DOMANDA trasferire SO da un hd ad un altro

Pubblicità

shinobi9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ciao! come da titolo volevo sapere il modo più semplice per fare questo: in pratica ho un hd lento che voglio cambiare.attualmente nel pc ho windows xp.Se volessi lasciare windows xp e cambiare hard disk senza reinstallare windows (non ho nemmeno più il cd di installazione ) quale è il modo più semplice da seguire?...ad esempio (forse dico una cosa stupida) non posso attaccare entrambi gli hard disk e trasferire tutto da C a D...?grazie

Non puoi fare un copia/incolla ci sono una marea di cose (il registro di sistema ad esempio) che non potrai trasferire.
I metodi sono 2 ed entrambi esigono l'uso di sw di terze parti: Paragon Backup&Recovery 2014 free, Macrium Reflect free, Easeus Todo Backup (o Disk Copy) free, Acronis True Image (non free).

Metodo 1: clonazione

Collegare entrambi gli hd, installare il sw prescelto, avviarlo, scegliere l'opzione "Clone Hd" (o altro nome a seconda del sw), seguire le istruzioni delle vari finestre di preparazione, avviare l'operazione, spegnere il pc, togliere l'hd vecchio e riavviare. Non importa se il nuovo hd è meno capiente, il sw adatterà la/e partizione/i.

Metodo 2: backup e successivo ripristino

Con uno dei sw sopra esposti fare un backup dell'intero hd e salvarlo su altro supporto ( altro hd interno o esterno), viene generato un file compresso grande circa la metà dello spazio realmente occupato.
Spegnere il pc e collegare il nuovo hd, riavviare il pc e, dal desktop di XP, avviare il sw e scegliere l'opzione "Ripristina backup". Seguire le istruzioni a schermo e confermare l'operazione. Probabilmente chiederà un riavvio per completare l'operazione. Al termine, spegnere e scollegare il vecchio hd, lasciando il nuovo.

Per quanto riguarda le guide, se ne trovano a bizzeffe in rete per i sw sopracitati.
Sia con il metodo 1 che con il 2, bisogna clonare o backuppare l'intero hd e non singole partizioni

Ultima modifica:
La scelta migliore, anche perché può servire in futuro.
Ricordati però che il backup va salvato su un hd diverso, sia da quello destinato a ricevere il ripristino, sia da quello di origine.

La scelta migliore, anche perché può servire in futuro.
Ricordati però che il backup va salvato su un hd diverso, sia da quello destinato a ricevere il ripristino, sia da quello di origine.

ok...una domanda!se invece che spendere soldi per un nuovo hard disk uso una usb..va bene!?..da 32 GB

- - - Updated - - -

ok...una domanda!se invece che spendere soldi per un nuovo hard disk uso una usb..va bene!?..da 32 GB e nell'hd ho 10.5 GB
ultima domanda!possibile che non sia presente Macrium per xp?

ok...una domanda!se invece che spendere soldi per un nuovo hard disk uso una usb..va bene!?..da 32 GB e nell'hd ho 10.5 GB
Se è per salvare il backup, si. Di 10,5GB ne verrà un file di 6GB al max.

ultima domanda!possibile che non sia presente Macrium per xp?
Può essere, ma a quei tempi già usavo Paragon, Macrium l'ho provato solo in seguito, a partire da win7.
Preferendogli comunque Paragon, che permette, anche nella versione free, di gestire le partizioni, cosa che Macrium non fa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro