Toshiba Satellite A300, non riesce installazione Linux

mavri

Nuovo Utente
75
16
Buongiorno a tutti.
Ho un portatile Toshiba Satellite A300 che volevo ringiovanire con Linux. Il PC funzionava con W10 ma era piùttosto lento e oramai non mi serviva più.
Ho provato tutte le distro possibili di tutte le versioni disponibili ma la installazione finisce sempre con la frase Error Low Memory (o qualcosa di simile)
In alcuni casi semplicemente il processo si ferma con lo schermo congelato.
Ho fatto girare Memtest senza ottenere nulla.
Ho provato a creare partizioni con Paragon e Acronis ma nulla.
Le distro Linux che ho provato vanno fa Mint 21 o 19 a Ubuntu Kubuntu Lubuntu poi ho provato Mutrix e quindi Fedora. ... oltre alle versioni minimali o storiche senza PAO
Ho anche seguito le istruzioniper installare Crome OS ... ma nulla.
Alla fine quando oramai pensavo di smettere mi è capitata in mano un disco di istallazione di windows XP ..... e la installazione è andata fino in fondo !!!!
Naturalmente non avevo il vecchio numero di serie e quindi la installazione era in attesa di registrazione.

Mi chiedo come mai la installazione di XP va fino in fondo mentre per LINUX il PC si rifiuta di andare fino in fondo?
Mi dispiacerebbe buttarlo via poichè era piuttosto ricco di periferiche e con un buon video e grafica ATI MOBILITY RADEON.
A questo punto installerei qualunque OS pur di farlo funzionare .... è diventata una lotta ideologica tra me e lui.
Qualcuno ha qualche idea? .............................. GRAZIE
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
aspetta, quanta ram ha il pc? prova con zorin lite
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Stiamo parlando di un modello uscito nel 2008 con windows Vista preinstallato, già allora si poteva considerarlo un modello di fascia bassa.
Potresti provare con versioni di Ubuntu uscite nello stesso periodo, dalla 9 fino ad arrivare alle versioni 13-14, versioni più recenti potrebbero non essere più compatibili con un hardware decisamente obsoleto.
 
  • Mi piace
Reazioni: mavri

mavri

Nuovo Utente
75
16
aspetta, quanta ram ha il pc? prova con zorin lite
4Gb ..... proverò anche Zorin Lite .... che mi mancava ..... le installazioni le ho provate sia da usb che da disco ..... mi fa incazzare quando si ferma tutto e dopo 15 minuti si deve riavviare tutto.

ho preparato Zorin su USB ... si avvia e dopo la scelta sul primo menu si vede il cursore in alto a sx e delle righette puntinate verdi in verticale come da figura.
Ripeto e scelgo safe graphic .... non si vedono più le righette ma il cursore è lampeggiante da un quarto d'ora e non succede nulla
IMG_20220409_124523.jpg
Post unito automaticamente:

Stiamo parlando di un modello uscito nel 2008 con windows Vista preinstallato, già allora si poteva considerarlo un modello di fascia bassa.
Potresti provare con versioni di Ubuntu uscite nello stesso periodo, dalla 9 fino ad arrivare alle versioni 13-14, versioni più recenti potrebbero non essere più compatibili con un hardware decisamente obsoleto.
ho installato linux mint 21 su pc ben più vecchi .... tipo lenovo Thinkpad T40 .... comunque oramai è una guerra col pc .... dove trovo le vecchie versioni che dici? sui siti ci sono solo le nuove. ..... grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
allora li è un problema fisico hw perche zorin anche su un pentium 3 su slot 1 va
 

mavri

Nuovo Utente
75
16

P.S.
Le immagini, se di grandi dimensioni vanno messe sotto spoiler.
cosa vuol dire? please. Le immagini, se di grandi dimensioni vanno messe sotto spoiler.
Post unito automaticamente:

allora li è un problema fisico hw perche zorin anche su un pentium 3 su slot 1 va
esistono dei diagnostici generici che girino sui Toshiba? .... io ho il memtest che gira che è una meraviglia, ma per le altre cose non ho nulla .... grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
puoi provare ad avviare da una chiavetta fatta con windows to go
vedi se si avvia

altrimenti... non ho toshiba da 1 secolo!
 
  • Mi piace
Reazioni: mavri

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
cosa vuol dire? please. Le immagini, se di grandi dimensioni vanno messe sotto spoiler.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!