Toshiba qosmio fritto?

Pubblicità

Mag

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao popolo,

Come ogni anno, sotto Natale, succede qualcosa a uno dei miei pc. Stavolta è toccato al notebook.

Premessa: Toshiba Qosmio G20-154, comprato marzo 2007 (fuori garanzia), andato bene fino all'anno scorso.

Iniziano i problemi, termici: :boh: lo "arieggio" con posizioni migliori e settaggi ad hoc del bios e tiro avanti fino a primavera.

Poi inizia ad avere problemi più seri, :boh::boh: un HD (ne ha 2) zoppica; non li ho mai usati in RAID, li uso normamente come uno x i programmi e uno per i dati; allora li scambio, in modo da usare come primo HD quello che fino a quel momento ha fatto solo da contenitore; piallo tutto e tiro avanti ancora qualche mese.

A ottobre nuova piallata; ma dall'epoca non si riprende troppo.... :( tornano i problemi termici; ogni riavvio comporta il doverlo accendere, spegnere brutalmente e riaccendere; dopo OGNI risveglio dallo Stand-byma spesso anche in altre occasioni, appare un bel cartello "Attenzione il sistema ha avuto problemi col raffreddamento, spegnere immediatamente il pc e mandarlo in assistenza"; in realtà bastava spegnerlo e al riavvio ripartiva senza problemi.

L'altroieri, scaldava parecchio ma tanto noi dovevamo uscire: abbiamo avviato la procedura per spegnerlo, ma... non si è spento; :skept::oogle: noi siamo usciti convinti che il sistema si fosse chiuso, ma al ritorno c'era ancora la finestra del desktop senza le icone e il sistema era lì (in coma?)... è rimasto acceso 3 ore con la ventola forse a palla. Ho temuto la frittura di silicio...

Non s'è più riavviato in modo normale, ma in modalità provvisoria sì, così abbiamo backuppato tutto e ripiallato (l'avvio senza problemi in modalità provvisoria ci ha fatto credere che fosse un problema di driver)

Oggi è stato piallato col solito cd di ripristino... ma non si riavvia. L'audio gracchia,. il mouse va a scatti, non parte nulla.

La domanda è: s'è fritto?
Posso fare qualche altra prova prima di smontarlo e venderlo a pezzi su ebay?
Attendo input. Grazie a tutti

Bah...penso che puoi provare a mettere un altro HD giusto per vedere se a causa della temperatura se ne è andato proprio lui, di solito il componente più delicato poichè di natura meccanica...altrimenti credo credo sia andato il processore o il chip grafico...se non sono questi allora qualcuno dei restanti pezzi

Ho riprovato con un altro HD: stessi problemi. Mouse lentissimo e a scatti, audio che singhiozza, velocità generale del PC... al cui confronto un 286 con sopra winxp è una scheggia.

Se non ci sono altri suggerimenti... mi sa che la conclusione è che il Toshiba è andato.

Inizieremo a valutare un altro acquisto.
Grazie

Non vendo nulla! Ho trovato il guasto!

Lo stavo smontado per farlo a pezzi e m'è venuto in mente di fare qualche prova per valuare se era un problema di intasamento da polvere... e gira che ti rigira, ho acceso il pc a coperchio aperto e una ventola era ferma.

Ho già ordinato la nuova.....

:ok:

Non vendo nulla! Ho trovato il guasto!

Lo stavo smontado per farlo a pezzi e m'è venuto in mente di fare qualche prova per valuare se era un problema di intasamento da polvere... e gira che ti rigira, ho acceso il pc a coperchio aperto e una ventola era ferma.

Ho già ordinato la nuova.....

:ok:

Ah...mi viene da dire lol xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro