Trasfermento SO da HDD a SSD

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
204
Punteggio
113
Ciao a tutti! Un informazione, trasferendo il sistema operativo da HDD a SSD, si perdono tutti i dati? Scusate l'ignoranza :blush:

Se cloni l'intero disco sull'SSD (a patto ovviamente che l'SSD riesca a contenere tutti i dati del disco magnetico) no...

Esistono programmi che permettono di CLONARE solo una parte dei dati contenuti nell'hd (es Paragon Migrate OS to SSD), quindi sul nuovo disco (che sia un SSD o un altro disco magnetico) ti ritroverai solo i dati che hai clonato. Ti ricordo che clonando un disco i dati sul disco originale NON vengono cancellati...

Esattamente, la clonazione di hd non è differente da quella delle pecore (Dolly insegna ;-) ). Se cloni un hd ti ritrovi con 2 dischi con gli stessi dati dentro...

Si intendevo per risparmiare spazio... Come si fa ad eliminare il sistema operativo esclusivamente dall' hdd?

Avvii il pc da SSD (probabilmente ti toccherà modificare le impostazioni dal bios, oppure collegare fisicamente l'SSD ad una porta sata con nr inferiore), entri in computer, entri nell'unità del disco magnetico e cancelli fisicamente le cartelle che non ti servono (es Windows, Programmi, utenti) e lasci solo quello che ti interessa...

Ok ho capito, quando sarà il momento comunque aprirò un topic e mi farò spiegare bene come fare :) ora mi serviva solamente una spiegazione a grandi linee.. Grazie mille comunque.

Pubblicità
Pubblicità