PROBLEMA Tortura Disco C: Ssd Sempre Pieno Per Niente: Come Fare ?

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Come da titolo, nelle ultime giornate ho notato che sta accadendo qualcosa di assurdo.
Nonostante cancelli RAFFICHE di files grossi, di giga e giga, dal Disco C:, nonostante con CCleaner faccia pulizia sempre di files temporanei e quant'altro, mi ritrovo un Disco C: sempre pieno, sempre con 0 GB a disposizione, o al massimo una ventina di MB.
Il che mi preoccupa perché, sino a qualche giorno fa, mi trovavo stazionariamente una decina di giga liberi che non si smuovevano mai e mi lasciavano tranquillo.
Non so cosa possa essere successo. Forse opera di qualche virus?
Le ho già provate tutte, già ho seguito tutti i consigli del caso per ripulire, alleggerire e ottimizzare il disco, ma nonostante questo, me lo sto ritrovando sempre pieno, al punto che non posso utilizzare programmi e nemmeno il browser Explorer.
Queste le specifiche tecniche:

Operating System
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz 42 °C
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. P8H77-V LE (LGA1155) 34 °C
Graphics
FS2333 (1920x1080@60Hz)
4095MB NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc) 44 °C
Storage
111GB KINGSTON SV300S37A120G SCSI Disk Device (SSD) 30 °C
2048GB Western Digital WDC WD30EZRX-00SPEB0 SCSI Disk Device (SATA) 30 °C
746GB AVD WDC WD30EZRX-00SPEB0 (NULL)
Optical Drives
ASUS BW-12B1ST SCSI CdRom Device
HP Smart Install USB Device
Dissipatore
Noctua NH-D15
Alimentatore
Corsair AX860i
Audio
Realtek High Definition Audio

Volevo chiedere se fosse nel caso possibile acquistare un altro SSD, ben più capiente, e affiancarlo a quello esistente, affinché possa risolvere la situazione.
Simili operazioni sono fattibili?

In passato, il mio pc attraversò peripezie inenarrabili (come forse qualcuno del forum ricorderà): sin da quando lo acquistai anche a caro prezzo, si rivelò inutilizzabile perché difettoso in molte delle sue componenti a causa di un tecnico che lo assemblò malissimo e con pezzi inadeguati e mal messi insieme.
Dovetti nel tempo sostituire Alimentatore, scheda grafica, dissipatore... si ruppe l'Hard Disk e dovetti comprarne un altro, poi si ruppe la scheda madre, che dovetti spedire in assistenza in repubblica ceca.
Dopo due anni e mezzo d'inferno, riuscì solo lo scorso anno a trovare la pace con l'installazione dei nuovi componenti da me scelti e comprati.
Ma questo SSD da 111GB, uno degli ultimi e pochi pezzi scelti dal tecnico rimasti, si sta rivelando inadeguato, perché troppo limitato e ristretto, tendente a riempirsi, nonostante vi tenga installato solo il sistema operativo e qualche programma.

Come detto, sono disposto a comprare un altro SSD da affiancare a quello che ho già per estendervi la memoria, sempre che possa farsi questa operazione... .
Voi cosa mi consigliate di fare per risolvere il tutto? Mi date una mano ? Grazie.
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
i files non si generano dal nulla, salva i dati e reinstalla tutto da zero: sistema operativo, programmi standard tipo pacchetto office, due browser e altri programmi tipo SketchUp stanno tranquilli in 30 GB.
 

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!