RISOLTO Trasformatore Jds Labs Atom Amp

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Air_

Utente Èlite
Reazioni
1,680
Punteggio
148
Ragazzi, purtroppo l'alimentatore del mio Jds Labs è decisamente andato.
Come output mi porta 16VAC 1000mA 16VA. Ho pensato di prendere il pezzo di ricambio dal sito ufficiale ma mi riporta con una spesa di spedizione sui 40 dollari il che è una follia spendere 16 euro per pagarne 40 di spedizione.
Su amazon sono riuscito a trovare questo:
Alimentatore Alternativo Amazon
Il problema è che non riesco a capire se è come questo originale:
Alimentatore originale
Perché purtroppo su quello di amazon io leggo che è VCA e non VAC come quello originale quindi non vorrei spendere inutilmente.

Ultima modifica:
Più che altro da vedere se ha lo stesso spinotto.
Effettivamente dalle foto sembra che ha lo spinotto più corto rispetto all'originale. Però l'originale non si può comprare a 16 dollari più 40 di spedizione, è veramente una follia. Anche se, per ora ho ordinato quello di amazon vedremo, appena mi arriva confronto con quello che ho e vedo se riesco ad usarlo. Al limite per il mese di dicembre vedrò di fare l'ordine e magari prendo un altro amp + l'adattatore, o prendo un paio di adattatori. Comunque è uno schifo con questi adattatori.

Ma non c'è un modo per bypassarli e avere un impianto anche migliore, magari collegarli su un unico gruppo che gestisce tutto, anche perché ho tre amplificatori ognuno con sti power adapter che sono veramente ridicoli.

Hai misurato se vi è tensione in uscita "dall'alimentatore"?
Quello è un semplice trasformatore, riduce la tensione dalla 220 alternata fino a 16 volt sempre alternata, non vi è nessun componente elettronico a parte un semplice trasformatore.
Screenshot 2021-10-25 at 15-39-59 17 1€ 7% di SCONTO Di tipo EI 20 W trasformatore 220 V a AC...webp
Al massimo vi può essere un termofusibile a diretto contatto del trasformatore che si è interrotto a causa del calore e forse per questo non funziona più.
Qualsiasi trasformatore 16 V-AC da 1-1,5A di buona qualità va bene come sostituto, al massimo puoi sempre tagliare il cavo originale e sostituirlo in quello commerciale, nel caso fosse differente.

Hai misurato se vi è tensione in uscita "dall'alimentatore"?
Quello è un semplice trasformatore, riduce la tensione dalla 220 alternata fino a 16 volt sempre alternata, non vi è nessun componente elettronico a parte un semplice trasformatore.
Visualizza allegato 418942
Al massimo vi può essere un termofusibile a diretto contatto del trasformatore che si è interrotto a causa del calore e forse per questo non funziona più.
Qualsiasi trasformatore 16 V-AC da 1-1,5A di buona qualità va bene come sostituto, al massimo puoi sempre tagliare il cavo originale e sostituirlo in quello commerciale, nel caso fosse differente.
Perfetto Massimo, grazie mille delle delucidazioni, finalmente una buona notizia, speriamo bene. Comunque il problema è che mi si è rotta proprio la spina, dovrei risaldare praticamente tutto da zero.

Perfetto Massimo, grazie mille delle delucidazioni, finalmente una buona notizia, speriamo bene. Comunque il problema è che mi si è rotta proprio la spina, dovrei risaldare praticamente tutto da zero.
Compri una scatola adatta e una presa da pannello, 30 minuti di lavoro, 5 euro di spesa.
Screenshot 2021-10-25 at 16-17-08 Ignifugo In Plastica Abs Elettronico Scatola Scatole Di Giu...webpspina-bipolare-da-pannello-c8-con-interruttore.webp

Quello non è un alimentatore, come ti hanno detto è un semplice trasformatore.
VCA è la sigla italiana (volt - corrente alternata) mentre VAC è quella inglese, quindi sono la stessa cosa.

Il problema di comprare componenti economici è che non durano, questi cosi succhiano un sacco di corrente e quindi scaldano un botto, rovinando sia cavi che connettori. In passato ne ho comprato parecchi perché li dimenticavo a casa prima di un viaggio e compravo quello che trovavo sapendo benissimo che li avrei poi buttati via. E sono un pericolo, in quanto possono creare corti circuiti e incendi.

Questo è un problema molto comune quando le aziende per tagliare i costi vendono prodotti di bassa qualità. Buoni adattatori sono ben grandi, in grado di erogare ben più di quanto richiesto, con cavi e connettori robusti. Con la 220 non si scherza. In genere le recensioni lodano i prodotti che hanno adattatori ben dimensionati.

Quello non è un alimentatore, come ti hanno detto è un semplice trasformatore.
VCA è la sigla italiana (volt - corrente alternata) mentre VAC è quella inglese, quindi sono la stessa cosa.

Il problema di comprare componenti economici è che non durano, questi cosi succhiano un sacco di corrente e quindi scaldano un botto, rovinando sia cavi che connettori. In passato ne ho comprato parecchi perché li dimenticavo a casa prima di un viaggio e compravo quello che trovavo sapendo benissimo che li avrei poi buttati via. E sono un pericolo, in quanto possono creare corti circuiti e incendi.

Questo è un problema molto comune quando le aziende per tagliare i costi vendono prodotti di bassa qualità. Buoni adattatori sono ben grandi, in grado di erogare ben più di quanto richiesto, con cavi e connettori robusti. Con la 220 non si scherza. In genere le recensioni lodano i prodotti che hanno adattatori ben dimensionati.
Difatti quello che ho cestinato oggi ha fatto corto e scintille mentre era attaccato ad una ciabatta, ed è morto, senza nemmeno averlo toccato.

Stavo cercando di bypassare anche gli alimentatori ma non saprei cosa comprare. Finirei con il comprare roba professionale di cui farei poco

Non puoi “bypassare” gli adattatori, il mio consiglio è di comprarli con potenza maggiore di quella richiesta in modo da farli scaldare di meno. Nel tuo caso, prendine uno da 2A invece che una solo (il voltaggio deve restare uguale). Il problema è il connettore, se non è quello originale corri il rischio che non faccia bene contatto e quindi anche quello entri In corto circuito scaldandosi e bruciando qualcosa. Purtroppo non c’è scampo. Un buon adattatore fa la differenza tra un prodotto da 100euro e uno da 300.

Non puoi “bypassare” gli adattatori, il mio consiglio è di comprarli con potenza maggiore di quella richiesta in modo da farli scaldare di meno. Nel tuo caso, prendine uno da 2A invece che una solo (il voltaggio deve restare uguale). Il problema è il connettore, se non è quello originale corri il rischio che non faccia bene contatto e quindi anche quello entri In corto circuito scaldandosi e bruciando qualcosa. Purtroppo non c’è scampo. Un buon adattatore fa la differenza tra un prodotto da 100euro e uno da 300.

Ne ho comprato uno su amazon, prima di inserirlo verifico che la lunghezza dello spinotto sia la stessa, se non è la stessa provvederò a procurarmene uno uguale successivamente.
Grazie comunque.

Se si è fulminato quando era attaccato a una ciabatta, c’è una variabile in più. È una ciabatta buona, adatta a fornire abbastanza corrente? Non sai quanta gente usa ciabatte scaberce, magari con connettori ossidati, o che non fanno ben contatto.

Se si è fulminato quando era attaccato a una ciabatta, c’è una variabile in più. È una ciabatta buona, adatta a fornire abbastanza corrente? Non sai quanta gente usa ciabatte scaberce, magari con connettori ossidati, o che non fanno ben contatto.
Il problema non è quello, il problema è che già aveva un urto preso in precedenza, e si era spaccata la plastica che teneva ferma le due spine. Oggi ho visto che si era un po’ appeso come l’ho staccato si è finito di rompere per cui addio proprio. E mentre lo staccavo ha fatto anche le scintille, comunque si la ciabatta è buona, ha anche il fusibile interno per la protezione ed inoltre sono quelle che hanno al lato l’attacco per le prese normali e 3 attacchi per le prese più grandi a “bicchiere”

@Unreal6777,
@Andretti60
allora il trasformatore che mi è arrivato da amazon come larghezza è lo stesso spinotto. Il problema è che come lunghezza è da 9,50 contro l'originale che è da 11,50.
Come voltaggio e milliampere hanno le stesse caratteristiche identiche. Si discosta solo questa lunghezza dello spinotto che però aderisce molto bene anche quello da 9,50. Cosa mi consigli di fare? Lo tengo o devo mandarlo indietro e prendere poi un altro alimentatore direttamente da jds labs e pagare queste enorme spese di spedizione?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro