PROBLEMA Touchpad non funzionante

Pubblicità

Luigi SoScarso

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve ragazzi,

dato che ho cambiato portatile, volevo smanettare un po' su quello vecchio e volevo installare per la prima volta linux. Dalla discussione sulle varie distro ho scelto ubuntuMate. Ho creato un usb di avvio come nella guida di wiki-ubuntu, ho impostato il boot da usb e ho scelto l'opzione di provare ubuntuMate senza installarlo ( quella che si chiamava Live?); il problema è che il touchpad del notebook non funziona completamente, invece se metto un mouse da usb funziona.

Qual è può essere il problema? non vorrei fare l'installazione per poi non poter usare il touchpad :(
@e_ale92

sicuramente risolvi installando xf86-input-synaptic, ovvero i driver per touchpad synaptic. non funziona per un problema di driver

Quindi come procedo? Faccio l'installazione come da guida e dopo scarico quei driver da qua ? e installa come su windows?

Un'altra cosa già che ci sono xD Nella guida post-installazione di marcosbox (link) parla di un certo Software Boutique, cosa ne dite?

Grazie per l'aiuto ^^

Quindi come procedo? Faccio l'installazione come da guida e dopo scarico quei driver da qua ? e installa come su windows?

Un'altra cosa già che ci sono xD Nella guida post-installazione di marcosbox (link) parla di un certo Software Boutique, cosa ne dite?

Grazie per l'aiuto ^^

installa il sistema, aggiorna tutto come consiglia marco nei primi passi della guida e se il mouse continua a non funzionare.
a questo punto, dipende da che tipo di malfunzionamento hai.
se il track funziona ma il click no, vai nelle impostazioni e vedi se è disabilitata l'opzione del click.
se è abilitata e non funziona oppure se non c'è proprio, apri vedi se nei menu di mate hai la voce "driver aggiuntivi". se c'è, installa tutto quello che ti propone. se continua a non funzionare, apri il terminale e digita:
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get install xserver-xorg-input-synaptics
inserisci la password, installa il pacchetto e riavvia. dovrebbe funzionare e/o comparire l'opzione per il click.

purtroppo non ho ubuntu/mate e non posso darti voci precise, ma dovrebbe essere come dico :)

p.s. no, generalmente non è come windows. i software che trovi in pacchetto .deb installabili come su windows sono pochi. il grosso lo installi da terminale o usando software center, come quello che dice marco... Boutique (non tutte le distro lo hanno o ne hanno uno differente). in generale, se ti serve un software puoi cercarlo lì. se non lo trovi, cerchi da web e vedi se è disponibile per linux ed eventualmente lo installi da terminale (per ubuntu trovi millemila guide). se non c'è, cerchi, sempre su google, delle alternative... che generalmente ci sono :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro