E
emanu37429
Ospite
1) problema strano. probabilmente si tratta della presa. aprila e fai una foto dei collegamenti dietro.Mi aggancio anche io al discorso.
In sostanza, ieri finalmente è venuto a casa il tecnico della SIRTI ad effettuare l'allaccio della linea fibra. Trattasi di una casa completamente ristrutturata 2 anni fa.
Il tecnico mi ha agganciato al cabinet fibra + vicino a casa mia (circa 20 m) proprio al marciappiede difronte casa.
Alla presa principale vicino alla porta d'ingresso (che era mascherata con una placca chiusa) il tecnico ha montato il morsetto l'rj11 collegandovi i cavi del telefono fissando il frutto e la placca a muro!!!
Non sapevo che montassero la presa principale del telefono marchiata telecom!!!
In casa in fase di ristrutturazione, mi son fatto fare dall'elettricista 3 diversi attacchi telefonici in altrettante stanze.
Oggi ho montato il modem tiscali (arrivato ieri pomeriggio). Bene, ho subito notato dei valori di linea non allineati al contratto del tipo 38 mega in DOWN e 7 in UP.
L'ho spostato su altra presa e qui andava anche peggio: 20 mega in DOWN e 3 in UP, finchè non l'ho collegato alla presa principale che mi ha montato il tecnico Sirti ieri e li prendo praticamente banda piena: 100 in DOWN e 20 in UP.
Ma come è possibile?
E' problema di presa principale o dell'elettricista che ha fatto l'impianto a caizer 2 anni fa?
Eppure e casa dei miei genitori dove son passato alla fibra infostrada 1 mese fa e con impianto telefonico vecchio di 33 anni, su ogni presa la fibra arriva a piena banda. Da una presa all'altra non cala di 1 mb.
Altra domanda: posso in futuro sostituire la presa che mi ha montato il tecnico SIRTI ieri con quella della serie bTicino presente in tutta la mia casa?
Onestamente sembra come quella della foto presente nel primo post con solo 1 porta rj11. Non so se è uno splitter vdsl
2) si, puoi sostituirla senza problemi con una presa bTicino.