Trasferimento dati e formattazione SSD

Pubblicità

FabiJ93

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
36
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda da fare..
Posseggo un pc un po datato il quale sistema gira su ssd, e c’è inserito anche un HDD meccanico completamente inutilizzato perché i dati sono abbastanza pochi e non mi è servito.
Ora però, dovrei fare un cambiamento.
Essendo parecchio ingombrante il pc (e lo uso come muletto secondario) ho preso un case mini itx con relativa mobo per il processore che monta (i5 2320) quindi mi troverei a dover rimontare tutto sulla “nuova” mobo per rendere tutto in mini itx.
Il problema principale è che la vecchia mobo non è in uefi mentre la nuova si.
Quindi la mia intenzione era:
Passare tutti i dati sul hdd e svuotare l’ssd. L’ssd lo metto nel nuovo pc e faccio una reinstallazione pulita di win 10 con relativi driver della mobo.
A quel punto se dovesse servirmi qualche dato che avevo potrei recuperare tutto dal hdd con gli adattatori usb senza problemi.
Sbagliato? Potrei optare per qualche altra soluzione?
Mi sapete indicare un programma per fare questo lavoro?
Grazie a tutti

io oggi ti sconsiglio di usare un HDD a sistema seppure per un muletto, avrai aviii infiniti per colpa dell'hard disk meccanico e un sistema lentissimo

Ti conviene comunque comprare un altro SSD

io oggi ti sconsiglio di usare un HDD a sistema seppure per un muletto, avrai aviii infiniti per colpa dell'hard disk meccanico e un sistema lentissimo

Ti conviene comunque comprare un altro SSD
No forse non mi sono spiegato.
Vorrei passare tutto sull’hdd per mantenere i file e soprattutto per utilizzare il pc in modo da avere il sistema operativo per poter formattare l’ssd che andra nel mini itx.
Fatta la procedura e attivazione sul itx l’hdd andrebbe in pensione non lo rimetto proprio nell itx

se ti servano dei dati presenti sul disco meccanico puoi sempre accedervi e copiarli, quello non è un problema

Una volta copiati i dati su HDD, questo lo lasci da parte. Avvii direttamente dall'S
Una volta copiati i dati su HDD, questo lo lasci da parte. Avvii direttamente dall'SSD senza HDD attaccato.
Una volta copiati i dati su HDD, questo lo lasci da parte. Avvii direttamente dall'SSD senza HDD attaccato.
Si ma come faccio a formattare l’ssd se è in uso dal sistema?? Io voglio copiare il sistema e i dati per poter avviare il pc dal hdd per poter formattare l’ssd e riutilizzarlo pulito sul nuovo
Sto sbagliando??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
usa Macrium reflect ti fai un backup del sistema e tutto il resto, lo passi sul meccanico avrai anche il sistema operativo
Perfetto.
Una volta che ho la copia esatta sul disco posso avviare il pc dall’hdd e formattare l’ssd

Ho sbagliato a scrive scusa.
Una volta fatta la copia su HDD, Inserisci solo l'SSD ed usi una chiavetta per installare Windows 10/11 . durante l'installazione potrai formattare l'SSD.

Ho sbagliato a scrive scusa.
Una volta fatta la copia su HDD, Inserisci solo l'SSD ed usi una chiavetta per installare Windows 10/11 . durante l'installazione potrai formattare l'SSD.
ma in realtà potrebbe anche solo inserire l'ssd con una chiavetta usb fatta con rufus e durante l'installazione del sistema operativo da usb formatta l'ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro