[Topic Ufficiale] ATi X1800 e derivati

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
Da ieri è partito sul sito ATi il countdown che ci porta all'evento ATi di presentazione del chip R520 e dei suoi derivati

http://www.ati.com/

Io penso sia venuto il momento di parlarne in modo serio, commentando quanto abbiamo a disposizione.

Sicuramente, la scheda di punta dovrebbe essere Dual Slot, con frequenze elevate e un numero di pipeline pari a 16. Molti su questo ultimo dato sono scettici, confidando in almeno 24 pipeline.
I ritardi accumulati hanno fatto salire l'hype in modo esagerato portando in questi mesi a fornire notizie a raffica su queste soluzioni.

Alla luce di quanto si sa (qui su tom's abbiamo coperto discretamente bene ogni notizia sulla scheda) voi cosa vi aspettate? Ovvero, cosa pensate delle specifiche e di quant'altro si sa su questa scheda?

Personalmente credo non deluderà le attese, anche se il raffreddamento potrebbe farla divenire una soluzione un po' troppo rumorosa. Confido nella sorpresa delle 24 pipeline che permetterebbe ad ATi di sfornare una bella scheda e prendersi un periodo per affinare il futuro R580.

A voi i commenti, le idee e cio' che vi viene in mente. Sono espressamente vietati commenti da Fanboy.

Difficile dire quali saranno le specifiche esatte dell'R520 senza avere "talpe" in ATI... cio' che secondo me e' sicuro e' che il progetto dell'R580 deve essere gia' stato completato, per terminare la fase di testing, poiche' la roadmap prevede l'uscita della GPU successiva nel Q1 del 2006.

Quindi, secondo la mia opinione, e' solo una questione di marketing. Ovvero R520 potrebbe essere benissimo a 16, 24 (o addirittura 32, ma non penso) pipeline, ma dipende solo dalle decisioni prese dal market management di ATI: vogliamo presentare una nuova fascia di "transizione" verso l'R580, oppure presentiamo l'R520 come vero concorrente?
Va da se' che nel secondo caso l'R580 sarebbe una semplice "estensione" del R520, mentre nel primo i maggiori introiti si avrebbero nel breve periodo. Questione di bilancio aziendale? :eyes:

Il ritardo sull'uscita dell'R520 potrebbe essere dato appunto dal fatto di dover completare il progetto R580 e poi semplicemente "castrare" il layout con meno pipeline, ma potrebbe riguardare anche problemi di resa del processo a 90nm. Sono tutte ipotesi valide.

Ad ogni buon conto, anche con solo 16 pipeline - pero' in qualche maniera "bilanciate" dal bus interno al core a 512 bit e dall'alta frequenza operativa - le prestazioni puramente benchmark potrebbero gia' essere superiori all'attuale G70 a 110 nm di nVidia.

secondo il mio modesto parere, in questi ultimi giorni si è troppo parlato del numero delle pipeline che dovrà avere l'R520 e molti (compreso io) sono rimasti delusi alla notizia che probabilmente il debutto sarà con 16 pipeline. In realtà, riflettendoci meglio si capisce come il numero delle pipeline sia importante ma anche altre aspetti vanno valorizzati.
Mi riferisco a questo famoso ring bus, interno al chip, di 512 bit di ampiezza che potrebbe rendere, nei fatti, più efficienti le pipeline dell'R520 rispetto a quelle di G70, che si ha 24 pipeline ma "solo" 16 unità ROP'S, che si occupano tra le altre cose di scrivere il pixel elaborato nel frame buffer (= G70 bene che vada può mandare in output al massimo 16 pixel per clock nonostante le 24 pipeline). Considerando poi la maggiore frequenza operativa della GPU e delle memorie (oggi si parlava di 625MHZ di GPU e addirittura di 1500MHZ per le ram) non è escluso in partenza, anzi IMHO è possibilissimo, che R520 a 16 pipeline possa superare, seppure non di molto, G70.
Non è comuqnue da escludere che la versione a 24 pipeline sia disponibile sin da subito, almeno negli esemplari da dare alla stampa specializzata per i test e per fare scena, ma che difficilmente si potranno trovare sul mercato in tempi brevi. In questo caso, penso che le prestazioni dell'R520 potrebbero distanziarsi di un bel pò dal G70 ma sono convinto che, se così fosse, Nvidia sarebbe pronta alla risposta in tempi brevissimi (non so perchè ma questo silenzio sulla 7800 ultra mi puzza un pò...).
Riguardo ai problemi in fase di realizzazione del chip, si è detto spesso che la colpa sia da attribbuire al processo produttivo a 90nm, scelta temeraria di ATI considerando che è solita sperimentare i nuovi processi porduttivi sulle schede di fascia media piuttosto che su quelle di fascia alta. In realtà non si è capito bene quale sia stato il problema. I boss ATI hanno escluso problemi legati al processo produttivo a 90nm ma hanno parlato di altri non meglio precisati.
Riguardo al dual slot, ad essere sincero me l'aspettavo per le soluzioni di punta proprio perchè generalmente ATI è stata sempre attenta alla silenziosità dei sistemi di raffreddamento, quindi il dual slot occuperà più spazio ma dovrebbe garantire poco rumore.
Comuqnue sono tutte oviamente considerazioni personali, che potrebbero essere anche tutte radicalmente sbagliate.

ciao :)

Ultima modifica:
Concordo sulla probabile uscita di un G70 Ultra in casi estremi. I problemi con il processo produttivo secondo Orton non ci sono stati (ma ha mentito.. a mio parere), mentre ha parlato di problemi nel salire con le frequenze. Oddio...3 tape out per questo mi sembrano troppi....invece per le rese scarse...si'.
ATi ha scelto questo processo produttivo per praticità e perchè si sentiva certa. Se ben notate anche il chip grafico dell' Xbox 360 è a 90 nm e non ha avuto nessun problema in fase di produzione. Conscia di questo la casa canadese ha puntato su questo processo produttivo, incontrando problemi imprevisti.

Manolo

Speriamo in una risposta da NVIDIA... la competitività fa sempre bene, è grazie a lei che siamo arrivati a questi livelli...

Beh, incominciamo a vedere se ATi mostra una bella belva, altrimenti nVidia può benissimo non rispondere. Stavolta è lei ad avere il bastone della parte del manico

Manolo

Ultima modifica:
Avete provato a portare avanti l'orologio di Windows? il countdown del sito Ati sparirà per lasciare posto a:

radeonx1k1rn.jpg

Presenteranno tutta la linea quindi (presumo).

Manolo

Io mi sto convincendo sempre di piu' che la X1800XT avra' 16 pipelines (progetto 4x4 come era stato dall'inizio). E i vari builder sceglieranno una fascia di funzionamento del core da 580 MHz a 650 MHz, mentre per le memorie si avra', penso, una fascia compresa fra 1400 e 1600 MHz.
E, sempre secondo la mia opinione, le prestazioni con driver ottimizzati saranno di non molto superiori alla 7800GTX, pur avendo "solo" 16 pipelines.

E' un po' come discutere sul sesso degli angeli, comunque... :biglaugh:
Fino a quando vedo, non credo.

più che altro quello che mi stupisce è il test della x1300le che praticamente dovrebbe andare meglio di una 9800pro (sempre che siano veri quei test).
il risultato della x1800xl è più o meno quello che mi apsettavo.
ciao :)

Sbaglio o le ultime news confermano queste facili "profezie"? :asd:
[Excalibur] ha detto:
...e' solo una questione di marketing... vogliamo presentare una nuova fascia di "transizione" verso l'R580...i maggiori introiti si avrebbero nel breve periodo. Questione di bilancio aziendale? :eyes:
Ed ancora:
[Excalibur] ha detto:
Io mi sto convincendo sempre di piu' che la X1800XT avra' 16 pipelines (progetto 4x4 come era stato dall'inizio).

X1800xt

Quand'è che potremo avere disponibile in Italia nei nostri negozi la nuova Ati Radeon X1800XT da 512 MB?Grazie!! :D :D :D :D :asd: :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro