DOMANDA Trasferire soldi ad un parente? Come fare?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Mancano comunque info importanti, se sei nello stesso stato di famiglia di tuo padre (abiti con lui) l'ISEE rimane invariato e lui può trasferirti quello che ti pare.

Il problema nasce se hai cambiato residenza quindi sei in un altro stato di famiglia (es sei sposato ed hai cambiato casa), in quel caso potrebbero esserci dei controlli.

L'ISSE si calcola in base ai redditi di tutto il nucleo familiare, quindi si deve capire chi fa parte del tuo nucleo e chi no, se tuo padre fa parte del nucleo familiare l'ISEE è sempre quello e può essere tranquillamente trasferita qualsiasi cifra da un conto ad un altro
No non ho cambiato residenza.

Ma anche in quel caso sarebbe stato penso un problema di ISEE non di controlli, perchè una donazione è sempre possibile penso.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Certo che è sempre possibile, il discorso dei controlli è che lo stato è sempre alla ricerca di "nero" quindi in caso di somme ingenti i controlli ci possono essere, nessuno ricorda di quella coppia che ha versato i soldi del regalo id nozze dopo più di un mese dal matrimonio? erano 3000 euro ed è stata sottoposta a controlli per sapere da dove venivano quei soldi...Comunque non c'è bisogno di allarmarsi, può succedere come no e in quel caso basta andare li e spiegare che è tutto lecito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Certo che è sempre possibile, il discorso dei controlli è che lo stato è sempre alla ricerca di "nero" quindi in caso di somme ingenti i controlli ci possono essere, nessuno ricorda di quella coppia che ha versato i soldi del regalo id nozze dopo più di un mese dal matrimonio? erano 3000 euro ed è stata sottoposta a controlli per sapere da dove venivano quei soldi...Comunque non c'è bisogno di allarmarsi, può succedere come no e in quel caso basta andare li e spiegare che è tutto lecito.
Si ma è diverso, quella coppia aveva versato dei soldi in contanti.

Non erano 3000 euro però, se non sbaglio molti di più.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Comunque non vedo il perchè di tanta preoccupazione per i controlli, se è tutto regolare fregatene.
Ti interessa solo l'isee e non cambia visto che state già nello stesso stato di famiglia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Comunque non vedo il perchè di tanta preoccupazione per i controlli, se è tutto regolare fregatene.
Ti interessa solo l'isee e non cambia visto che state già nello stesso stato di famiglia.
Si infatti, hai ragione.

Mi interessava solo ISEE e aumento di reddito per il 730.
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

leoben

Utente Attivo
303
109
Mi sono informato qualche mese fa a riguardo per una cifra molto simile alla tua.
Quello che fa la differenza è se la cifra che doni/ricevi è per te considerevole. "Per te" sta a significare per quello che è il tuo reddito, i tuoi averi, il tuo conto in banca, etc. Insomma, i tuoi standard economici.
Ad esempio (caso limite) se sei disoccupato e tuo padre imprenditore ti regala 100.000€, la GdF potrebbe considerare quel movimento di denaro come un modo per nascondere fondi illeciti o per toglier soldi dai suoi conti nel caso l'azienda avesse problemi economici. In questo caso credo serva un atto notarile (quindi una vera e propria donazione) sulla quale pagarci su il dovuto allo stato (oltre che al notaio).
Caso opposto: ricevi 10.000€ ma ne hai già in banca 100.000, hai il tuo lavoro e la tua casa (o comunque vivi coi tuoi), in questo caso si tratta di una regalia e difficilmente potrai esser oggetto di controllo.
Poi come già ti hanno detto altri, se i soldi non hanno provenienza illecità, non hai niente da nascondere o da preoccuparti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Mi sono informato qualche mese fa a riguardo per una cifra molto simile alla tua.
Quello che fa la differenza è se la cifra che doni/ricevi è per te considerevole. "Per te" sta a significare per quello che è il tuo reddito, i tuoi averi, il tuo conto in banca, etc. Insomma, i tuoi standard economici.
Ad esempio (caso limite) se sei disoccupato e tuo padre imprenditore ti regala 100.000€, la GdF potrebbe considerare quel movimento di denaro come un modo per nascondere fondi illeciti o per toglier soldi dai suoi conti nel caso l'azienda avesse problemi economici. In questo caso credo serva un atto notarile (quindi una vera e propria donazione) sulla quale pagarci su il dovuto allo stato (oltre che al notaio).
Caso opposto: ricevi 10.000€ ma ne hai già in banca 100.000, hai il tuo lavoro e la tua casa (o comunque vivi coi tuoi), in questo caso si tratta di una regalia e difficilmente potrai esser oggetto di controllo.
Poi come già ti hanno detto altri, se i soldi non hanno provenienza illecità, non hai niente da nascondere o da preoccuparti.
Mio padre non è imprenditore, e non nasconde nulla.

Non credo che sia questo il caso, però ovviamente io ho disponibilità minori in confronto a quello che vuole darmi lui, ma non essendo i suoi soldi illeciti non dovrebbero esserci problemi, sono soldi che ha conservato con il suo lavoro come dipendente, cioè registrati e tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili