Trasferimento files da cellulare a computer con sensibili differenze di prestazioni

Pubblicità

Oceanic

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
4
Punteggio
30
Di tanto in tanto mi capita di dover trasferire dal cellulare al computer cartelle con grandi quantità di files (ad esempio le intere cartelle Camera o WhatsApp, contenenti ciascuna dai 5 - 6.000 agli oltre 10.000 files).
Non potendomi servire di applicazioni come Nearby Share perché il numero di files sarebbe eccessivo, e volendo d'altronde copiare in blocco le cartelle mantenendo intatta la struttura delle rispettive sottocartelle, l''unica strada percorribile è collegare il cellulare al computer via cavo.
Io possiedo due notebook, un Dell Inspiron 16 5620 e un Asus F 555 L.
Se eseguo l'operazione di trasferimento dei files da smartphone all'Asus, dopo un avvio lento l'operazione procede generalmente bene e in una ventina di minuti è completata.
Se faccio la stessa cosa da smartphone al Dell (che pure sarebbe decisamente più recente, più potente e con più spazio su disco rispetto all'Asus), il trasferimento risulta invece lentissimo, al punto da durare molte ore o addirittura, il più delle volte, interrompersi dopo poche centinaia di files copiati per "errore imprevisto" (così dice la finestra di dialogo che appare).
Posto che cellulare e cavo sono sempre gli stessi, il problema non può che essere dovuto al computer, ma da che cosa può dipendere una tale differenza di prestazioni?
 
che tipo di porta utilizzi su entrambi i computer per collegare il cavo del telefono? se puoi fornire le specifiche e i sistemi operativi dei due computer analizziamo meglio
 
Posto che cellulare e cavo sono sempre gli stessi, il problema non può che essere dovuto al computer
quale cavo stai usando?

Se eseguo l'operazione di trasferimento dei files da smartphone all'Asus, dopo un avvio lento l'operazione procede generalmente bene e in una ventina di minuti è completata.
avvio lento? non rammento di questo tipo di comportamento con questo che uso io: CLICK
ma prova a vedere anche gli eventuali risparmi di energia nel Dell sia nel s.o. che nel bios
e i driver che hai in gestione dispositivi, in controller usb (anche provando con i driver stock se hai gli ultimi, per vedere un po')
 
Il Dell è un Inspiron 16 5620 acquistato nel 2022, schermo 16", 1 TB SSD, 16 GB RAM. Processore: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-1255U 1.70 GHz. Scheda video Intel Iris XE Graphics. Windows 11 Home 64 bit, versione 24H2, con Office Home and Student 2021.
L'altro è un Asus F 555 L con Windows 10 Home 64 bit e Office 2007 Home & Student, hard disk 500 GB, RAM 4 GB. Il collegamento avviene in entrambi i casi con il cavo di ricarica del cellulare (Xiaomi Redmi Note 9 Pro) o con cavetto USB C 10 Gbit/s (1,25 GBYte/s), USB 3.2 Gen2, senza che vi siano variazioni nelle prestazioni.
Come antivirus nel Dell ho Kaspersky Premium, nell'Asus Kaspersky Free.
I driver risultano aggiornati, ma bisogna dire che il problema della lentezza o nell'interruzione del trasferimento dei files, sia pure in misura un po' variabile nel tempo (recentemente è peggiorato), l'ho sempre riscontrato.
Non ho impostazioni di risparmio energia in nessuno dei due notebook, anche perché li utilizzo sempre in casa e quindi non devo preoccuparmi dell'eventuale esaurimento della carica della batteria, avendo sempre la possibilità di collegarli alla rete.
 
Ultima modifica:
Forse win 10 e 11 gestiscono diversamente la copia files.
Potresti provare ad avviare entrambi i PC con una live linux USB (es.: ubuntu).
 
Ho provato a chiedere in un negozio di assistenza. Mi hanno detto che molto probabilmente il mio notebook Dell di default esegue sui files in entrata controlli che il più vecchio Asus non effettua; questo fa sì che il trasferimento dei files stessi sia più lento e, quando il loro numero è particolarmente elevato, il computer pone fine al trasferimento che per lui "dura troppo tempo" con un messaggio di errore.
Mi hanno consigliato di trasferire i files un po' per volta, in modo da non averne in un'unica soluzione un numero troppo elevato che ci metta troppo tempo.
 
Ho provato a disattivare l'antivirus senza ottenere nessun miglioramento.
Nel frattempo ho acquistato un nuovo pc, a causa di guasti sopravvenuti al precedente che risultavano antieconomici da riparare, ma anche con il nuovo il problema si è ripresentato nel monento in cui ho dovuto fare un backup del cellulare.
Ho un cellulare Xiaomi RedMi Nite 10 Pro e attualmente un notebook Asus ExpertBook B1 B1500CEAE - EJ0224R.
Dovendo portare il celllulare in assistenza per alcuni problemi, mi è stato consigliato di farmi un backup sul computer, cosa che ho fatto collegando il cellulare con il cavo di ricarica al pc. Per traferire alcune cartelle non ci sono stati problemi, ma per WhatsApp e Camera (foto) i tempi sono stati lunghissimi (quasi un giorno completo per WhatsApp). Certo, so che WhatsApp ha il suo backup su Drive e che per le foto si può usare Google Foto, ma se io volessi proprio salvare fisicamente le cartelle dal cellulare sul mio pc, non in cloud, c'è un modo per poterlo fare senza avere tempi così dilatati?
Tra l'altro, come già accennavo, provando a trasferire i files su un vecchio notebook Asus F 555 L, con installato lo tsesso antivirus (Kaspersky), i tempi sono stati già sensibilmente più accettabili (un paio d'ore).
So che Xiaomi ha il programma PC Suite, che però mi pare non venga più aggiornato; varrebbe la pena usare quello? Ci sono comunque altri sistemi per trasferire grosse quantità di files (su WhatsApp ho circa 10.000 file del peso di un paio di Gb) da cellulare a computer in modo più indolore? Grazie mille
 
io non ho mai avuto una combinazione pc - telefono che fosse veloce nel copiare foto e dati whatsapp. ma nemmeno ora con hw recente, cavo usb-c - usb-c collegato direttamente alla scheda madre (e quella porta sono certo essere velocissima)

l'unico caso in cui la velocità è stata accettabile era utilizzando droidtransfer (un'app a pagameto che permette di fare il trasferimento via wifi) perchè il cellulare aveva la porta usb guasta
 
Se il telefono ha interfaccia usb2.0, il connettore tipo C non c'entra, la velocità quella è.
Io disattiverei l'antivirus durante la copia se rallenta.
Se il PC è anche vecchio e non ha SSD ancora peggio.

.
 
Nel mio caso il pc è nuovo e la disattivazione dell'antivirus non ha prodotto risultati apprezzabili.
Anzi, paradossalmente, come scrivevo, il trasferimento è significativamente più veloce dal cellulare al vecchio notebook Asus F 555 L che non al nuovo Asus ExpertBook acquistato quest'anno e molto più performante.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top