DOMANDA Toshiba x300 da 5 tb

xatrius

Utente Attivo
771
29
Salve
Ero intenzionato ad acquistare l'hdd in oggetto, ma un paio di cose lette in gro su internet non mi convincono. In particolare ho letto che il toshiba x300 e' molto rumoroso e scalda parecchiuccio... E' vero?

Inoltre ero dubbioso anche sulla marca: gli hdd toshiba come sono? Paragonabili ai WD black o segate barracuda pro o sono di qualita' inferiore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Seagate ha patteggiato risarcimenti per questa causa:
https://www.tomshw.it/seagate-denunciata-gli-hard-disk-si-rompono-troppo-spesso-73950
La ex IBM Hitachi chiamata HGST fu divisa e nel 2011 la produzione dei 2,5" andò a Western Digital e nel 2012 quella da 3,5" a Toshiba e quindi la sezione HD di Hitachi non esiste più autonomamente.
In realtà esistono attualmente solo tre fabbricanti di HD al mondo e sono WD, Seagate e Toshiba che hanno assorbito tutti gli altri. Quindi come al solito non spenderei una sola parola a supporto di partigianerie per l'una o l'altra marca visto che trattiamo di tecnologie condivise e ormai consolidate.
L'unica cosa sensata da dire è che ormai l'unico fattore che conta è il fattore (_|_)
yOlgKLR.png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao,
che sia molto rumoroso è quasi scontato visto che è un disco 7200rpm con ben 5 dischi.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Magari dico una ovvieta'... i miei barracuda (vecchi) pro da 2 tb non sono per nulla rumorosi. e sono 7200 giri, credo quattro piatti (sono le precedenti versioni pro, credo, e cioe' gli st2000dm001). Comunque, da quello che dici, qualsiasi disco da 4/5/6 tb e' rumoroso?
E per quanto riguarda il calore generato?
Quanto al disco marca grande assorbe marca piccola, non e' che sia necessariamente sinonimo di qualita': in sostanza una dei tre rimasti (Toshiba) e' una marca buona o benche' se ne sia mangiate altre di marche, qualitativamente e' scarsa?
Per il fattore culo... io ho sempre avuto seagate e benche' alcuni ne abbia sotterrati, un mio vecchio hdd da 1 tb e' andato avanti per anni con alcuni settori gialli (di crystaldisk info)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Magari dico una ovvieta'... i miei barracuda (vecchi) pro da 2 tb non sono per nulla rumorosi. e sono 7200 giri, credo quattro piatti (sono le precedenti versioni pro, credo, e cioe' gli st2000dm001). Comunque, da quello che dici, qualsiasi disco da 4/5/6 tb e' rumoroso?
E per quanto riguarda il calore generato?
Quanto al disco marca grande assorbe marca piccola, non e' che sia necessariamente sinonimo di qualita': in sostanza una dei tre rimasti (Toshiba) e' una marca buona o benche' se ne sia mangiate altre di marche, qualitativamente e' scarsa?
Per il fattore culo... io ho sempre avuto seagate e benche' alcuni ne abbia sotterrati, un mio vecchio hdd da 1 tb e' andato avanti per anni con alcuni settori gialli (di crystaldisk info)
La statistica funziona solo sui grandi numeri e il caso singolo non è indicativo purtroppo. Ma noi umani siamo fatti così e ci affidiamo all'esperienza anche a fini scaramantici....
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
La statistica funziona solo sui grandi numeri e il caso singolo non è indicativo purtroppo. Ma noi umani siamo fatti così e ci affidiamo all'esperienza anche a fini scaramantici....

Certo, senza dubbio. pero' e' anche vero che la qualita' non e' necessariamente una cosa statistica. Il tuo ragionamento mi e' chiaro, io quello che volevo capire era se qualitativamente gli hdd Toshiba serie x300 erano dei prodotti validi oppure no. Poi sono conscio (e non sai nemmeno quanto...) che qualsiasi prodotto ha la sua fallibilita', pero' volevo solo capire se secondo te i Toshiba erano buoni prodotti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Certo, senza dubbio. pero' e' anche vero che la qualita' non e' necessariamente una cosa statistica. Il tuo ragionamento mi e' chiaro, io quello che volevo capire era se qualitativamente gli hdd Toshiba serie x300 erano dei prodotti validi oppure no. Poi sono conscio (e non sai nemmeno quanto...) che qualsiasi prodotto ha la sua fallibilita', pero' volevo solo capire se secondo te i Toshiba erano buoni prodotti.
Dal punto di vista della qualità nessun problema. Sono ottimi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!