DOMANDA Trasferimento lento HDD WD_Black P10

• Autore discussione Autore discussione Utente 411386
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 411386

Ospite
Ciao a tutti, in questi giorni sto riorganizzando i backup tra i miei dischi (tutti USB, 4 SSD Samsung da 1Tb e 2 HDD WD_Black P10 da 5Tb) e da ieri sto avendo un "problemino" di lentezza di trasferimento file da uno dei due WD_Black P10.
Ho spostato film/telefilm/musica su uno dei due HDD WD_Black P10 e lo spazio occupato è di circa 1,7Tb su 4,54Tb disponibili.
Con l'aiuto di TeraCopy, ho avviato una copia dei file da questo 1° HDD al 2°, sempre HDD WD_Black P10 5Tb.
La copia era ok fino a metà ad una velocità di circa 30MB/s, dopo di che è crollata a 2MB/s (parlo sempre di copia di grandi file, non quindi di piccoli file come file musicali).
Ho fatto due test: dall'HDD 1 (dove ci sono tutti i file) sia copiando che spostando (un test alla volta, non entrambi insieme) lo stesso film verso l'SSD interno del PC, la velocità parte bene a 30MB/s, ma metà copia/trasferimento crolla a 2MB/s. Ho notato che quando la copia/spostamento va bene, l'utilizzo del disco WD è al 50% circa, quando la velocità crolla il suo utilizzo è al 98-100%. dall'HDD WD 2 non sto riscontrando lo stesso problema, copiando/trasferendo lo stesso file pesante sull'SSD interno la velocità è costante a 30MB/s dall'inizio alla fine. I test li ho fatti sia usando TeraCopy che la funzione base di Windows.
Ieri sera alle 23 ho avviato la deframmentazione (non so se può essere utile) e al momento è ancora alla Fase 1 al 31%.
Posso chiedervi se è una cosa normale questa lentezza? Può essere che i file siano "sparsi" per l'HDD e possa risolvere con la deframmentazione?
Allego un paio di schermate allo stato attuale se possono essere utili.
Ringrazio a chi risponderà

Allegati

• Immagine 1.webp
    Immagine 1.webp
    77.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • Immagine 2.webp
    Immagine 2.webp
    61.8 KB · Visualizzazioni: 23
La lettura a singhiozzo è un comportamento tipico di un hdd con qualche testina debole.
La deframmentazione o qualunque altra operazione non farà altro che peggiorarne le condizioni.
Se hai bisogno di recuperare i dati è solo su quello che dovrai concentrarti, sempre ammesso che sia ancora possibile.

Se invece noti una velocità di lettura piuttosto bassa rispetto al solito ma costante, allora quasi certamente ci sono settori danneggiati sulla superficie che stanno ingoffando il modulo Re-Lo sul fw. Proprio quest'ultimo causa la lentezza ai dischi WD quando comincia a riempirsi di indirizzi di settori pendenti.
Anche in questa situazione il problema si accentuerà insistendo facendo test, deframmentazione, ecc.

Dopo la deframmentazione, la velocità è tornata ad essere regolare a 30MB/s e sono riuscito a copiare tutti i file. Probabilmente si era "rimbambito" l'HDD, con i file probabilmente spezzettati in giro per tutti i settori.

Se si era solo "rimbambito" come dici tu, il problema probabilmente sta sul tuo pc o il cavetto usb del tuo hdd è difettoso.
Hai cambiato il cavetto usb per caso? Ciò potrebbe spiegare perchè il disco si è ripreso.
La deframmentazione non può aver risolto eventuali problematiche del pc o del cavetto e nemmeno un problema fisico del disco (settori e/o testine danneggiate), se davvero è stata la deframmentazione a sistemare la funzionalità del tuo hdd l'unica cosa possibile che mi viene in mente è che forse si era corrotta la memoria cache del disco (che può dare un sacco di problemi sui dischi smr).

Se non si è trattato di corruzione della cache, la causa dei problemi che avevi notato sarà ancora presente, solo che è saltuaria.
Quindi se è così vedrai nuovamente gli stessi problemi molto presto, ma anche se è andata in crash la memoria cache del hdd questo stesso problema potrebbe ripresentarsi man mano che scriverai/cancellerai dati sul disco.
Il mio consiglio è di farti un backup il più presto possibile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro