DOMANDA Toshiba Satellite A200 con Windows 7 64 bit. 4 GB RAM, disponibili 3 GB ...

• Autore discussione Autore discussione Alb1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Alb1

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
35
Salve,
Ho installato Windows 7 64 bit sul notebook Toshiba Satellite A200-1C5 (Model No. PSAECE-01200SIT) di mia figlia, per permetterle di utilizzare una tablet grafica Wacom Intuos Art. Tutto bene, ad eccezione della RAM che non viene tutta utilizzata (solo 3 GB su di un totale di 4 GB installati). Ho dato un'occhiata in giro sul Web e sembra dipenda dal BIOS che non ha l'opzione "Memory remap". Il Chipset, però, (Intel GM965 Express Chipset), se non vado errato, dovrebbe essere in grado di rimappare nella RAM i device presenti sulla scheda madre per renderla tutta disponibile (o no?).
C'è il modo di ovviare a cio? (ci vorrebbe un BIOS modificato o cos'altro?)

Salve,
Ho installato Windows 7 64 bit sul notebook Toshiba Satellite A200-1C5 (Model No. PSAECE-01200SIT) di mia figlia, per permetterle di utilizzare una tablet grafica Wacom Intuos Art. Tutto bene, ad eccezione della RAM che non viene tutta utilizzata (solo 3 GB su di un totale di 4 GB installati). Ho dato un'occhiata in giro sul Web e sembra dipenda dal BIOS che non ha l'opzione "Memory remap". Il Chipset, però, (Intel GM965 Express Chipset), se non vado errato, dovrebbe essere in grado di rimappare nella RAM i device presenti sulla scheda madre per renderla tutta disponibile (o no?).
C'è il modo di ovviare a cio? (ci vorrebbe un BIOS modificato o cos'altro?)
Confermo che il chipset GM965 sarebbe in grado di rendere disponibile tutti e 4 i GB di ram presenti; tuttavia, è indispensabile che il memory remap sia attivo, e se l'opzione non è presente nel bios, purtroppo non si può fare nulla, se non tentare di aggiornare il bios (sperando che una versione successiva a quella attualmente installata implementi il remap). In teoria sì, se i bios "ufficiali" non prevedono il remap, bisognerebbe sperare che qualcuno abbia creato un bios modificato, ma credo sia molto difficile reperine uno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro