toshiba a660-11m si spegne

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Insisto col dire che all'interno dei portatili non c'è ricircolo d'aria, ma solo due pipe che portano il calore al dissipatore e una sola ventola che soffia direttamente dentro una camera ricavata nel dissipatore stesso.

Da quello che ha scritto videostatico, ovvero che il pc si spegne sul tavolo e non se tenuto sulle gambe, mi fa pensare che una semplice piastra ventilata potrebbe risolvere il problema dello spegnimento. Per le temperature se si riuscissero a sapere si potrebbe capire quanto sia grave la situazione, possibilmente sia tenuto sul tavolo che sulle gambe per vedere se effettivamente è un problema di "feritoie" mal posizionate e di quanto cambi la situazione in entrambi i casi.
 
Ultima modifica:

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
le temperature ? siamo quasi a 100°...
mi è venuto in mente... ma un programma per variare la velocità delle ventole potrebbe sistemare il problema?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho cercato un po' sul web e uno dei programmi più consigliati è speedfan. Io l'ho provato ma non mi funziona, così come a molti altri, mentre in ambito desktop sembrerebbe funzionare bene. Puoi provare questo ma non garantisco nulla.
In ogni caso dovresti sentire ad orecchio se la ventola va al massimo della velocità o no. Inoltre i 100 gradi li hai col pc sul tavolo? Se si, tenendolo sollevato per 5-10 minuti non scendono? Per finire cosa sta a 100 gradi? la cpu, la gpu o entrambe?
 

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
tutto, sia cpu che gpu...
sono temperature registrate con speedfan che non mi permette di regolare nessuna velocità di nessuna ventola...
ho guardato nel bios ma nemmeno li mi fa fare niente...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Allora credo sia il caso di mandare il pc in assistenza, con quelle temperature dubito che possa durare più di un anno.
 

AlexRock

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho trovato questa discussione proprio cercando una soluzione allo stesso problema che ha riscontrato videostatico. Possiedo un Toshiba A660-11m, quindi stesse identiche caratteristiche di quello citato qui, acquistato in quanto un ottimo prodotto e con eccellente rapporto prezzo/prestazioni(l'ho preso a luglio)...ben presto però mi sono reso conto che per giocarci è una pippa, si spegne sempre...prima diventa un forno a microonde(quasi ti ustioni, persino toccando i tasti e non solo la placca di sotto). Tra l'altro sto giocando ad un titolo di 10 anni fa...a quanto vedo è proprio il pc e il mio consiglio è quello di non chiamare l'assistenza, secondo me se ne strafregano se ti si spegne durante i giochi, dato che utilizzato per qualsiasi altra applicazione non si surriscalda, piuttosto prova a rialzare la parte posteriore attraverso un piedistallo o qualcosa di simile. Personalmente non mi si spegne più(almeno fino ad un'ora di gioco), quindi sono arrivato alla conclusione che area malissimo questo portatile, sebbene rimanga un prodotto dalle ottime caratteristiche.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il problema grosso delle temperature troppo alte è che va ad inficiare pesantemente la vita utile del pc. In soldoni, se tra poco più di un anno la scheda video o il processore continueranno a funzionare puoi ritenerti un miracolato. Consiglio di mandarlo in assistenza sopratutto per la longevità del prodotto che avete acquistato.
Per quanto riguarda quello da raccontare all'assistenza, limitatevi a cercare un programma che sfrutti il pc al massimo, per esempio rendering video o qualcosa del genere, così riuscirete a legittimare la vostra richiesta che, come ha giustamente detto AlexRock, resterebbe altrimenti inascoltata.
 

AlexRock

Nuovo Utente
2
0
Confermo che rialzandolo un pò da dietro(in modo tale che la parte sottostante dissipi meglio) non surriscalda molto, ci ho giocato anche per 4 ore di fila, senza che accadesse nulla.
@Kha-Jinn: purtroppo sono convinto che tutta la gamma A660-11M soffra di questo problema, per il semplice fatto che il core i7 riscalda un botto. La differenza tra l'averlo all'interno di un notebook e dentro il case di un pc desktop è: innanzitutto la differenza di spazio per il ricircolo di aria ed in secondo luogo la possibilità di poter installare sistemi di areazione differente, per quanto riguarda il pc desktop. Date queste considerazioni ritengo doppiamente inutile contattare l'assistenza tecnica, sottolineo inoltre il rischio che si incorre nel cercare di danneggiare volontariamente un componente hardware dato che, se la casa produttrice(toshiba in questo caso) si riservasse la volontà di non effettuare alcun cambio di prodotto(con uno identico, quindi cambio inutile a mio avviso), avremmo letteralmente bruciato centinaia di euro. Per esperienza personale mi si danneggiò una scheda video molto costosa(senza che io avessi manomesso nulla nè overcloccato la suddetta), la casa madre mi rinfacciò una fantomatica manomissione mai avvenuta da parte mia....quindi già mi sono pure scottato in questo senso.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ho detto di danneggiare volontariamente il computer, solo di cercare un programma che possa causare lo spegnimento come i giochi da te provati, perchè se è vero che qualunque centro assistenza non da supporto per problemi relativi ai giochi, lo stesso non dovrebbe succedere con programmi per lavorare.

Mi spiace dirlo, ma se il pc ti viaggia normalmente sopra gli 80-85 gradi non avrà vita lunga, indipendetemente da quanto bene potrai trattarlo. Se tenendolo sollevato riesci a tenerlo sotto questa soglia in full load allora tanto meglio :)
 

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
l'unica cosa da fare sarebbe comprare l'enermax aeolus, 50/60 euro di piastra da mettere sotto il pc.
ho letto recensioni molto favorevoli...
...ma è possibile che se ne freghino così sti maledetti giapponesi ???
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Hai cambiato pasta termoconduttiva?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili