non li ottieni proprio cioè vengono eliminati a priori a meno che loro non ti richiedano espressamento sul foglio di recuperare i dati, in quel caso tu specifichi che i dati non verrano in alcun modo trattati ai fini commerciali o altri, verranno semplice recuperati e inseriti in un file di archivazione sconnesso da internet e cancellati dopo giorni.
Specifichi inoltre che non possono esserci furti di dati essendo essi ottenuti e inseriti in un apposito file di archivazione sconnesso da internet.
Specifichi che non possono esserci responsabilità in caso di perdita di dati inerenti a danneggiamento del pc.

Penso di aver detto tutto, poi scrivi come vuoi, queste sono solo le cose importanti.
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
On tal caso è un foglio tuo che fai firmare al cliente sotto la sua responsabilità, però sappi che è contro la normativa GDPR perché dal momento che un tuo cliente ti affida i suoi dati, te dovresti salvarli e conservarli nei modi migliori possibili.

Puoi aggiungere, all'Informativa che rilasci, una dicitura tipo
"tutti i dati quali foto, documenti, musica, dati archiviati in database o software, archivi e ogni altro tipo di archiviazione informatica vengono conservati unicamente per la durata del lavoro per il quale è stato fornito l'incarico. Al termine del lavoro i dati in questione vengono consegnati al titolare del trattamento, se richiesti, altrimenti vengono distrutti con procedura sicura di eliminazione "
si ma non seguo grosse cose quindi un serverino in ufficio sconnesso con protezione password penso sia corretto per quel poco che tengo in tal caso se in futuro seguirò cose grosse sarò costretto. ho fatto un corso online sulle gdpr e non è che sia tutto chiaro poi parlano di grandi quantità di dati per avere obbligo un consulente. per il resto io volevo togliermi dai rompiballe che non capiscono niente
si infatti quello volevo fare ma devo mettere anche l'articolo del codice giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
L'articolo 13 del regolamento EU 679/2016 fa menzione alla necessità di informare il titolare su come avvenga il trattamento dei suoi dati personali. Se tratti dati personali DEVI già fornire un'informativa ai clienti e devi trattare i loro dati, anagrafiche, contatti, ecc, secondo la normativa.
Io ti consiglio di contattare una ditta che gestisca l'adeguamento al GDPR così da formarti, stilare il registro del trattamento, nominare i responsabili esterni, definire procedure per la sicurezza dei dati trattati, stabilire le regole per il data breach, ecc
Per piccole realtà geveralmente non costa molto (noi facciamo un costo a numero di postazioni / pc)
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
lo sanno già che li ho e scritto nel foglio li uso solo per sapere in quanti vengono e chi a diritto allo sconto:D
per i dati aziendali lo sanno che li tengo e dove. a loro interessa che li tengo in caso li perdano loro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
lo sanno già che li ho e scritto nel foglio li uso solo per sapere in quanti vengono e chi a diritto allo sconto:D
per i dati aziendali lo sanno che li tengo e dove. a loro interessa che li tengo in caso li perdano loro
Non ho capito, comunque io ti ho dato un consiglio perché il nuovo regolamento EU GDPR è abbastanza chiaro su come comportarsi nel trattamento dati personali e sulle eventuali multe molto salste, poi fai te
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili