Trasferimento file inutilizzabile Windows 10 (64 bit)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Haidakan

Nuovo Utente
125
2
CPU
Intel core i7 4790 - 3.60 Ghz
Scheda Madre
ASRock H81M-DGS R2.0
HDD
TOSHIBA DT01ACA100
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia Geforce GT 610
Audio
Integrata
Monitor
LG L1960TQ
PSU
Da 500 W
OS
Windows 8.1 Pro (64 bit)
Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema con l'esplora risorse di Windows 10 (64 bit), esattamente con il taglia/copia e incolla. Queste due operazioni sono diventate praticamente inutilizzabili da un giorno all'altro, il pc trasferisce i file a tipo 30kb/sec e qualche volta anche a 0 e nonostante abbia eliminato qualche trojan (con malwarebytes che però non ha trovato nulla ma anche con alcuni programmi che ho trovato in una guida qui su Tom's Hardware), pulito il pc dai file inutili e "disattivando" tutti i processi (ad eccezione di Avast e Java) non ho risolto praticamente nulla, neanche un piccolo miglioramento riguardo il taglia/copia e incolla. Il pc non è veloce come qualche giorno fa, ma svuotando le cartelle prefetch e temp è diventato una scheggia, in confronto a prima che crashava per ogni singola operazione. Ora i crash ci sono ancora ma pochi e si possono aprire più programmi contemporaneamente, basta che non avvii qualche operazione di trasferimento dati (come appunto tagliare o copiare file) insieme a qualsiasi programma, anche il blocco note che mi crasha tutto il pc e per riprendersi, se non lo spengo, devo aspettare un'eternità o devo disconnettermi dall'account con il task manager (se riesco ad aprirlo) o con la combinazione di tasti Ctrl+tab+esc e con il tasto tab e le freccette uscire dall'account. Tutto ciò è successo quasi all'improvviso, giorno dopo giorno il pc rallentava sempre di più, e con qualche operazione come appunto svuotare le cartelle prefetch e temp ho risolto, ma questa volta in parte, e sto pensando che ci sia ancora qualche malware. Mi affido a voi
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema con l'esplora risorse di Windows 10 (64 bit), esattamente con il taglia/copia e incolla. Queste due operazioni sono diventate praticamente inutilizzabili da un giorno all'altro, il pc trasferisce i file a tipo 30kb/sec e qualche volta anche a 0 e nonostante abbia eliminato qualche trojan (con malwarebytes che però non ha trovato nulla ma anche con alcuni programmi che ho trovato in una guida qui su Tom's Hardware), pulito il pc dai file inutili e "disattivando" tutti i processi (ad eccezione di Avast e Java) non ho risolto praticamente nulla, neanche un piccolo miglioramento riguardo il taglia/copia e incolla. Il pc non è veloce come qualche giorno fa, ma svuotando le cartelle prefetch e temp è diventato una scheggia, in confronto a prima che crashava per ogni singola operazione. Ora i crash ci sono ancora ma pochi e si possono aprire più programmi contemporaneamente, basta che non avvii qualche operazione di trasferimento dati (come appunto tagliare o copiare file) insieme a qualsiasi programma, anche il blocco note che mi crasha tutto il pc e per riprendersi, se non lo spengo, devo aspettare un'eternità o devo disconnettermi dall'account con il task manager (se riesco ad aprirlo) o con la combinazione di tasti Ctrl+tab+esc e con il tasto tab e le freccette uscire dall'account. Tutto ciò è successo quasi all'improvviso, giorno dopo giorno il pc rallentava sempre di più, e con qualche operazione come appunto svuotare le cartelle prefetch e temp ho risolto, ma questa volta in parte, e sto pensando che ci sia ancora qualche malware. Mi affido a voi
Ciao,
da ciò che descrivi, secondo me è il disco!
Prova a scaricare HD Tune o Cristal Disk, fai un test dell'Hard Disk e posta qua i risultati! :ok:
 

Haidakan

Nuovo Utente
125
2
CPU
Intel core i7 4790 - 3.60 Ghz
Scheda Madre
ASRock H81M-DGS R2.0
HDD
TOSHIBA DT01ACA100
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia Geforce GT 610
Audio
Integrata
Monitor
LG L1960TQ
PSU
Da 500 W
OS
Windows 8.1 Pro (64 bit)
Ti ringrazio per la risposta. Sto facendo i test con HD Tune e dopo li farò anche con Cristal Disk, ma proprio ora ho notato una cosa: io ho un disco che il tizio che mi ha assemblato il pc ha partizzato (non so se si dica così) in due parti, disco dati (D: ) da 540 GB e Windows 8.1 (C: ) da 389 GB. Copiando o incollando file che si trovando in C: in magari un altra cartella sempre su C: il disco va una bomba (anche meglio di prima dopo tutte le operazioni descritte prima ahah); facendo la stessa cosa da C: a D: sempre un risultato ottimo, se provo invece a trasferire file da D: a C: il disco è praticamente morto (ovvero parte con qualche mb fino ad arrivare a 0 kb/sec).

Comunque con CristalDisk non so proprio da dove partire e ho paura di fare danni inutili, mi servirebbe una mano ahah, ti so solo dire che, come dimostra l'immagine, il programma ha rilevato qualcosa che non va.
upload_2017-8-20_20-47-30.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ti ringrazio per la risposta. Sto facendo i test con HD Tune e dopo li farò anche con Cristal Disk, ma proprio ora ho notato una cosa: io ho un disco che il tizio che mi ha assemblato il pc ha partizzato (non so se si dica così) in due parti, disco dati (D: ) da 540 GB e Windows 8.1 (C: ) da 389 GB. Copiando o incollando file che si trovando in C: in magari un altra cartella sempre su C: il disco va una bomba (anche meglio di prima dopo tutte le operazioni descritte prima ahah); facendo la stessa cosa da C: a D: sempre un risultato ottimo, se provo invece a trasferire file da D: a C: il disco è praticamente morto (ovvero parte con qualche mb fino ad arrivare a 0 kb/sec).

Comunque con CristalDisk non so proprio da dove partire e ho paura di fare danni inutili, mi servirebbe una mano ahah, ti so solo dire che, come dimostra l'immagine, il programma ha rilevato qualcosa che non va.
Visualizza allegato 257741
Non so come mai da D a C e da C a D faccia due comportamenti diversi...
Comincia con HD Tune: fai partire il test Error Scan e posta qua, basta un quadratino rosso e sei fuori combattimento :ok:
Poi fai un benchmark della velocità (a sinistra) e vediamo com'è messo: se è troppo lento o ha troppi "sbalzi" netti, vuol dire che non è in buono stato.
 

Haidakan

Nuovo Utente
125
2
CPU
Intel core i7 4790 - 3.60 Ghz
Scheda Madre
ASRock H81M-DGS R2.0
HDD
TOSHIBA DT01ACA100
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia Geforce GT 610
Audio
Integrata
Monitor
LG L1960TQ
PSU
Da 500 W
OS
Windows 8.1 Pro (64 bit)
hd tune.png Questo è il benchmark che ho fatto quando il pc era acceso da poco ma aveva comunque finito il caricamento. Quelle due "valli" all'inizio e quella alla fine ho notato che si creano quando provo a trasferire qualche file, non so se siano coincidenze o se è normale che scenda così.
Ah comunque ci sono sempre i processi ottimizzazione avvio (almeno all'inizio poi scompare) e system che ultimamente sono tipo impazziti, a differenza di prima che caricavano quasi sempre all'accensione del pc e raramente si notavano di nuovo sul task manager; anche adesso, probabilmente dovuto ad HD Tune che sta scansionando l'HDD, è quasi sempre fisso al 100%
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
come si vede da questa immagine
upload_2017-8-20_20-47-30-png.257741
il disco è a rischio provvedi a sostituirlo prima che ti lasci a piedi
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Visualizza allegato 257742 Questo è il benchmark che ho fatto quando il pc era acceso da poco ma aveva comunque finito il caricamento. Quelle due "valli" all'inizio e quella alla fine ho notato che si creano quando provo a trasferire qualche file, non so se siano coincidenze o se è normale che scenda così.
Ah comunque ci sono sempre i processi ottimizzazione avvio (almeno all'inizio poi scompare) e system che ultimamente sono tipo impazziti, a differenza di prima che caricavano quasi sempre all'accensione del pc e raramente si notavano di nuovo sul task manager; anche adesso, probabilmente dovuto ad HD Tune che sta scansionando l'HDD, è quasi sempre fisso al 100%
Allora,
dalla mia esperienza, le possibilità sono due:
1. Il disco sta andando a farsi benedire al 100%, quegli intervalli non sono mai stati niente di buono.
2. Ci sono aggiornamenti in background o programmi che utilizzano molto il disco, come hai sottolineato te.

Io opterei prima all'opzione due: cerca di individuare quali programmi ne utilizzano molto, ricercando su Google le possibile cause e come risolverle.
Se hai esito negativo, prova a formattare!

Prima di tutto ciò però, fai un Error Scan su HD Tune e posta il risultato (e se vuoi rifai successivamente il benchmark della velocità). :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: dp9010 e Haidakan

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Allora,
dalla mia esperienza, le possibilità sono due:
1. Il disco sta andando a farsi benedire al 100%, quegli intervalli non sono mai stati niente di buono.
2. Ci sono aggiornamenti in background o programmi che utilizzano molto il disco, come hai sottolineato te.

Io opterei prima all'opzione due: cerca di individuare quali programmi ne utilizzano molto, ricercando su Google le possibile cause e come risolverle.
Se hai esito negativo, prova a formattare!

Prima di tutto ciò però, fai un Error Scan su HD Tune e posta il risultato (e se vuoi rifai successivamente il benchmark della velocità). :ok:
il bench della velocità serve solo a far morire prematuramente il disco evitiamo di dare consigli errati
 
  • Mi piace
Reazioni: Federasco

Haidakan

Nuovo Utente
125
2
CPU
Intel core i7 4790 - 3.60 Ghz
Scheda Madre
ASRock H81M-DGS R2.0
HDD
TOSHIBA DT01ACA100
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia Geforce GT 610
Audio
Integrata
Monitor
LG L1960TQ
PSU
Da 500 W
OS
Windows 8.1 Pro (64 bit)
Allora, il programma è arrivato circa a metà operazione, ma sta crashando continuamente e in pratica non sta facendo nulla...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
? Davvero?
Mi scuso se è così, ma mi è stato ben altro da altre persone!
in questo caso visto i settori danneggiati si non serve fare gli speed test... serve un backup dei dati e installazione su nuovo disco visto i settori danneggiati e riallocati... intanto per tamponare @Haidakan apri il prompt dei comandi come amministratore e dentro scrivici
CHKDSK /F /R Dai invio e se richiesto riavvia il sistema e fagli fare lo scandisk e vedi se migliora la situazione... ma intanto inizia ad acquistare un nuovo disco che la situazione può solo che peggiorare con il passare del tempo
 

Haidakan

Nuovo Utente
125
2
CPU
Intel core i7 4790 - 3.60 Ghz
Scheda Madre
ASRock H81M-DGS R2.0
HDD
TOSHIBA DT01ACA100
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia Geforce GT 610
Audio
Integrata
Monitor
LG L1960TQ
PSU
Da 500 W
OS
Windows 8.1 Pro (64 bit)
È normale che da circa un'ora è rimasto fisso al 15%? L'HDD è di un 1 TB di cui sono pochi GB sono usati (circa 100)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
È normale che da circa un'ora è rimasto fisso al 15%? L'HDD è di un 1 TB di cui sono pochi GB sono usati (circa 100)
il comando che ti ho fatto dare cerca se possibile di isolare e ripristinare i settori se incontra un file o blocco di grandi dimensioni ci mette tempo lascialo girare
 
  • Mi piace
Reazioni: dp9010 e Haidakan

Haidakan

Nuovo Utente
125
2
CPU
Intel core i7 4790 - 3.60 Ghz
Scheda Madre
ASRock H81M-DGS R2.0
HDD
TOSHIBA DT01ACA100
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia Geforce GT 610
Audio
Integrata
Monitor
LG L1960TQ
PSU
Da 500 W
OS
Windows 8.1 Pro (64 bit)
Stranamente ha finito molto prima del previsto, ho letto su internet che alcuni hanno dovuto aspettare un giorno intero ahah
Comunque ora il PC è un po' più veloce ma non si è risolto nulla, il test con HDTune praticamente non posso farlo in quanto a circa metà operazione la velocità del disco scende a 1 mb/sec secondo il programma, ed effettivamente è così (l'HDD è di 1 TB e ogni "quadratino" è di 381 mb, quindi ci mette un eternità solo a scansionarne uno)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Stranamente ha finito molto prima del previsto, ho letto su internet che alcuni hanno dovuto aspettare un giorno intero ahah
Comunque ora il PC è un po' più veloce ma non si è risolto nulla, il test con HDTune praticamente non posso farlo in quanto a circa metà operazione la velocità del disco scende a 1 mb/sec secondo il programma, ed effettivamente è così (l'HDD è di 1 TB e ogni "quadratino" è di 381 mb, quindi ci mette un eternità solo a scansionarne uno)
ripeto devi cambiare il disco la soluzione che ti ho dato è un tampone.... ma devi cambiare il disco prima di perdere tutti i dati non so se ti è chiaro questo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili