PROBLEMA Trasformare Pc Ufficio In Pc Da Gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zGioker99

Nuovo Utente
39
0
Salve a tutti ragazzi, ho un pc "da ufficio" che comprai principalmente per la scuola. Questa è la mia configurazione attuale :
  • Scheda Madre : Asus H61M-K socket LGA 1155 (un po' vecchio)
  • Alimentatore : iTek ATX 500 w - ITPS500
  • Processore : un Pentium vecchio
  • Ram : non ricordo la marca ma è una barretta da 4 gb
  • Hard Disk : uno da 500 giga
  • Scheda Grafica : X
  • Schermo : Philips 1600x900
  • Case : Cooler Master CM Force 251 (Con lo slot per l'alimentatore in alto)
2rrxdgh.jpg

Ora visto che ho venduto la mia console vorrei passare a una configurazione da gaming trasformando questo pc, e mi volevo chiedere se fosse possibile farlo.
Mi sono informato tantissimo sul web e con un budget prefissato di 400 euro da spendere per la nuova configurazione ho deciso di cambiare soltanto alimentatore, processore e acquistare una scheda grafica(magari espandendo anche la ram ad 8 giga).

Ora non so se è possibile tenere : la scheda madre, il case anche se è provvisto dello slot per l' alimentatore in alto quindi non so se darà problemi per la nuova configurazione.​

Detto questo i pezzi nuovi da comprare che ho deciso sono : Il processore un I5 anche se su amazon trovo difficili da trovarli dato il socket molto vecchio se è possibile qualcuno che mi dia un consiglio quale acquistare. La scheda video ho pensato la GTX 1050 TI della Gygabyte, l'ho vista come una scheda video molto valida ma non so se sia compatibile con la mia scheda madre e soprattutto se ci entra nel case, se arriva vicino alla parte posteriore per poterla avvitarla (guarda la foto sopra della mia configurazione).

Il mio obiettivo è di giocare ai giochi attuali a circa 60 fps anche a dettagli medi, giochi tipo FIFA ,Gta V, Fallout 4, Watch Dogs 2 ,BO3, Assassin's creed Unity ed altri.
Detto ciò,consigli?E' possibile fare questa nuova configurazione?La scheda video scelta va bene o potrei scegliere qualcosa di meglio sempre considerando il budget?

Grazie mille a tutti per la disponibilità:ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
Perchè scusa non potrei cambiare solamente la cpu trovandone un altra con lo stesso socket della mia scheda madre attuale? (LGA 1155)

Ciao :)

In gaming non conta solo la scheda video, ma anche il monitor, la cpu, la ram etc..

Il socket 1155 è vecchio e morto e le cpu compatibili si trovano solo nel mercato dell' usato.

Le schede madri H61 erano di fascia veramente bassa e non ha assolutamente senso montarci un i5 e la configurazione è sbilanciata.

4gb di ram sono completamente inutile. Il minimo per giocare sono 8gb. Ci sono dei giochi che superano gli 8gb di ram.

Le differenze in gaming tra la gtx 1050 custom 2gb e la gtx 1050 custom TI sono molto poche e quindi quest' ultima ha senso comprarla solo se il prezzo è buono perchè altrimenti è da evitare.
Con il monitor che hai tu perfino la gtx 1050 custom Ti è completamente inutile figuriamoci la RX 470 custom 4gb.

Poi le Nvidia gtx serie 1000 e le Amd RX richiedono un monitor con una porta DVI o meglio HDMI.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Mah, vado un po' controcorrente.
A mio avviso se trovassi un i5 Sandy/Ivy usata, abbinata ad una RX470 e ad altri 4 GB di RAM faresti un netto passo in avanti; l'alimentatore deve volare prima di ogni altra cosa, il fatto che sia posto in alto non è l'ideale, ma non muore nessuno.

Ti consiglio di dare uno sguardo al mercatino di Tom's, oltre che ai siti tipo Subito ed eBay; intendiamoci, non è l'upgrade della vita, ma riusciresti a metterci una pezza bella grossa.
Col tempo cambi anche il case (ricorda che se ne prendi uno buono non lo cambi più finché non cade a pezzi) e aggiungi un SSD; ma facciamo un passo per volta ;)
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
sono d'accordo apparte epr la sotria delle h61
ok,è da cambiare per il socket vecchio,ma non ci osno rischi a montarci un i5
"configurazione sbilanciata" vuol dire tutto e niente:se devi comprare una mobo adesso per 10€ di differenza si può anche prendere qualcosa di migliore di una h110(che per kabylake non va neanche bene al 100% chi lo sa se il bios è aggiornabile),ma se ne possiede già una non ha senso
è comunque troppo vecchia,perciò è sconveniente continuare
per il case tienilo,non è il massimo ma io in uno di quella fascia ci tengo di meglio
 

zGioker99

Nuovo Utente
39
0
Il mio budget è di 400 euro perciò non vorrei spendere soldi per la mobo nuova, tutto sommato se rimango questa quali problemi potrebbe darmi? Poi per configurazione sbilanciata , potrebbe darmi problemi di che tipo? Cioè in sostanza che problema dà questa scheda madre che ho oltre ad essere vecchia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il mio budget è di 400 euro perciò non vorrei spendere soldi per la mobo nuova, tutto sommato se rimango questa quali problemi potrebbe darmi? Poi per configurazione sbilanciata , potrebbe darmi problemi di che tipo? Cioè in sostanza che problema dà questa scheda madre che ho oltre ad essere vecchia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Nessuno.
Puoi montarci anche un i7 Sandy/Ivy, poi di sicuro se vuoi 10 HDD e 10 USB, fare SLI/CF o RAID è impossibile; per il resto andrà bene.

Ma ripeto, prima devi assolutamente cambiare l'alimentatore; sai che frequenza e che latenza ha il banco di RAM?
 

zGioker99

Nuovo Utente
39
0
Nessuno.
Puoi montarci anche un i7 Sandy/Ivy, poi di sicuro se vuoi 10 HDD e 10 USB, fare SLI/CF o RAID è impossibile; per il resto andrà bene.

Ma ripeto, prima devi assolutamente cambiare l'alimentatore; sai che frequenza e che latenza ha il banco di RAM?
Non lo so al momento, quando arrivo a casa ti farò sapere. Una sola cosa, sandy/ivy cosa sarebbe ?e anche tutta la parte di dopo, non riesco a seguirti, scusa l'ignoranza in materia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Tranquillo.
Sandy Bridge e Ivy Bridge sono le famiglie di processori che puoi montare su quella scheda madre (entrambe le generazioni hanno socket 1155); se trovi un i5 usato appartenente ad una di queste generazioni sei a cavallo. Chiaramente non puoi montare un processore Haswell, Skylake o Kabylake, perché il socket è diverso (1150 e 1151).

Ciò che intendevo dopo è che l'unica limitazione della scheda madre è il numero di porte SATA (per collegare gli HDD/SSD/lettori), un numero ridotto di USB ed il mancato supporto RAID e al multi GPU (più schede video sulla stessa scheda madre, SLI per nVidia e CrossFire per AMD).

Ma a parte questo non vedo altri problemi; è la scheda madre migliore in commercio? Assolutamente no, ma per il tuo utilizzo andrà benissimo (e il fatto che tu non conosca le features che ti ho elencato prima mi lascia pensare che non ti interessino). :D

Facci sapere per le RAM, così vediamo cosa cercare (anche queste sull'usato dovresti trovarle, fino ad una decina di giorni fa avevo in vendita 8 GB DDR3).
 
K

Kenny90

Ospite
io sono dello stesso parere di korer, basta aggiungere un altro modulo di RAM, cercare un i5 o i7 sandy/ivy e metterci sopra una scheda grafica più moderna (se è solo gaming, direi una rx470)... e se il budget lo permette anche un SSD da 120/240GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ma sì, c'è gente che ancora oggi tira avanti con quelle CPU, e quando certi utenti vogliono passare da quelle ad un i5 della generazione corrente sono il primo a sconsigliare l'upgrade :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

zGioker99

Nuovo Utente
39
0
Tranquillo.
Sandy Bridge e Ivy Bridge sono le famiglie di processori che puoi montare su quella scheda madre (entrambe le generazioni hanno socket 1155); se trovi un i5 usato appartenente ad una di queste generazioni sei a cavallo. Chiaramente non puoi montare un processore Haswell, Skylake o Kabylake, perché il socket è diverso (1150 e 1151).

Ciò che intendevo dopo è che l'unica limitazione della scheda madre è il numero di porte SATA (per collegare gli HDD/SSD/lettori), un numero ridotto di USB ed il mancato supporto RAID e al multi GPU (più schede video sulla stessa scheda madre, SLI per nVidia e CrossFire per AMD).

Ma a parte questo non vedo altri problemi; è la scheda madre migliore in commercio? Assolutamente no, ma per il tuo utilizzo andrà benissimo (e il fatto che tu non conosca le features che ti ho elencato prima mi lascia pensare che non ti interessino). :D

Facci sapere per le RAM, così vediamo cosa cercare (anche queste sull'usato dovresti trovarle, fino ad una decina di giorni fa avevo in vendita 8 GB DDR3).
Si ti farò sapere per le ram.
Il mio obiettivo come detto e di giocare agli attuali giochi (citati sopra) senza avere problemi di scatti ed altro. 60 fps per questi giochi andrebbe benissimo per me. Un pc così se ci monto un i5 e una scheda video come l'rx 470 potrebbe durare a lungo? Nel senso che per altri 4 anni(forse esagero) potrò giocare a giochi come fifa ed altri o con l'andare perderò qualcosa? Cioè non ho mai assemblato un pc, è da poco che sono entrato in questa ottica e non so proprio i problemi che potrò avere in futuro. Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili