Trasferire Windows su hard disk SSD

Pubblicità

jumpjack

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
48
Ho deciso che invece di tentare inutilmente di far spazio nella partizione da 10GB dove installai ingenuamente Windows XP anni fa, sposto tutto su un hard disk SSD da 60 GB.

Ho formattato in NTFS il disco con EASEUS Partition Manager, ho reso primaria la partizione, ho scaricato XXCLONE e copiato tutti i file sul nuovo disco, ho reso bootabile il disco e inserito nel BOOT.INI di C:\ il riferimento al nuovo disco, che così compare tra le opzioni di boot.
All'avvio seleziono il boot dal nuovo disco, ma compare brevemente la schermata di avvio di Windows, poi una bella schermata blu per un istante, e ricomincia la procedura di avvio.

Appena ho tempo cerco di bloccare il riavvio automatico per riuscire a leggere la schermata blu. Nel frattempo, qualche idea?
Ho anche provato a togliere del tutto il vecchio HD e avviare solo dal nuovo, ma è inutile, non va.

Credo di dover copiare il MBR dal vecchio al nuovo HD (credevo lo facesse XXCLONE), come faccio? Non mi pare ci sia tale opzione in Easeus.

Per funzionare devi rimuovere la partizione creata sul nuovo disco SSD e trmite un programma tipo clonezilla crei l'immagine del disco sata attuale comprensivo di MBR.
Non voglio creare un'immagine, voglio copiare i file e rendere bootabile il disco, che è 10 volte più grande della partizione da copiare.

---------- Post added at 20:43 ---------- Previous post was at 20:42 ----------

Hai provato a seguire questo tutorial?

Arrivato a questa frase ho lasciato perdere:
Quindi la prima cosa da fare sarà spostare tutti i dati importanti sul supporto esterno (che sia un DVD, un Pennino USB o un Hd esterno poco importa). Tutti i dati importanti DEVONO essere salvati esternamente (se qualcosa andasse storto almeno non li avrete persi). Potete quindi procedere alla loro cancellazione dal disco di origine

In realtà è possibile fare la stessa cosa senza dover per forza cancellare i file dal disco di origine (e senza la necessità di utilizzare Paragon Migrate OS to SSD che permette la migrazione selezionando cosa portare sull'SSD e cosa lasciare dove stava), ma è un po più laboriosa (devi ridimenzionare la partizione del disco meccanico e creare un'altra partizione sull'HD di origine e spostarci dentro i dati che non ti servono sull'SSD, qualora non avessi abbastanza spazio per farlo in una sola volta dovresti farlo in più riprese, per questo è rognosetta come cosa; una volta spostati nella "seconda" partizione ti limiti a clonare solo le partizioni del Sistema operativo invece che clonare l'intero disco rigido).

Ovviamente se per qualche motivo ci sono problemi durante lo spostamento dei dati (es il programma di partizionamento fa qualche fesseria) ti potresti ritrovare con le partizioni cancellate e dovresti recuperare i dati, per questo non ho messo questa procedura più laboriosa in quella guida...

anche ridimensionare la partizione di partenza non è una soluzione pratiabile, secondo me, il rischio di fare un disastro permane.
Ho appena provato con Easeus PM a trasferire la partizione sul nuovo HD ridimensionandola al contempo: stavolta, avviando dal nuovo disco, invece di avere una schermata nera ho una schermata che lamenta l'assenza di un dispositivo avviabile nel drive (ho collegato il disco tramite USB...).
Diciamo che è un passetto avanti... :-/

Intanto che faccio altre prove, chi mi sa dire come va configurato a mano il file boot.ini in C: per fargli vedere i dischi corretti?!? Non capisco bene la sintassi dei parametri che specificano il disco e la partizione, con tutti quei numeri, boh....

Prova con macrium reflect dovrebbe fare tutto quello che chiedi senza troppo sbattersi

Macrium reflector mi pare complicato e poco documentato.
Comunque, almeno con Easeus PM sono riuscito a risolvere parte del problema: gli ho fatto ricreare l'MBR del disco SSD in modo che fosse del tipo adatto per XP; adesso il sistema si avvia, ma c'è un ulteriore problema: il vecchio disco non si vede, con nessuna lettera! Il BIOS lo vede, ma Windows no, nemmeno in gestione periferiche. Come mai?!? Che altro "pezzo" mi manca?
Mi sa che mi serve una guida specifica per i SATA, io pensavo fosse come per gli IDE con il jumperino impostato su SELECT in modo che il BIOS li configurava da sè... (bei tempi), quindi ho attaccato i due HD in due porte SATA qualunqe tra le 6 disponibili, provando anche combinazioni e permutazioni varie. Al massimo, o vedo l'hard disk originale, o vedo quello nuovo, non riesco mai a vederli insieme, sotto Win. Eppure funzionano entrambi.
Non capisco.....

dalla gestione disco vedi l'altro disco? tasto destro su risorse del computer gestione gestione disco da li dovresti vedere le unità allocate

Su Xp non ho gestione disco, ma ho gestione periferiche, comunque il secondo disco non si vede se lo collego all'interno, solo se lo collego tramite adattatore USB.
Neanche Easesu PM lo vede.
Praticamente Windows è completamente ignaro dell'esistenza di questo disco!

Ho visto che nel bios ci sono tre impostazioni: RAID, non-RAID e un'altra che non mi ricordo, che è quella di default (che quindi non funziona).
Se imposto non-RAID mi compaiono 6 voci vuote con scritto SATAII_1, SATAII_2, ... fino a 6, che sono gli stessi codici scritti sulle porte SATA della mobo. Però tutti quanti dicono "not detected" o qualcosa del genere!

L'unico disco visibile da Windows è quello collegato su SATAII_1
Come si chiama l'eseguibile di Windows per la gestione dei dischi?

guarda che da xp la hai la gestione dei dischi
GestioneDisco.png

sono riuscito a rendere bootabile il disco, pero' ora non riesco a farli vedere entrambi a XP SP3: il BIOS li vede, posso bootare da uno dei due a scelta, ma poi windows vede solo quello di boot! Come faccio a rendere visibile l'altro? E come si lancia il gestore disco in XP?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro