PROBLEMA Tra problemi di calore e "overclock" non desiderati

Pubblicità

xFraN.

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Di recente ho avuto diversi problemi di calore sia col processore che con la VGA di una vecchia configurazione low-budget (una GTX 650 della MSI). Ho notato da HWMonitor e CPU-Z che il mio FX6300, che dovrebbe raggiungere un clock di 3500 Mhz, ha un clock di 3800Mhz senza che io abbia mai toccato nulla. Inoltre la scheda video e il processore raggiungono temperature veramente assurde: 60 gradi e oltre in idle ciascuno dopo pochi minuti dall'accensione! Ho provato a ripulire completamente dalla polvere ma non è cambiato assolutamente nulla, ho provato anche a rimuovere la paratia laterale ma al massimo ho perso 2-3°. Le temperature del disco sono invece ottime, non superano mai i 40° e restano sempre sui 35°. Giocando ovviamente le temperature salgono ancora di più, e mi sono capitati spesso i riavvii causati da temperature alte.
Stavo considerando l'acquisto di un dissipatore aftermarket per la CPU, come il CM Hyper212EVO e delle ventole che andassero a sostituire quelle attuali, magari delle F12 della Arctic. Cosa mi consigliate di fare per le ventole e il clock della CPU?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro