PROBLEMA Toshiba A300 1JA --> display rotto o inverter.

Pubblicità

claudio8

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
RISOLTO!!!

ciaooo amici,
oggi dopo quasi 4 anni ho avuto il mio primo problema hardware al mio toshiba a 300 1ja
Improvvisamente oggi aprendo il display del portatile ha cominciato a dare dei sfarfallii e adesso rimane accesso e riesco a vedere qualcosa ma poco niente. se collego un altro display non ho problemi e il computer lavora benissimo..
devo dire che se apro e chiudo il display non ha variazioni e rimane con il problema, ma se premo gli angoli superiori dello schermo l'immagine cambia la tonalità.IMG_20130409_171726.webp
vi invio una foto del mio problema..
secondo voi è il display o altro??
cosa devo comprare per ripararlo??

Ultima modifica:
Senza nussun dubbioo???
io provvedo a comprarlo... ma come mai, l'immagine cambia se premo gli angoli?? mi pare strano.. l'inverter non è alla base del display??
pechè ero quasi riuscito a metterlo apposto solo giocando con la parte superiore dello schermo.??
grazie siete molto gentili

l'inverter non è collegato direttamente al display ,si collega tramite un fascio di cavi che possono essere 2 4 5 6 7 ,dipende sempre dal modello del notebook
l'immagine cambia se premi gli angoli perche probabilmente fai fare piu contatto a qualche componente ,tra scheda madre e monitor lcd ci sta solo l'inverter che al 99% dei casi è il primo componente a rompersi ,se fosse stato il monitor lcd a rompersi non vedresti gli artefatti ma vedresti degli aloni tipo macchie con il centro scuro e il contorno piu chiaro,se fosse stata la scheda madre o scheda video non riusciresti a vedere nel display secondario che hai collegato alla vga.

Grazie mille!!
mi piace capire e chiarire le cose!!! provvederò subito a comprare un inverter !!
ti ringrazio e appena lo sostituisco darò un bel feedBack

EDIT: Ho letto in altri forum, senza postare nulla, che il problema può essere causato anche dalla Matrice del display?
potresti chiarirmi questo problema che non lo hai menzionato. Grazie Mille!!

Ultima modifica:
la matrice se non erro dovrebbe essere il pannello che trasmette i colori che poi tu vedi ,cioè ,il segnale video uscito dall'inverter viene modificato nella matrice e poi trasmesso nel pannello lcd ,ma non credo sia la matrice perche altrimenti non vedresti l'immagine disturbata a monitor del pc ,ma la vedresti scura/spenta ,non con colori nitidi ,se sei stato a qualche fiera dell'elettronica quando vendono quei portatili a 100 euro che se li guardi hanno i monitor mezzi spenti ,quella è una matrice stra usata ,vai tranquillo che è l'inverter.

ciaooo ragazzi,
finalemte è arrivato il pezzo ma purtroppo non è l'inverter che causa il disturbo....infatti cambiando il pezzo il display continua a non vedersi nulla.
allego una immagine...
qualcuno mi da altre indicazioni??? provo a comprare un display oppure lo porto in un centro assistenza?
2013-05-10 11.50.14.webp

RISOLTO!
Ho cambiato il Display LCD con uno nuovo comprato dalla ebay e ora funziona perfettamente ed è anche più luminoso forse perchè la backligth era consumata!!
perfetto e grazie a tutti!!
prezzo dello schermo 70 euro comprese le spedizioni!

Fammi sapere come continua a funzionare questo schermo comprato su ebay, in generale sono di scarsa qualità io ho dovuto sostituirlo dopo qualche mese senza ricevere nessuna assistenza da ebay, poi ho dovuto pagare circa 20 euro in più ma per ricevere un ottimo schermo ben illuminato e di ottima qualità e poi non ho avuto nessun problema, dimmi come ti funziona grazie!

ciaoo,
funziona abbastanza bene. Oramai sono quasi 7 mesi e non ho avuto problemi. Poi al momento che l'ho montato ho notato subito la luminazione molto piú alta rispetto a quello vecchio. sicuramente perché quell'altro era oramai molti anni in funzione.
comunque per adesso nessun problema e veramente soddisfatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro