Toshiba Canvio per HDD 2 TB

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Che poi se ti servono 4tb di storage esterno adesso, è meglio se cominci a pensare a un piccolo NAS per agio futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Diciamo di sì. Nel senso: più si sale di tagli più l’affidabilità diminuisce perché le tracce sono sempre più vicine tra di loro, ergo diventano più “sensibili”.

Ma non è vero, ci mancherebbe anche. Fosse così gli hd da grossi tagli (io ho a che fare giornalmente con quelli da 10tb+) dovrebbero saltare come birilli.

Gli HD moderni sono assolutamente affidabili, non mettere in testa a gente poco esperta che gli conviene prendere tagli piccoli (ormai spesso anche fuori logica di costo visto che tra 2 e 4tb nel caso in questione ci sono 30 euro, chiaramente un 2tb non ha senso tranne che proprio uno sappia già che per anni non userà neanche 1tb...).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A me piacerebbe molto infatti conoscere l'utilizzo di questo disco: di che storage parliamo? Di che ordine di entità di dati parliamo? Il topic è stato molto dispersivo, e si sono chiesti consigli senza specificare l'utilizzo del disco.

Io per esempio penso di usare parecchio storage, ma non ho mai comprato dischi più grandi da 1tb, forse perchè in realtà non ne uso tanto quanto penso, e anche perchè un po' mi piace tenere le risorse separate (in un certo senso aumento anche la sicurezza sui dati, anche se non è come un backup).

Ovvio però che le necessità sono diverse, magari uno ha quintali di render e video 4k pesantissimi da archiviare periodicamente...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma non è vero, ci mancherebbe anche. Fosse così gli hd da grossi tagli (io ho a che fare giornalmente con quelli da 10tb+) dovrebbero saltare come birilli.
Qui si parla di formato 2.5" non di 3.5".. Ed in ogni caso i tagli sopra tot tera non sono più tanto consumer, ma vai verso server/enterprise...
 
  • Mi piace
Reazioni: gpc

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ma non è vero, ci mancherebbe anche. Fosse così gli hd da grossi tagli (io ho a che fare giornalmente con quelli da 10tb+) dovrebbero saltare come birilli.
Citando @michael chiklis: “In genere, a parità di modello di hdd, più è alta la capacità di un hdd maggiore sarà la densità delle tracce (cioè le tracce su cui vengono salvati i dati, sono più sottili e vicine l'una dall'altra su un hdd da 2TB rispetto ad uno da 1TB).
E' quindi più probabile che si possano danneggiare prima i settori delle tracce su un hdd di 2 TB rispetto ad uno di 1 TB del medesimo modello.
”.

Io ho sbagliato a dire che le tracce sono più sensibili, ma il concetto rimane lo stesso, anche perché stiamo parlando degli stessi HDD.
Gli HD moderni sono assolutamente affidabili, non mettere in testa a gente poco esperta che gli conviene prendere tagli piccoli (ormai spesso anche fuori logica di costo visto che tra 2 e 4tb nel caso in questione ci sono 30 euro, chiaramente un 2tb non ha senso tranne che proprio uno sappia già che per anni non userà neanche 1tb...).
Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto, 1) perché non ho mai detto che gli HDD moderni non sono affidabili e 2) perché non ho consigliato a nessuno di prendere tagli più piccoli. Io ho semplicemente risposto alla sua domanda, senza dare nessun consiglio.

Pensare prima di scrivere.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Beh ovviamente se ti parte un hd da 4tb perdi più dati rispetto ad uno da 2 (ma per questo è sempre fondamentale avere almeno 2, meglio 3, copie di tutto quello che si ritiene importante, in supporti separati e mai collegati insieme).
Però non è vero che se ti compri un hd da 2tb hai meno probabilità che ti si rompa rispetto allo stesso modello da 4 (statisticamente rilevanti, chiarisco), anche i report di backblaze mostrano che il tasso di rotture degli hd che usano soprattutto oggi (10tb+) sono paragonabili (se non inferiori) a quelli che usavano tanti anni fa a 4/6tb.

@Moffetta88 si ma non cambia niente. Non è che tra i consumer quelli con più capienza siano meno affidabili di quelli con meno capienza (da un punto di vista rilevante per la scelta di un modello 2 vs 4).

@Real Black Vedi sopra. Backblaze dimostra chiaramente che gli hd grossi NON si rompono statisticamente più di quelli piccoli. Questi sono fatti, ed i loro report ormai ci sono da tantissimi anni. Se ti compri un 2tb vs 4tb non c'è nessun motivo logico per pensare che quello di 4tb si romperà prima, tranne che tu non scriva continuamente 4tb su quello da 4 (cosa che non potresti fare su quello da 2, ma allora te ne servirebbero 2, e quindi si tornerebbe al punto di prima, che avresti le stesse probabilità di rottura).

PS Il senso del mio post, se non si era capito, è che le probabilità sono talmente basse che non ha senso dire ad una persona che gli conviene prenderne uno più piccolo, perchè comunque si parla di valori talmente bassi che uno dovrebbe fare un acquisto in base a quello che gli serve e pensare soprattutto ad avere dei backup, sempre, se ci tiene. Non che ragiona dicendo "si io avrei bisogno del 4tb però me ne compro uno da 2 perchè quello da 4 potrebbe saltarmi". Oppure che ne prende uno da 2tb a 50euro quando ha quello da 4 a 75 euro e lo scarta perchè crede che sia più facile che si rompa. Qualsiasi hd si può rompere e farsi delle "pare" sulla dimensione sinceramente ha poco senso.
 
Ultima modifica:

gpc

Utente Èlite
2,270
40
infatti, il ragionamento è proprio questo
due HDD da 2 TB costano 2x50 euro=100 euro
uno da 4 tb costa 85 euro
sembra di risparmiare, ma se si rompe, perdi tutto

Poi parliamoci chiaro, finchè si parla di dati casalinghi, sti giocattolini vanno bene, ma in azienda.....
raid, backup multipli ecc.....

fare blocchi macchina ormai ci va un attimo su W11, Linux ecc.....
anche perchè penso che nessuno a casa acquisti un ssd m.2 NVMe 3500 mb/s per fare backup, compri questi HDD 2.5, comunque abbastanza veloci, a buon mercato
non so se concordate
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Beh ma infatti se hai 4tb di dati e li tieni in un solo hd da 4tb sei uno che ama il rischio, si rompe, perdi tutto.
Ma la soluzione non è quella di averne 2 da 2tb, perchè se hai 4tb di dati e ne copi metà su hd0 e metà su hd1, se si rompe uno dei due, perdi comunque metà dei dati.

La soluzione è avere il backup di tutto... se hai 2tb di dati, 2 hd da 2. Se hai 4tb di dati, 2 hd da 4.

Il mio discorso è che, una persona che non ha esperienza di hd, se chiede se è più sicuro uno piccolo o grande, e gli fai il discorso "eh su quello grande ci sono più dischi densità ecc ecc", quello (sicuro 100%) ti dice che prende quello piccolo perchè si mette in testa che veramente con quello piccolo ha una sicurezza che con quello grande non ha, ed è falso. Bisogna invece dire che a) nessun hd è sicuro b) se vuoi la sicurezza ti fai i backup c) alla fine grande o piccolo ormai statisticamente non cambia niente.
 

gpc

Utente Èlite
2,270
40
su questo sicuramente daccordo
qualunque periferica di archiviazione di massa in teoria può fare qualche brutto scherzetto.....
un solo backup in certi casi, non basta, per dati molto importanti

micro OT, negli ssd M.2 solitamente opto per Kingston e Crucial
condividete?
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
micro OT, negli ssd M.2 solitamente opto per Kingston e Crucial
condividete?
No perché dipende dal modello di SSD M.2; per esempio per Crucial il P5 e il P5 Plus sono ottimi, molto meno il P2 e il P1, mentre per Kingston il KC3000, KC2500 e KC2000 sono fascia alta, A2000 fascia media-bassa e NV1 talmente bassa da essere un SSD da evitare in alcuni casi, quindi per questo non si ragiona mai per marchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

gpc

Utente Èlite
2,270
40
condivido in pieno
ero partito da macrocategorie per essere generico

A2000 però media dai, addirittura medio-bassa?

quale marche e modelli hanno la vostra completa ammirazione?
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
A2000 però media dai, addirittura medio-bassa?
È un buon modello, però non ha performance così eccellenti da poter essere definito un modello di fascia alta a mio parere. Lo metterei nella fascia media perché comunque ha la DRAM cache (cosa che alcuni SSD che mirano alla fascia alta non hanno - vedere il Samsung 980), ma le performance non raggiungono neanche 2500 MB/s (in cache SLC, ovviamente), quindi non è comunque eccellente sotto quel punto di vista.
quale marche e modelli hanno la vostra completa ammirazione?
Marche, beh, difficile da dire visto che sono pochi i brand a cui ci si può affidare realmente per via del fenomeno bait-and-switch, ma dipende anche dal budget: se vuoi un modello di fascia media-bassa ma comunque con un buon prezzo, Kingston A2000 come già detto, se vuoi salire di qualità senza spendere troppo, Kingston KC2500, WD SN750, Samsung 970 EVO Plus, Crucial P5, ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

gpc

Utente Èlite
2,270
40
guarda io la prestazione onestamente la metto in secondo piano
preferisco l' affidabilità
non c' è niente di peggio di un dispositivo che ti abbandona.....
anchè perchè le operazioni in cui si vede veramente la differenza non sono molte
ovviamente ci sono, ma quasi mai per l' utente medio

un 500 affidabile ed economico ?
Post unito automaticamente:

guarda io la prestazione onestamente la metto in secondo piano
preferisco l' affidabilità
non c' è niente di peggio di un dispositivo che ti abbandona.....
anchè perchè le operazioni in cui si vede veramente la differenza non sono molte
ovviamente ci sono, ma quasi mai per l' utente medio

un 500 affidabile ed economico ?
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili