DOMANDA Trasferimento internet da rj45 a fibra e viceversa.

Pubblicità

supermate6

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
Io devo portare interner da una casa all'altra(tutte e due di mia proprietà). Tra le due case ci sono circa 150/200 metri, quindi avevo già scartato l'idea di un cavo rj45 per portare internet. Ho visto che esistono dei "trasformatori" per convertire l'rj45 in fibra(la fibra regge tranquillamente i 200mt di cavo vero?)
Solo che non ho mai fatto collegamenti in fibra
Qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile? Che mi può dare qualche dritta su cavi da acquistare e/o convertitori?
Grazie

Puoi usare 2 media converter (https://www.amazon.it/gp/product/B001GWSMVU) rame-fibra. Una interconnessione in fibra multimodale 50/125, basta una coppia, di 200 mt (fino a 2 km sei tranquillo).

rame : Mediaconverter ---> fibra <--- mediaconverter : rame

Tieni presente che i mediaconverter sono a 1000Mbit quindi devi connetterli in rame a dispositivi che vanno a 1000 (interfacce di rete, switch, etc) altrimenti non negoziano

Ultima modifica:
Puoi usare 2 media converter (https://www.amazon.it/gp/product/B001GWSMVU) rame-fibra. Una interconnessione in fibra multimodale 50/125, basta una coppia, di 200 mt (fino a 2 km sei tranquillo).

rame : Mediaconverter ---> fibra <--- mediaconverter : rame

Tieni presente che i mediaconverter sono a 1000Mbit quindi devi connetterli in rame a dispositivi che vanno a 1000 (interfacce di rete, switch, etc) altrimenti non negoziano

Quindi, devo prendere uno switch gigabit?
E che tipo di cavi in fibra devo prendere?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Quindi, devo prendere uno switch gigabit?
E che tipo di cavi in fibra devo prendere?
tutta la catena dovrebbe essere a 1Gbit altrimenti non ha senso trasferire a 1000 se poi la scheda di rete è a 100.
La patch in fibra deve essere SC a SC 50/125 Multimodale, ma non credo che ne vendano già pronta di questa lunghezza. La devi far fare. Una multimodale di 200mt costerà circa 300 euro (minimo).

tutta la catena dovrebbe essere a 1Gbit altrimenti non ha senso trasferire a 1000 se poi la scheda di rete è a 100.
La patch in fibra deve essere SC a SC 50/125 Multimodale, ma non credo che ne vendano già pronta di questa lunghezza. La devi far fare. Una multimodale di 200mt costerà circa 300 euro (minimo).

E soluzioni più "economiche" o alternative per portare internet anche di la?

E soluzioni più "economiche" o alternative per portare internet anche di la?

Via radio ma appena piove (o nevica o vola un passero davanti ) ti cade la connessione :D
Oppure via rame e sul cavo di 150-200 mt metti uno switch a metà percorso, dopo 80-100 mt (poco pratico però).
Le case hanno lo stesso contatore elettrico (temo di no) ?

Via radio ma appena piove (o nevica o vola un passero davanti ) ti cade la connessione :D
Oppure via rame e sul cavo di 150-200 mt metti uno switch a metà percorso, dopo 80-100 mt (poco pratico però).
Le case hanno lo stesso contatore elettrico (temo di no) ?

No non hanno lo stesso contatore. Altrimenti avevo già valutato un power line.

Parlando di switch a metà. Però deve essere da esterno presumo(se esistono)
Perché comunque anche in un pozzetto, credo che tema l'umidità/condensa

Parlando di switch a metà. Però deve essere da esterno presumo(se esistono)
Perché comunque anche in un pozzetto, credo che tema l'umidità/condensa
Non esistono switch da esterno. E un pozzetto non mi sembra la scelta ideale.
Però puoi provare. Al massimo inizia solo con il cavo di 200 mt o quello che ti serve. Male che vada il segnale degraderà parecchio. Certo, se devi far passare un adsl da 10Mbit dall'altro lato non arriverà nulla o perderai spesso pacchetti

Eh
Eppure non posso per nessun motivo perdere segnale.
Quindi devo trovare assolutamente una soluzione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Quindi mi devo preparare un po' di soldoni ahah
Altra cosa
Non è complicato mettere i connettori ai cavi in fibra vero?
Perché dovrò farlo io in base alla lunghezza che mi serve
Tu non puoi farlo. Devi avere l'attrezzatura (microscopio compreso) per attestare la fibra. E se non vuoi spendere migliaia di euro non penso ti convenga.
O intendi solo collegarli al mediaconverter? In quel caso è semplicissimo, togli il tappino e attacchi.

Tu non puoi farlo. Devi avere l'attrezzatura (microscopio compreso) per attestare la fibra. E se non vuoi spendere migliaia di euro non penso ti convenga.
O intendi solo collegarli al mediaconverter? In quel caso è semplicissimo, togli il tappino e attacchi.[/QUOTE

Solo collegare i due media converter
Ceh
Se prendo una matassa da 150 metri, come faccio a collegare i due media converter?

Se prendo una matassa da 150 metri, come faccio a collegare i due media converter?

O la prendi attestata SC/SC e in quel caso attacchi i connettori alle prese sc del mc o devi farla attestare da un'azienda che si occupa di fibra.
Non c'è altro modo. In casa non puoi farlo :D

O la prendi attestata SC/SC e in quel caso attacchi i connettori alle prese sc del mc o devi farla attestare da un'azienda che si occupa di fibra.
Non c'è altro modo. In casa non puoi farlo :D

Ok ok capito.
Ricapitolando
Modem di casa 1 --> switch gigabit --> media converter 1 --> media converter 2 --> switch gigabit --> router Wi-Fi normale.
Tutto con cavi rj45 tranne tra i 2 media converter che deve essere con cavo in fibra
Giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro