DOMANDA Tornare indietro da Win8 a Win7

Pubblicità

crownRob

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti!
Circa due mesi fa ho voluto installare Windows 8 (ora 8.1) sul mio PC.
Andando avanti mi sono reso conto delle tante incompatibilità dei drivers (che magari all'inizio non credevo avrei mai utilizzato) e quindi ho deciso di tornare indietro a Windows 7.

La mia domanda è: inserendo il disco di Windows 7 e facendolo partire dal Boot (facendo poi l'opzione di formattare l'HDD), funzionerà?

Alternativamente, appena inserisco il disco mi si apre il pop-up per le opzioni, se clicco su startup.exe e avvio l'installazione, avrò la possibilità di formattare e rimuovere tutto dall'HDD e reinstallare da zero? (quindi senza riavviare il disco da boot)

Innanzitutto, ti ringrazio.
In secondo piano: inserendo il disco e cliccando su startup.exe, mi appare il seguente errore:
Windows 7 error windows could not update the installation files. To install windows, close Setup and restart the installation. Error code: 0x0

Questo accade perché non avvio il disco da Boot? Nel caso, come faccio ad avviare il disco da Boot su Windows 8?

Per avviare l'installazione devi impostare il lettore come 1° unità di boot nel bios e poi avviare il pc con il DVD di 7 inserito.
Non bisogna farla partire dal desktop di 8, cliccando sull'eseguibile.

Ti ringrazio davvero tanto!
Sono riuscito a rimettere Windows 7 e ora sto scaricando tutti gli Updates.

edit: ho un'ultima domanda:
So che c'è un tool per ASUS che scarica gli Updates dei driver. Quale sarebbe? Perché mancano ancora alcune cose che con Windows Update non trova.

Ultima modifica:
Figurati, è un dovere per me! :)

Cerca sul sito asus con il nome del tuo pc (a proposito, qual'è?).
Quasi sicuramente ti viene fuori anche qual'è il tool e forse pure i driver.

Oppure vai in Gestione periferiche, clic dx sulla periferica >>Proprietà>>Dettagli>>ID Hardware, come da immagine:

Cattura0.webp

Con l'ID hardware (quello evidenziato in blu o anche quello sottostante) fai una ricerca con Google sul sito del produttore della periferica.

PS: comunque meglio un clic su "Mi Piace", che ringraziare nel post :D ;)

Ultima modifica:
Sono riuscito a risolvere tutti i problemi dei drivers installati.
Però ho ancora il problema che avevo con Windows 8: non mi rileva la scheda Video nVidia. Ho visto che è successo a varie persone ma non pubblicano mai il modo in cui hanno risolto.
Andando sulla gestione dei driver, mi rileva solo quella Intel mentre quella nVidia non viene rilevata.
Scaricando i Driver mi dice che non rileva una scheda quindi non può installarli.

La nVidia presumo che sia quella aggiuntiva sullo slot PCI-E x16 e non la integrata (Intel).
Sei sicuro che funzioni?
C'hai collegato il monitor?

Sì, scusa, ho dimenticato di menzionare che è un portatile. Asus K52JC.
La scheda video funzionava benissimo fino a prima di mettere Windows 8, dopo di che non è proprio stata rilevata.
Con Windows 8, Windows Update scaricò il Control Panel della nVidia, che però a sua volta diceva che nessuna scheda nVidia veniva rilevata.

Spero di non essere troppo assillante, è che è il motivo principale per cui sto facendo tutto questo disordine...

Come faccio?
Premendo il solito tasto F8 all'accensione, mi manda ad una pagina dove posso fare Repair ed altre cose, non mi manda alla classica pagina del BIOS.
Dando un'occhiata qua ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download K52Jc quali file mi servono per il corretto funzionamento, quindi, per fare andare BIOS e fare ripartire la scheda grafica?
Contando che ovviamente ho già provato a scaricare i driver nVidia, etc...

Per entrare nel bios non è F8, ma F1 o F2 o Canc, dipende da pc a pc.

I driver giusti sono quelli contrassegnati con l'ultima data di rilascio, sia per nVidia che per Intel, sotto la voce "VGA".
Secondo me non è una questione di driver, ma della scheda: o è disabilitata o si è guastata.

Penso sia disabilitata, visto che non credo smetta di funzionare all'improvviso dopo una formattazione del PC (o sì?) e non credo che a tutti gli altri utenti con questo problema si sia guastata xD

Chiedevo se da quel sito fosse necessario scaricare qualche software extra per fare andare il BIOS. Certe persone dicono anche che il mio problema sia dovuto a un BIOS non aggiornato (??? - come è possibile, se ho scaricato per ore tutti gli Updates? bah.)
E una volta nel BIOS, dove devo recarmi per vedere se viene rilevata e per attivarla?

L'aggiornamento del bios è una cosa un po' più complessa che installare driver. Va fatta con l'apposita utility messa a disposizione dal costruttore, dopo aver scaricato l'ultimo bios disponibile e averlo inserito in una chiavetta usb vuota.
La procedura si attiva dal bios e non dal desktop ed è molto rischiosa perché se qualcosa va storto, mancanza di corrente o altro ci si gioca la scheda madre del pc.

Può essere che la soluzione sia nell'aggiornamento del bios, ma ci vogliono mani un po' avvezze a cose del genere, altrimenti il rischio è altissimo.

Per dirti dove andare nel bios, devo scaricare il manuale del note, fallo anche tu se già non ce l'hai, è il primo della lista sotto la voce "Manual"

Edit:

Allora, se riesci ad entrare nel bios, devi aprire il tab "Advanced" e verificare che la voce "Boot Graphic selects" sia impostata su [External VGA]:

Cattura3.webp

Ah... nel bios si usa solo la tastiera e le frecce, per navigare

Ultima modifica:
Mi stai aiutando molto e te ne ringrazio!
Attualmente sto scaricando alcuni programmi che mi serve riavere, visto che sono più importanti, dopodiché mi preoccuperò di vedere se riesco ad accedere al BIOS e vedere se è disabilitata la scheda Video (cosa che spero, incrocio le dita.)

Nel caso vada tutto a buon fine, aggiungerò un post in questo thread, sia mai che può essere utile ad altre persone!

- - - Updated - - -

Ha funzionato!
Ho impostato la grafica su [Windows 7/Vista] perché era l'unica opzione al posto di [Reserved]

Finalmente posso usare la mia scheda nVidia!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro