PROBLEMA Toshiba Satellie A100-095 upgrade con SSD

Pubblicità

Dragondj

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
55
Salve foro, eccomi di nuovo con nuovi quesiti! e dubbi.
mi ritrovo con codesto laptop da far rinascere dopo 4 anni mai stato formattato, ne pulita la cache insomma niente di niente!
Questo pc è nativo con 2GB di Ram a 533mhz
intel centrino duo a 1,8Ghz
e come hd un toshiba da 120GB Mk1237GSX

il quale dopo averlo formattato per bene e anche fatta la low level format per poter eliminare alcuni errori disco visto che crystal disk mi dava C5 e 05, ho tentato ma C5 è sparito ma la voce 05 rimane in errore anche dopo la procedura...
beh niente non è diciamo!

ora Domanda n°1
questo laptop fino a quale frequenza di ram riesce a leggere? ci potrebbero andare bene anche le 667mhz? o riconosce solo le 533mhz?

Domanda n°2
quale SSD dovrei acquistare se volessi cambiargli HD? per il fatto che sia samsung come miglior produttore di ssd non ci piove! ma quale dovrei prendere? e poi questo laptop li supporta gli ssd?

e poi mi potete dire come diavolo posso fare a diagnosticare questo hd?
ho scaricato il tool della toshiba adatto per questo hd ma mi sembra che supporti solo sistemi a 32bit io ho un 64bit e non lo posso installare. insomma una bella s****!

un grazie di cuore a chi ne sa qualcosa in più di me su questo pc!

Scusami ti volevo rispondere ieri dal lavoro ma poi ho avuto un sacco di cose da fare ed è sfumato, niente male, ti ripondo oggi, per quello che sono le mie idee/proposte.

innanzitutto vorrei chiederti se riesci a verificare il tuo modello, in quanto sul sito toshiba non riesco a trovare le specifiche del modello indicato, ma trovo solo questo:
Satellite A100-097 - Toshiba
quindi il -097 piuttosto che il -095

1. se le specifiche sono le medesime comunque (per ispondere alla tua prima domanda) sul sito Toshiba specificano DDR2 RAM (533 MHz) ma facendo una ricerca sul sito Kingston, come si evince dal sito sembra supportare anche le DDR2 667, in entrambe i casi comunque si parla di 4Gb.
  2. per risponderti alla seconda domanda, dovresti verificare con HWinfo/AIDA/Sisfoft Sandra, il tipo di controller SATA montato sul notebook che revisione è se SATA 150 o 300, in linea di massima ti conviene risparmiare qualcosina puntando ad un SSD economico che abbia un buon tempo di accesso, oppure prendere un SSD prevedendo la futura sostituzione del notebook e quindi uno di ultima generazione da poter poi "migrare" sul nuovo notebook, ma secondo me non conviene, anche perchè la tecnologia SSD potrebbe avere interessanti risvolti in futuro. Ad ogni modo ti consiglierei:

• (mantenendo i 120Gb) un Crucial SSD M500 120GB che puoi trovare a 75€ su prokoo oppure un Samsung 840 EVO - MZ-7TE120BW da 120Gb a 88,55€ su HW1
  • oppure "passando" ad un 250Gb~ potresti optare per un Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250 GB a 140,57 su Amazon oppure un M500
  • in alternativa potresti prendere con 95€ su prokoo un Seagate SSHD (Momentus XT) da 1Tb 5400rpm con SSDcache da 8Gb

per quanto riguarda il Tool di verifica dell'HDD scaricati HDD regenerator portable è il migliore per tentare il recupero, ma ovviamente i miracoli non li fa ;) :D

Ultima modifica:
miticooo!! grazie e poi un altra cosa? siccome questo pc non è mio ma della mia commare di batt. era nativo con vista e o voglio pasarlo a win7 ma non so perchè non me lo installa... forse è per colpa del bios che era a 5.1?
infatti ho dovuto metterci xp...
cmq si le ram sono a 533mhz e ho provato a metterci una da 667 e va bene uguale... cmq l'hd è sata 150 ma non conviene metterci un sata 3,visto che sto pc è stato trattato poco bene considera che ha lavorato 4 anni con l'ali attaccato e batteria inserita! quindi ora batteria finita!
per quanto riguarda il disco dopo LLF sembra ancora macinare! ora però mi preme metterci seven! domani provo!

alla fine ho scoperto che il lettore dvd\cd leggeva solo i cd nonostante fosse un dvd ram o è il firmware da aggiornare o è proprio rotta la lente che legge i dvd! ma penso che non li leggeva manco prima! e non me l'hanno detto! alla fine son riuscito ad installare seven con la chiavetta!
percaso qualcuno sa darmi qualche dritta su questo modello di masterizzatore dvd\cd: panasonic matshita uj -850?

non va proprio mi è rimasto solo da provare con dvd originali, i cd me li legge tutti solo i dvd no. e poi si nota che quando tenta di aprire il dvd si accende e si spegne il cerchietto di caricamento di win7 a piccoli impulsi per poi puntarsi e va in blocco come tolgo il dvd rivà tutto ok!

Un saluto a tutto il forum
sono pierpa e sono una new-enter.
vi scrivo perche' possiedo pure io in Toshiba satellite A100-095 di circa 7 anni usato pochissimo tutto originale.
Ho pensato di sostituire HD originare in quanto saturo, con un SSD. Con molto stupore il bios non
riconosce SSD e mi da informazione "none". Lho sostituito con un'altro pensando sia difettoso mail problema
persiste. Vorrei installare win8 sul nuovo ssd per altro utilizzo.
cosa devo fare ? E' compatibile su questo laptop gli SSD.
vi ringrazio e vi saluto
Pierpa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro