DOMANDA Trasformare Netbook in Player Video

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Salve a tutti,
posseggo un Samsung N510 e vorrei sapere se esiste un sistema, un software o meglio ancora un OS, per trasformarlo in un Lettore Video PURO.

Spiego:

tramite win8.1 e MPC riesco a riprodurre video 720p, ma non i 1080 perchè il processore non ce la fa.
Ho provato con linux (puppy e Ubuntu) ma addirittura qui ho problemi anche con i 720.

Dato che a quanto pare è problema di processore appunto, mi chiedevo se fosse possibile istallando un OS apposito trasformare il Netbook in un lettore eliminando tutti i servizi inutili a questo punto e che anche se in minima parte utilizzano piccole % di cpu e ram.
Inoltre se fosse possibile anche la batteria dovrebbe durare molto più.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti,
posseggo un Samsung N510 e vorrei sapere se esiste un sistema, un software o meglio ancora un OS, per trasformarlo in un Lettore Video PURO.

Spiego:

tramite win8.1 e MPC riesco a riprodurre video 720p, ma non i 1080 perchè il processore non ce la fa.
Ho provato con linux (puppy e Ubuntu) ma addirittura qui ho problemi anche con i 720.

Dato che a quanto pare è problema di processore appunto, mi chiedevo se fosse possibile istallando un OS apposito trasformare il Netbook in un lettore eliminando tutti i servizi inutili a questo punto e che anche se in minima parte utilizzano piccole % di cpu e ram.
Inoltre se fosse possibile anche la batteria dovrebbe durare molto più.

Hai avuto problemi, perché non hai installato i driver proprietari NVIDIA, basta andare su driver aggiuntivi e installi i driver. Puoi installare Ubuntu minimale, e poi installare KODI e relativi driver proprietari NVIDIA, con i comandi da console.
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Mi pare di capire che tu sia un esperto di sistemi Linux. Spero tu o qualcun altro mi possiate dare qualche dritta:

ho formattato e installato tutto da capo, prima ubuntu e poi dopo aver riformattato ho provatoLubuntu, ma entrambi i sistemi (sopratutto ubuntu) sono risultati molto lenti, ci mettono un po a rispondere ai comandi, ad aprire programmi e nella navigazione lo scroll delle pagine va a scatti.

Ora c'è Lubuntu.

Cio che mi risulta molto strano è che entrambi i sistemi sono molto più lenti di win8.1, su questo stesso netbook si intende.

Cio che ho fatto è stato semplicemente installare accanto al sistema Windows (dual boot quindi) in una partizione di 20 giga vuota. Poi al primo avvio ho installato gli aggornamenti e ho installato i driver proprietari Nvidia come consigliato.

Sia prima che dopo il sistema è tutt'altro che scattante, ripeto, piu lento di win8.1.

Sono nuovo dei sistemi Linux, sapete dirmi se ci sono dei passaggi da fare per adattare il sistema all'Hardware e renderlo veloce?

grazie ;)
 
Ultima modifica:
U

Utente 52152

Ospite
Mi pare di capire che tu sia un esperto di sistemi Linux. Spero tu o qualcun altro mi possiate dare qualche dritta:

..............

grazie ;)

il processore di quel pc (n270 se non ho letto male), è una medda! però, con quella GPU devi visualizzare 720, 1080 e youtube con un carico della cpu che non va oltre il 20-30%
in certe situazioni, addirittura la cpu deve stare sul 1-2% di utilizzo. youtube in full-hd a 1080p.
inizia ad installare i driver proprietari nvidia.
installa synaptic, aprilo e cerca questi pacchetti da installare:
libvdpau-va-gl1
libvdpau1
mesa-vdpau-driver
vdpauinfo
smplayer
vainfo

apri smplayer e sulla scheda generali > video metti come output codec vdpau.
se tutto va bene, il file video saranno decodificati dalla GPU ION.
Enable NVIDIA VDPAU video decode acceleration in Ubuntu - The Linux Community Forum

questione firefox, segui questa guida:
Come abilitare l'accelerazione hardware di Firefox - Chimera Revo


questione windows vs linux:
tutta la GUI di windows è gestita e accelerata dalla GPU, su linux no, a parte kde 5 che però resta ancora acerbo e inutilizzabile, oltre che non proponibile su quella tua cpu.
windows vista, sette, 8, e via dicendo, sono più "veloci" e rattivi di ubuntu. per non "sentire" questa pesantezza intrinseca di ubuntu-kubuntu, serve un pc "adeguato".
però, qualsiasi windows non puo essere più veloce di lubuntu in quanto questo il il sistema più leggero in assoluto.
a naso direi che hai problemi con i driver grafici. magari mal installati e mal funzionanti.

tornando alla tua domanda: Trasformare Netbook in Player Video
decisamente sì grazie a quella scheda video.

p.s.
su firefox installa Flash Player for YouTube™
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ma che GPU ha il notebook? Mi fa strano che pure Lubuntu è lento, con Ubuntu può capitare se non si ha un buon supporto della GPU, perché Ubuntu con unity ha bisogno del supporto 3D.
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Wow grazie per le risposte!

Sfortunatamente però nonostante abbia seguito tutto passo passo non ho avuto miglioramenti apprezzabili.
Durante l'installazione di SMplayer, dei pacchetti indicati e del componente aggiuntivo per firefox non ho avuto alcun problema, ma:
- il video dei filmati mkv a 1080 continua a non veni, riprodotto, ok l'audio ma niente video. Addirittura ora con SmPlayer non si vede nulla nemmeno per altri file, mantre vlc e gnomeplayer funzionano
- i video riprodotti su youtube saltano con risoluzioni superiori a 480
- in generale il sistema rimane un po lento rispetto a win8.1, nello specifico ci mette un po' (4-5-6 secondi ) ad aprire il browser o altri programmi.

Solo la navigazione all'interno delle pagine gia aperte con firefox è migliorata.

Non capisco.....proprio non riesco a far pace con le distribuzioni Linux. Mi sa che mi serve un corso... ;)
inoltre non sono pratico nell'utilizzo del terminale e dei comandi...quello che faccio è copiare e incollare singolarmente, premere invio e inserire la pass quando me la chiede.

Morale: tutt'ora non riesco a riprodurre filmati scorrevoli a 720 o 1080 in generale ed il sistema non è fluido.

PS so che la cpu e terribile, ma con win8.1 va....per questo sento di sbagliare o non saper fare qualcosa per migliorare il tutto.....qualcosa di banale
 

CaoS-Stardust

Utente Attivo
175
27
CPU
i3 3217U
HDD
500GB
RAM
DDR3 4GB
GPU
Intel HD 4000 & nVidia geforce GT 630m
Case
HP Sleekbook
OS
Linux
Wow grazie per le risposte!

Sfortunatamente però nonostante abbia seguito tutto passo passo non ho avuto miglioramenti apprezzabili.
Durante l'installazione di SMplayer, dei pacchetti indicati e del componente aggiuntivo per firefox non ho avuto alcun problema, ma:
- il video dei filmati mkv a 1080 continua a non veni, riprodotto, ok l'audio ma niente video. Addirittura ora con SmPlayer non si vede nulla nemmeno per altri file, mantre vlc e gnomeplayer funzionano
- i video riprodotti su youtube saltano con risoluzioni superiori a 480
- in generale il sistema rimane un po lento rispetto a win8.1, nello specifico ci mette un po' (4-5-6 secondi ) ad aprire il browser o altri programmi.

Solo la navigazione all'interno delle pagine gia aperte con firefox è migliorata.

Non capisco.....proprio non riesco a far pace con le distribuzioni Linux. Mi sa che mi serve un corso... ;)
inoltre non sono pratico nell'utilizzo del terminale e dei comandi...quello che faccio è copiare e incollare singolarmente, premere invio e inserire la pass quando me la chiede.

Morale: tutt'ora non riesco a riprodurre filmati scorrevoli a 720 o 1080 in generale ed il sistema non è fluido.

PS so che la cpu e terribile, ma con win8.1 va....per questo sento di sbagliare o non saper fare qualcosa per migliorare il tutto.....qualcosa di banale

può sembrare una *******ta, ma hai attivato il microcode della cpu? a me ha migliorato la fluidità sul mio netbook, si trova in driver aggiuntivi se compare la voce.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!