DOMANDA Topping L30 qualche informazione

estathe27

Nuovo Utente
5
0
Volevo acquistare questo amplificatore e abbinargli una cuffia aperta che ancora devo scegliere (al momento sono indeciso tra hd660s e he400i)

ora come ora ho una sennheiser momentum 2 over ear...leggendo in giro ho visto che il Topping gestisce bene anche cuffie a bassa impendenza magari impostando il selettore su -9db giusto? visto che so che le momentum sono cuffie che suonano anche attaccate al telefono volevo sapere se attaccandole al Topping (piu che altro di notte quando non potrei utilizzare le cuffie aperte) potrei avere qualche tipo di problema?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Volevo acquistare questo amplificatore e abbinargli una cuffia aperta che ancora devo scegliere (al momento sono indeciso tra hd660s e he400i)

ora come ora ho una sennheiser momentum 2 over ear...leggendo in giro ho visto che il Topping gestisce bene anche cuffie a bassa impendenza magari impostando il selettore su -9db giusto? visto che so che le momentum sono cuffie che suonano anche attaccate al telefono volevo sapere se attaccandole al Topping (piu che altro di notte quando non potrei utilizzare le cuffie aperte) potrei avere qualche tipo di problema?
consiglio di non usare l'impostazione -9dB ma di usare solo 0 o +9.
Nessun problema per il resto, anzi, migliora comunque la qualitá. Ti consiglio di abbinarci anche un DAC se non lo hai giá.
 

estathe27

Nuovo Utente
5
0
Ciao e grazie

Ho un Arcam Rpac che attualmente utilizzo sia come Dac che come Amplificatore per cuffie ma vorrei migliorare

anche perchè il dac del Rpac non dovrebbe essere male mentre la sezione di amplificazione è proprio risicata e se con le momentum va comunque bene con la nuova cuffia aperta che prenderò sarebbe sacrificato

se poi un domani voglio fare upgrade anche del dac prendo il topping e30 e chiudo il cerchio....come ti sembra?

Per la cosa dei -9db avevo capito che si utilizzava per basse impendenze e +9db per alte impendenze...quindi nel caso delle momentum che hanno 18ohm mi consigli di lasciare a 0 giusto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao e grazie

Ho un Arcam Rpac che attualmente utilizzo sia come Dac che come Amplificatore per cuffie ma vorrei migliorare

anche perchè il dac del Rpac non dovrebbe essere male mentre la sezione di amplificazione è proprio risicata e se con le momentum va comunque bene con la nuova cuffia aperta che prenderò sarebbe sacrificato

se poi un domani voglio fare upgrade anche del dac prendo il topping e30 e chiudo il cerchio....come ti sembra?
l'E30 é eccezionale, non avrai problemi. Si l'rPAC é molto sottodimensionato come ampli cuffie.
Per la cosa dei -9db avevo capito che si utilizzava per basse impendenze e +9db per alte impendenze...quindi nel caso delle momentum che hanno 18ohm mi consigli di lasciare a 0 giusto?
non conta l'impedenza in se quanto la difficoltá di pilotaggio generale della cuffia. piú aumenti il gain, piú il volume sale velocemente a paritá di rotazione del potenziometro. Il problema é che sul topping -9dB soffre per qualche ragione di un po' piú di rumore degli altri due, oltre ad avere un range di potenza molto ridotto. 0 é quello che consiglio come partenza.
 

estathe27

Nuovo Utente
5
0
Ottimo grazie

ti chiedevo dell’ impedenza perche avevo letto che se si collegano cuffie facili da pilotare come le mie ad ampli con uscite ad alta impedenza si potrebbe sentire un fruscio costante di sottofondo e volevo avere la conferma che con il topping questo problema non si pone

il dac del arcam rpac che ho ora come ti sembra? Ritieni buona L idea di sfruttarlo come dac per ora o mi consigli di prendere subito anche E30 e non pensarci più?

considera anche che la musica la sento solamente da TIDAL Hifi....infatti volevo informarmi Bene anche su questa questione del MQA
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ottimo grazie

ti chiedevo dell’ impedenza perche avevo letto che se si collegano cuffie facili da pilotare come le mie ad ampli con uscite ad alta impedenza si potrebbe sentire un fruscio costante di sottofondo e volevo avere la conferma che con il topping questo problema non si pone
beh senza girarci troppo intorno il Topping L30 é il migliore ampli cuffia in circolazione indipendentemente dal prezzo quindi direi che non ci siano problemi... Certo, ci sono ampli che hanno piú potenza (anche se quella dell'L30 ti permette di attaccarci agilmente tutto quello che vuoi), altri che hanno piú ingressi/uscite, ma se guardiamo alla distorsione e al rumore di fondo, é il miglior ampli al mondo. Si, é perfino migliore delle soluzioni di fascia piú alta della stessa casa come l'A90, di uno sputo microscopico che potrebbe probabilmente ricadere anche nell'errore di misurazione, ma migliore.
Ma poi 1) non é vero che si possa sentire fruscii con alte impedenze di uscita, quella al massimo puó influenzare altre cose come la risposta in frequenza 2) l'L30 mica ha una alta impedenza, al contrario é molto bassa
il dac del arcam rpac che ho ora come ti sembra? Ritieni buona L idea di sfruttarlo come dac per ora o mi consigli di prendere subito anche E30 e non pensarci più?

considera anche che la musica la sento solamente da TIDAL Hifi....infatti volevo informarmi Bene anche su questa questione del MQA
é un dac un po' datato, ma comunque il dac calcola che influisce abbastanza marginalmente nel quadro generale... quindi potremmo parlare di sfumature. Logico, sempre che da quell'arcam ci escano i 2V dello standard RCA, altrimenti l'L30 non arriva a potenza massima. Teoricamente tutti i dac dovrebbero arrivare a 2V, ed ogni ampli cuffia é progettato per ricevere in ingresso 2V, ma visto che sempre piú spesso mi capita di vedere dac che non rispettano gli standard... per l'arcam non ti so dire su questo aspetto perché non ho misure, puoi provare prima a vedere come ti ci trovi e poi nel caso prendere l'E30 piú avanti.
Per quanto riguarda la questione MQA, lascia stare, meglio la versione 44/16. MQA al contrario di quello che vogliono far credere é un formato lossy, non lossless, il 44/16 ti da giá tutto quello di cui hai bisogno.
 

estathe27

Nuovo Utente
5
0
Grazie

ecco le caratteristiche del Rpac

DAC - TI PCM5102
Input - USB (Asynchronus)
Line output level - 2.15Vrms
Supported sample rates - 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz
Bit depth - 16-bit, 24-bit
Headphone output power - 138mW

da quel che vedo dice line output level 2.15Vrms quindi va bene giusto?

io direi che per partire posso usarlo come Dac anche perchè nonostante sia vecchiotto se ne è sempre pèarlato molto bene a livello di DAC (molto male a livello di ampli cuffie)

Per il MQA mi sa che vado solo ad incasinarmi hai ragione, continuo con i 44/16 come faccio già ora

Bene quindi il Topping L30 ora lo ordino

Passando a livello di cuffie hai qualche buon abbinamento con il Topping che hai provato?

Le HE400i mi incuriosiscono parecchio ma non vorrei trovare un suono troppo troppo neutro mentre le HD660S che sarebbero la mia scelta anche perchè il timbro sennheiser mi piace costicchiano un pò tanto....ma se ne vale la pena...

Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto

Musica ascoltata:

Jazz, pianoforte , cantautori italiani e qualcosa di moderno ma sempre cantato

Non ascolto classica , metal , rock spinto, rapdance
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie

ecco le caratteristiche del Rpac

DAC - TI PCM5102
Input - USB (Asynchronus)
Line output level - 2.15Vrms
Supported sample rates - 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz
Bit depth - 16-bit, 24-bit
Headphone output power - 138mW

da quel che vedo dice line output level 2.15Vrms quindi va bene giusto?

io direi che per partire posso usarlo come Dac anche perchè nonostante sia vecchiotto se ne è sempre pèarlato molto bene a livello di DAC (molto male a livello di ampli cuffie)

Per il MQA mi sa che vado solo ad incasinarmi hai ragione, continuo con i 44/16 come faccio già ora

Bene quindi il Topping L30 ora lo ordino

Passando a livello di cuffie hai qualche buon abbinamento con il Topping che hai provato?

Le HE400i mi incuriosiscono parecchio ma non vorrei trovare un suono troppo troppo neutro mentre le HD660S che sarebbero la mia scelta anche perchè il timbro sennheiser mi piace costicchiano un pò tanto....ma se ne vale la pena...

Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto

Musica ascoltata:

Jazz, pianoforte , cantautori italiani e qualcosa di moderno ma sempre cantato

Non ascolto classica , metal , rock spinto, rapdance
ok, allora in tal caso va bene, si 2.15V é lo standard, per ora tieni quello poi semmai valuta un cambio piú avanti se ne sentirai l'esigenza.
HiFiman, da HiFimanista (ho le 560), te la sconsiglierei. Non tanto per il suono, anzi, son ben conosciute per l'alto rapporto prezzo/prestazioni, quanto piuttosto per la qualitá costruttiva, che su tutta la lineup fa abbastanza pena. Non so come la vedi tu, ma a mio parere quando si spende una certa cifra su una cuffia, si spera che questa possa durare anche un po' piú di due anni senza dover cambiare nulla o senza doverla mandare addirittura in garanzia (sempre che ci sia ancora).
Le HD660s sono ottime, bilanciate e "lifelike", restituiscono il suono per come é registrato, son molto naturali. In alternativa sullo stesso prezzo ci sono le Dan Clark Audio Aeon RT che sono altrettanto dannatamente ed estremamente valide, sia costruttivamente (Dan Clark insieme ad Audeze e ZMF, sono i tre produttori con la piú alta qualitá costruttiva in giro - gli ultimi due peró partono da 1000+€) sia sonicamente, visto che partono dalle cuffie Aeon Flow che stanno a 900 euro. Le trovi direttamente dal produttore qui: https://www.danclarkaudio.com/aeon-rt-new.html son 499 dollari, ovvero 410 euro, + probabilmente tieni in conto 70 euro di importazione e spedizione. Li valgono tutti? Per me assolutamente si.
Scendendo altrimenti, ci son sempre le Sennheiser HD600, son sempre naturali come suono come le 660s con un po' di risoluzione in meno, son parte della precedente generazione.
 

estathe27

Nuovo Utente
5
0
Ho trovato questo informandomi e mi sembrava giusto condividerlo


Ottima recensione e amo ancora i confronti che stai facendo. Inoltre, le specifiche fornite da Topping non sono utili perché specificano che stanno utilizzando un DAC con uscita a 9 Vrms per i loro test. Nelle recensioni indipendenti vanno a solo 1W @ 32, quindi la potenza è effettivamente in linea con amplificatori da 100-150 $, e quella era circa la fine del grande clamore sui forum. Quando ho visto uscire le prime misurazioni ho deciso di risparmiare circa 50 $ e ho optato per un JDS Atom di seconda mano.


Aha! Mi chiedevo perché ci fosse così poca differenza nella potenza di uscita tra L30 ed Heresy! Il Sanskirt ha 2,2 vrms ... oh Topping ... che disonesto da parte tua! Stavo pensando a quale dac ha 9vrms tramite RCA ... e non riesco a trovarne nessuno. Ce ne sono alcuni che tramite XLR ... sooooo ... come ha fatto Topping a ottenere questo risultato?


è ovviamente tradotto automaticamente, bei furbetti questi di Topping!!

In ogni caso a me 1W su 32ohm basta e avanza purchè sia di qualità


Per la cuffia da abbinarci continuo le ricerche...ho visto anche la nuova uscita nella fascia "economica" Sennheiser HD560s ma a prezzo pieno non credo ne valga la pena
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho trovato questo informandomi e mi sembrava giusto condividerlo


Ottima recensione e amo ancora i confronti che stai facendo. Inoltre, le specifiche fornite da Topping non sono utili perché specificano che stanno utilizzando un DAC con uscita a 9 Vrms per i loro test. Nelle recensioni indipendenti vanno a solo 1W @ 32, quindi la potenza è effettivamente in linea con amplificatori da 100-150 $, e quella era circa la fine del grande clamore sui forum. Quando ho visto uscire le prime misurazioni ho deciso di risparmiare circa 50 $ e ho optato per un JDS Atom di seconda mano.


Aha! Mi chiedevo perché ci fosse così poca differenza nella potenza di uscita tra L30 ed Heresy! Il Sanskirt ha 2,2 vrms ... oh Topping ... che disonesto da parte tua! Stavo pensando a quale dac ha 9vrms tramite RCA ... e non riesco a trovarne nessuno. Ce ne sono alcuni che tramite XLR ... sooooo ... come ha fatto Topping a ottenere questo risultato?


è ovviamente tradotto automaticamente, bei furbetti questi di Topping!!

In ogni caso a me 1W su 32ohm basta e avanza purchè sia di qualità


Per la cuffia da abbinarci continuo le ricerche...ho visto anche la nuova uscita nella fascia "economica" Sennheiser HD560s ma a prezzo pieno non credo ne valga la pena
si ero a conoscenza del problema gain dell'L30, ma con dac con uscita standard arriva lo stesso a 1W, piú che sufficiente comunque per la totalitá delle cuffie in commercio
Si volendo ci son anche le 560S ma a quel punto se le prendi a prezzo pieno é meglio andare sulle HD58x Jubilee che le trovi a 170 dollari + importazione. Sono una sorta di clone delle HD660s.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!